Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

EISA Award per BenQ V7000i / 7050i

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 01 Settembre 2021, alle 11:51 nel canale 4K

I proiettori laser BenQ V7000i e V7050i ricevono il prestigioso EISA Award 2021-2022 come miglior sistema di proiezione laser TV: proiettore UST e schermo ALR in un kit perfetto per proiezioni di qualità


- click per ingrandire -

Annunciati lo scorso giugno (ne abbiamo parlato in questo articolo), i nuovi proiettori BenQ V7000i (finitura grigia) e V7050i (finitura bianca) hanno ricevuto quest'anno il prestigioso EISA Award come 'Miglior sistema di proiezione Laser TV': sono proiettori con tecnologia DLP con ottica ultra corta, rioluzione UHD 4K, tecnologia d'illuminamento con laser e fosfori, algoritmi proprietari come il 'CinematicColor' per una migliore riproduzione del colori e la modalità 'Filmmaker', oltre all'integrazione di Android TV grazie ad un 'dongle' fornito in dotazione.

Ecco le motivazioni da parte di EISA per l'assegnazione del premio: "Unendo la grande dimensione delle immagini offerta da un proiettore tradizionale alla semplicità di installazione ed immediatezza d’uso tipiche di un televisore, il BenQ V7000i (versione bianca) e V7050i (versione nera) regalano l’emozione e la comodità di un completo impianto home cinema. L’installazione è facile, grazie alla messa a fuoco ed alla correzione del trapezio gestibili automaticamente; le funzionalità di Android TV per il video-on-demand arrivano da un dongle in dotazione assieme al controllo vocale ed altro ancora. Il livello costruttivo è elevato e il design raffinato, la resa audio fornita dal sistema stereo integrato frontale è chiara e forte, la riproduzione dei contenuti 4K HDR si avvantaggia della resa cromatica naturale, della nitidezza delle immagini e del contrasto vivace, specialmente quando viene utilizzato lo schermo opzionale BenQ da 100 pollici ALR (Ambient Light Rejection). Un sistema all-in-one di livello superiore".


- click per ingrandire -

I due nuovi V7000i e V7050i sono molto simili ai i modelli V6000 e V6050 della passata stagione e di cui potete leggere un test approfondito a questo indirizzo. Si tratta quindi di proiettori DLP con singolo DMD da 0,47" a risoluzione nativa Full HD (1920x1080) con tecnologia XPR che permette la riproduzione nativa di contenuti a risoluzione UHD 4K (3840x2160). Sembra quasi una contraddizione in termini ma la realtrà è proprio questa: grazie ad un attuatore ottico ad altissima precisione, il proiettore è in grado di proiettare quattro immagini differenti (da 2 megapixel ciascuna) in quattro posizioni differenti, in modo da riprodurre in maniera sequenziale l'intero fotogramma a risoluzione nativa UHD 4K (3840x2160).

Le novità dei nuovi V7000i e V7050i sono tre. La prima porta con sé il dongle Android TV che aggiunge funzioni 'Smart TV' al proiettore, comandabili con lo stesso telecomando del proiettore. La seconda novità riguarda la ruota colore, dotata ora di uno 'spicchio' del colore rosso ottimizzato per dimensioni del gamut e precisione cromatica. La terza riguarda il nuovo firmware, caratterizzato dall'arrivo della modalità 'Filmmaker' e di un miglioramento delle prestazioni generali. Non cambia invece il concetto di 'Laser TV' e la possibilità di acquistare in bundle anche lo schermo ALR con diagonale da 100" che permette di godere di prestazioni convincenti anche in ambienti illuminati.

I nuovi V7000i e V7050i, compatibili con segnali HDR10 e HLG (quidi anche con sorgenti Sky-Q), sono dotati di sistema audio integrato 'TreVoLo' a due vie (due tweeter e due woofer) per una riproduzione di qualità. Il prezzo suggerito al pubblico dei nuovi BenQ V7000i e V7050i è di 3.790 Euro IVA inclusa. I nuovi V700i / V7050i saranno presto in test su AV Magazine e verranno mostrati al pubblico nelle prossime settimane presso alcuni punti vendita specializzati con eventi dal vivo e approfondimenti in streaming. Il primo appuntamento è previsto a Milano 2, presso Audio Quality Milano, tra il pomeriggio di venerdì 17 settembre e la mattina di sabato 18 settembre. Seguiranno ulteriori informazioni per la prenotazione obbligatoria.

Per maggiori informazioni su V7000i e V7050i: https://eisa.eu  -  https://www.benq.eu/it

 



Commenti