Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

CES: LG OLED serie Z1, G1 EVO e C1

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 11 Gennaio 2021, alle 19:55 nel canale 4K

“La collezione 2021 di TV premium di LG prevedono il nuovo pannello EVO per la serie G1 con tagli da 55" a 77", la nuova serie C1 con tagli da 48" a 83" e la Z1 da 77" e 88"”


- click per ingrandire -

Seoul, 11 gennaio 2021. LG Electronics annuncia le nuove serie di TV con tecnologia AMOLED per il 2021, tra cui anche un vincitore del CES 2021 Best of Innovation Award (modello 48C1) e diversi prodotti insigniti con l’Innovation Award. Come già anticipato questa mattina da LG Display (ne abbiamo parlato in questo articolo), LG Electronics annuncia un nuovo pannello 'EVO' caratterizzato da luminanza più elevata e da un'efficienza superiore del 20% rispetto a quelli di generazione precedente. Sarà utilizzato esclusivamente nella nuova serie G1, non solo nel taglio da 77" ma anche nei tagli da 55" e 65".

"Il nostro impegno nell’alzare l'asticella nel settore e aumentare il valore per i consumatori sono entrambi chiaramente evidenti nella gamma di TV OLED LG del 2021", ha affermato Park Hyoung-sei, presidente di LG Home Entertainment Company. "Dotati di LG OLED evo, la nostra tecnologia di pannelli OLED più avanzata, i nostri TV OLED giocano in un campionato a parte, offrendo un altro livello di esperienza visiva che siamo sicuri di poter dire non essere seconda a nessuno".


- click per ingrandire -

Oltre alla serie 'top' Z1 con due modelli da 77" e 88" e risoluzione UHD 8K, la serie G1 con tre tagli da 55", 65" e 77" a risoluzione UHD 4K, c'è la serie C1 che vanta la più vasta gamma di dimensioni: dalla versione 48” al nuovo modello da 83”, per ben cinque tagli complessivi: 48", 55", 65", 77" e 83". Tutte le tre nuove serie adotteranno il nuovo processore intelligente di LG, il nuovo α9 arrivato alla sua quarta generazione. Il processore sfrutta il deep learning per migliorare l'upscaling, riconosce gli oggetti sullo schermo e distingue tra primo piano e sfondo, elaborando ciascun oggetto in modo indipendente per rendere le immagini più tridimensionali.

 
- click per ingrandire -

Inoltre, il processore integra una nuova versione di LG AI Sound Pro, che vanta due importanti novità per il 2021. L'up-mixing del surround 5.1.2 virtuale offre un'esperienza sonora incredibilmente coinvolgente tramite gli altoparlanti integrati nel TV, mentre l’Auto Volume Leveling garantisce un livello di volume costante quando si passa da un canale all'altro, o da un'app di streaming all’altra.


- click per ingrandire -

Con le nuove srìerie arriva anche un imnportante aggiornamento dell'interfaccia webOS che arriva alla sesta generazione, con una nuova schermata Home dal design completamente rinnovato, un accesso più rapido alle app e permette di scoprire più facilmente contenuti nuovi e interessanti con consigli ancora più personalizzati.

 
- click per ingrandire -

Novità anche nel telecomando con puntatore Magic Remote, migliorato decisamente nell'ergonomia e nelle finiture, include più tasti di scelta rapida per i provider di contenuti più diffusi e assieme al nuovo webOS 6.0 offre agli utenti la possibilità di controllare e navigare più facilmente nei TV di nuova generazione e nel crescente ecosistema webOS. In alcune versioni del nuovo Magic Remote, ci sarà la tecnologia NFC per funzioni ancora più intuitive per la comunicazione tra TV e smartphone.

 
- click per ingrandire -

Tutti i nuovi TV AMOLED sono dotati della funzionalità 'Game Optimizer' di un tempo di risposta di 1 millisecondo, un basso input lag e quattro entrate HDMI 2.1 con supporto ai segnali 4K 120p, VRR,G-SYNC, FreeSync PremiumALLM. Game Optimizer, disponibile su tutti i TV dotati di webOS inclusi i QNED Mini LED e i NanoCell, consente di accedere a tutte le impostazioni relative al gioco comodamente in un'unica schermata e applica anche automaticamente le migliori impostazioni per l'immagine in base al tipo di videogioco, che si tratti di uno sparatutto in prima persona, di un gioco di ruolo o di real-time strategy.

