Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

BenQ X12000H 4K HDR LED a Milano

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 05 Aprile 2019, alle 00:06 nel canale 4K

“Sabato 6 aprile presso Spazio 2M a Segrate, saranno in dimostrazione i due proiettori DLP 4K HDR BenQ X10000H e X12000H, quest'ultimo con LED e copertura totale DCI-P3”


Il nuovo BenQ X12000H nella saletta di Spazio 2M a Segrate
- click per ingrandire -

Milano, 4 aprile 2019. Attesi ormai da quasi un anno, i nuovi proiettori BenQ con tecnologia DLP, basati su DMD da 0,66" con risoluzione nativa da 4,15 megapixel e vobulazione per la riproduzione di 8,3 megapixel, compatibili finalmente con segnali video HDR, W11000H e X12000H saranno finalmente disponibili per il primo evento pubblico presso la nuova shoow-room di Spazio 2M, rinnovata totalmente poche settimane fa. Entrambi i proiettori condividono tecnologia di riproduzione delle immagini, risoluzione, telaio e obiettivo, quest'ultimo con lens-shift orizzontale e verticale.

 
Fasi finali della calibrazione e del controllo finale in 4K e HDR
- click per ingrandire -

L'unica differenza tra i due nuovi proiettori BenQ è nel sistema d'illuminamento, lampada per il modello X10000H e LED per il modello X12000H. L'utilizzo dei LED permette tre enormi vantaggi rispetto alla lampada: stabilità del bilanciamento del bianco e dei colori, durata di un ordine di grandezza superiore e soprattutto colori estremamente profondi, mantenendo una elevata efficienza luminosa: il modello X12000H permette infatti di coprire, praticamente in maniera completa, lo spazio colore DCI-P3, con un flusso luminoso importante e un'aspettativa di "vita" del sistema d'illuminamento che sposta a più di 20.000 ore il momento in cui il flusso luminoso sarà dimezzato.

Quando oggi sono passato da Spazio 2M, per verificare le prestazioni del nuovo BenQ X12000H, le operazioni di calibrazione a cura di Francesco Aliotta (con Calman, spettrometro xrite i1Pro2 e colorimetro Klein K-10A) erano erano ormai quasi concluse. Posso quindi anticiparvi che in default lil gamut nativo del proiettore supera addirittura per estensione lo spazio colore DCI-P3, soprattutto nel vertice blu.


- click per ingrandire -

Inoltre, dopo l'accurata calibrazione di Francesco, il Delta E 2000 del bilanciamento del bianco è sempre al di sotto di 2, con un tracking della scala dei grigi quasi esemplare e un picco di luminanza di ben 75 NIT al netto dell'ottimo schermo DarkStar 9 utilizzato nella pregevole saletta che può contare su un "pre-decoder" Trinnov Altitude 16, finali Anthem, diffusori Wisdom Audio e subwoofer JL Audio, il tutto in una emozionante configurazione Atmos 7.1.4.


- click per ingrandire -

Aggiungo che il risultato è molto interessante e ha superato anche il veloce "test" della "dogana" di Sicario, in 4K e HDR. Per la giornata di sabato, Francesco e Fabio hanno già selezionato alcune clip video, soprattutto in HDR e 4K, che metteranno in evidenza anche le differenze di riproduzione cromatica tra il proiettore LED e quello a lampada. L'evento sarà replicato il prossimo sabato 13 aprile nella sede Audio Quality di Bologna.

Per maggiori informazioni:  audioquality.it  -  www.benq.eu

Per prenotazioni per l'evento di Milano inviare una email a: fabio@audioquality.it



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: revenge72 pubblicato il 05 Aprile 2019, 11:10
Vorrei vedere i grafici delle saturazioni intermedie.

P.S.
A Pordenone con il contrasto era andato leggermente meglio (ma la saletta era NERA)
Commento # 2 di: Stefanik pubblicato il 16 Aprile 2019, 10:39
Per chi fosse interessato, c'è un interessante first look del BenQ X12000H qui
https://www.avmagazine.it/forum/59-...ok-benq-x12000h