Per maggiori informazioni: lg.com/global/exhibition/index.html

 



Commenti (36)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 11 di: Mikyoled pubblicato il 12 Gennaio 2021, 15:05
Purtroppo non lavoro per Lg altrimenti sconto dipendenti per tutti!
Ho avuto un 65 950 (primo oled 4k , disastroso...)poi sostituitomi con E6, ottimo tv, ottimo panello nel mio caso, comunque molto distante dagli oled attuali anche se si difende ancora bene, tuttavia, non discuto il fatto che la seire CX non sia perfetta, anzi!
Dico solo che sia serie 9 che serie X erano più future proof dei competitors e che nessuno degli altri TV è peretto, anzi!! Sony e Pana hanno i loro difetti o le loro mancanze e, soprattutto per sony, molto spesso è lei a fare più marketing che altro... Il mio è un giudizio obiettivo sul fatto che sul miglior tv rapporto qualità prezzo e per tutti gli utilizzi è LG l'oled da acquistare, Pana va meglio sui film ma ha una gamma limitata 55 e 65", per il gaming non è proprio indicato, lato smart lasciamo perdere, estetica pure (ma qui è un giudizio personale) ed il prezzo è esagerato, assistenza non pervenuta.
Sony quest'anno ha tutte le carte in regola per essere un TV della M... (come lo era ancher l'A9 master series) con pannello migliorato e più luminoso, che poi è lo stesso fatto per Pana, sistema operativo nuovo, gestione DV migliore rispetto agli anni precedenti e hdmi 2.1 con tutte o quasi le caratteristiche necessarie (no freesync, no Gsync) ma, visto come si è comportata nel 2020 e visto le magagne lasciate irrisolte quest'anno con hdmi 2.1 e vrr (vedi un po' che casino sta uscendo con l'XH90), visto mie brutte esperienze con la loro assistenza e considerato che il prezzo sarà astronomico, LG resta per me il best buy come rapporto qualità prezzo,tv a 360° e miglior assistenza.
Commento # 12 di: thegladiator pubblicato il 13 Gennaio 2021, 16:33
Originariamente inviato da: Mikyoled;5113710
Purtroppo non lavoro per Lg altrimenti sconto dipendenti per tutti!.....[CUT]


Con tanto di ringraziamento per la bontà e l’altruismo eh, ma se anche tu fossi il CEO di LG e me lo facessi recapitare a casa come omaggio, mi terrei il mio senza nemmeno pensarci un nanosecondo (e/o prenderei il JZ). Grazie ma no grazie.
Commento # 13 di: thegladiator pubblicato il 13 Gennaio 2021, 18:36
Originariamente inviato da: Mikyoled;5113710
Il mio è un giudizio obiettivo sul fatto che sul miglior tv rapporto qualità prezzo e per tutti gli utilizzi è LG l'oled da acquistare


E chissene frega del rapporto Q/P, se acquisto un tv di fascia premium non sto certo a guardare una minima differenza di prezzo. Voglio semplicemente il top della qualità.

Pana va meglio sui film ma ha una gamma limitata 55 e 65


Vero, ma questo non c'entra con il giudizio sul tv. Se hai bisogno di un 77 o superiore semplicemente non puoi prendere Pana, in questo momento pertanto il problema non si pone. Avranno le loro buone ragioni per non proporre tagli superiori al 65.

per il gaming non è proprio indicato


Ah certo, sarà indicato invece l'LG che sulla carta dovrebbe fare certe cose lato gaming e poi non funziona 'na sega.

lato smart lasciamo perdere


E chissene frega bis. Basta una firestick o altro. O compri la tv per l'interfaccia smart e il telecomando più figo?

estetica pure (ma qui è un giudizio personale)


Sì, infatti. Il GZ/HZ2000 fa proprio schifo esteticamente ed è poco curato...

ed il prezzo è esagerato


La qualità si paga e a qualità d'immagine Pana non si batte. Questo insegna la storia ormai da anni. C'è chi apprezza certi aspetti e chi no, e chi nemmeno è in grado di farlo. Una tv non è il pannello, è un pannello con dell'elettronica intorno. E quest'ultima bisogna saperla fare.

assistenza non pervenuta.


E chi l'ha detto? Tu? Sulla base di cosa? L'assistenza è uguale per tutti, e va A C.ULO. Trovi il cat disponibile e che lavora per il cliente e va tutto liscio con qualsiasi dei tre brand, che sia LG, Pana o Sony. Trovi il cat idiota e sei nella M con tutti e tre i brand. Fine della storia.


Infine, e qui chiudo, anche gli altri ora hanno un pannello simil serie 2000 di Pana? Aspettiamo a dirlo, a parole son tutti bravi. Vediamo se gli altri riescono a raggiungere l'uniformità, il picco di luminosità in HDR e la quasi totale assenza di ritenzione della serie 2000. Prima vedere cammello...
Commento # 14 di: Aenor pubblicato il 13 Gennaio 2021, 18:52
Stra quoto inoltre aggiungo che sto fantomatico vantaggio di LG (ma pure Sony eh) in gaming è inesistente in quanto ad oggi NON FUNZIONA il gsync 4k over 60 HDR e manco si sa se mai riusciranno a farlo funzionare, bella roba eh :/ . E la cosa mi scoccia pure in quanto LO VORREI, avendo una RTX 3080, per questo prego che mamma Panasonic (che domina, facendo il TV migliore al mondo nella sua serie 2000) me lo implementi correttamente con i JZ. Cosi potrei davvero arrivare al nirvana

Peace
Commento # 15 di: sanosuke pubblicato il 13 Gennaio 2021, 19:14
Originariamente inviato da: Mikyoled;5113678
Lg avrà anche avuto bug ma ha avuto il coraggio di osare prima degli altri e proporre hdmi 2.1 e specifiche gaming già dalla serie 9, i bug di quest'anno c'erano ma in gran partea li ha risolti ed i suoi oled sono già 2 anni che si possono usare per giocare a 120Hz con vrr etc


Non mi risulta assolutamente che il modello C9 di LG andasse sopra i 60hz con vrr quindi è solo dalla serie del 2020 che puoi andare con vrr a 120hz.
Bada bene ci puoi andare, il COME ci vai è beh..è un altro discorso ma non è la sezione adatta per le barzellette questa.

PS risolto il bug della luminosità in game mode?
Me li ricordo i memorabili 100 mila firmware di LG per tappare i buchi ( e aprirne di nuovi ),chissà comè Panasonic e Pioneer sui tv nn hanno mai fatto mezzo milione di firmware, eppure funziona tutto perfettamente dal primo giorno...misteri.
Commento # 16 di: daitan71 pubblicato il 14 Gennaio 2021, 09:49
ho un GX e rispetto alla concorrenza è spettacolare... non so di che bug parli... il mio è perfetto
Commento # 17 di: sanosuke pubblicato il 14 Gennaio 2021, 11:00
Cerca qui su av nella sezione news che trovi tutto e no il tuo nn fa eccezione credo.
Che tu nn li veda nn costituisce una prova a favore.
Commento # 18 di: Aenor pubblicato il 14 Gennaio 2021, 11:41
Originariamente inviato da: daitan71;5114185
ho un GX e rispetto alla concorrenza è spettacolare... non so di che bug parli... il mio è perfetto


tipo questi, che sono gravi e dubito che il tuo sia perfetto in tal senso

LG: bug fix OLED luminosità Game Mode HDR

Bug fix stuttering HDMI VRR OLED LG CX
Commento # 19 di: sauzer pubblicato il 14 Gennaio 2021, 21:28
Originariamente inviato da: Mikyoled;5113678
Lg avrà anche avuto bug ma ha avuto il coraggio di osare prima degli altri e proporre hdmi 2.1 e specifiche gaming già dalla serie 9, i bug di quest'anno c'erano ma in gran partea li ha risolti ed i suoi oled sono già 2 anni che si possono usare per giocare a 120Hz con vrr etc mentre Sony, giusto per citarne una, non aveva hdmi 2.1 fino al modello..........[CUT]


da possessore di CX condivido appieno tutto il post, e quello che sta facendo Sony con il suo TV gaming XH90 è osceno !
Commento # 20 di: IukiDukemSsj360 pubblicato il 15 Gennaio 2021, 15:15
Quando vado in un negozio a farmi la così detta giratina degli Oled.. quello che mi ha sempre convinto di più out-of-box è il Pana, propio ieri ho rivisto il 65 gz960, non oso immaginare come sarebbe HZ2000, speriamo che la nuova serie LG abbia risolto i problemi del gamma con i games in HFR, e che anche Pana abbia inplemetato bene tutte le features dell'hdmi 2.1 full, su tutti gli ingressi e non solo sul JZ2000, che prevedo costerà il 65' intorno ai 3500€, davcero troppo per un 65', e che probabilmente tra un paio d'anni si troverà intorno ai 2300€, più di quello non ci spenderei per un 65, fosse stato almeno in 70' allora ci si poteva ragionare come compromesso ad un VPR di fascia media, spendedere 3500€, per soli 5' pollici in più, anche se ce li avessi, non ce li spenderei.

La storia che bisogna cambiare il tv ogni 2 anni max, cone fissero auto aziendali, a me non và propio giù, preferisco tenermi qualcosa di vecchio ma valido, che fare agg. continui, idem con le GPU, non avendo necessità del 4k, ne del 1440p, a 1080p mi trovo ancora bene con la GTX980ti, credo che la terrò almeno un altro paio d'anni, gioco poco col PC, e con giochi di qualche anno fà, o comunque non pesanti come un Cyberpunk, che in 4K nativi con setting Ultra e RTX al massimo, mette forse in difficoltà anche la 3090.
Chissà se le future Nvidia Lovelace, riusciranno a far girare qualsiasi cosa con un full RTX, immagino la vers. 3 del DLSS, a 60fps costanti e 4K, forse sarà la volta buona, la prossima..? mi preoccupa il consumo in relazione al processo produttivo, la nuova architettura sulla carta dovrebbe avere almeno il 50% di prestazioni in più dell'attuale architettura, c'e chi azzarda addirittura un radoppio delle performance, ma radoppio di cosa? già nella attuale Gen, consumano un botto.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »