BBC: l'Ultra HD può aspettare
L'emittente di Stato britannica ha annunciato di non voler puntare immediatamente sul 4K, preferendo migliorare l'attuale qualità delle trasmissioni HD, intervenendo sulla fedeltà cromatica, sulla dinamica e sui codec
BBC ha rilasciato importanti dichiarazioni sul prossimo futuro delle sue trasmissioni televisive. A parlare è stato Mark Harrison, controllore della produzione per BBC North. Harrison ha spiegato che l'emittente di stato britannica sta valutando molto attentamente la tecnologia 4K, ma che quest'ultima è ben lungi dal potersi affermare come realtà commerciale. Secondo Harrison sarà Sky ad arrivare, con buon anticipo, a trasmissioni con risoluzione 4K, in modo da sfruttare anche la grande attenzione riposta da tutto il mercato. BBC, dal canto suo, deve valutare le cose da un differente punto di vista, cercando di fornire servizi che abbiano, per quanto possibile, un carattere di "universalità". Ecco dunque la notizia vera e propria: anziché rivolgersi ad una ristretta nicchia di utenza "enthusiast", BBC ha scelto di continuare, per il momento, a proporre trasmissioni in HD, migliorandone la qualità.
Secondo il dipartimento di ricerca e sviluppo di BBC, gli spettatori notano molto più facilmente un incremento qualitativo su segnali a 1080 linee, con un maggior numero di fotogrammi, piuttosto che il dettaglio offerto da un segnale Ultra HD o 4K. Come migliorare, dunque, le attuali trasmissioni HD? Secondo i tecnici c'è margine di manovra per agire sul frame-rate, sulla dinamica, sulla fedeltà cromatica e sui codec fin qui utilizzati. Lo scopo ultimo è quello di fornire agli spettatori la miglior qualità possibile, posticipando il passaggio al 4K (che secondo Harrison è molto amato soprattutto dai produttori dei programmi) fino a quando non verrà adottato dal mercato di massa. Harrison si augura, inoltre, che i produttori ed i reparti di ricerca delle emittenti possano collaborare a più stretto contatto.
Fonte: AVForums
Commenti (25)
-
Enrikon dubito che la risoluzione full-hd sodisffa la masa una volta che a visto una tv UltraHd. E ben venga fra 6 - 8 anni prodotti 8k che sara la naturale evoluzione del 4k come fu a sua volta il FullHd rispetto a hd.
-
Io non sono d'accordo con Mark Harrison per tre motivi.
La BBC ha fatto sempre innovazione. Magari non come RAI e NHK. Ma lo sta facendo ancora. Quindi sarebbe piuttosto strano che, proprio sul 4K, facessero un passo indietro proprio adesso. Già la sperimentazione in HD della BBC partì in ritardo (nel 2006) rispetto alle sperimentazioni in USA e Giappone.
Più recentemente, la BBC sembrava aver abbracciato il formato Ultra HDTV 4K, con vari annunci che interessavano l'unità NHU (Natural History Unit) che ha già prodotto qualcosa di molto interessante. Ecco l'ultimo:
http://www.avmagazine.it/news/4K/bb...rrivo_8617.html
Quindi un passo indietro mi sembra estraneo al DNA della BBC.
Il secondo motivo riguarda i costi. Produrre un evento LIVE (sportivo e non) in 4K costa molto meno rispetto al 3D.
Il terzo motivo riguarda l'adeguamento hardware che sarebbe comunque necessario se - come hanno detto - volessero modificare spazio colore, codec, frame-rate e altri parametri del segnale full HD.
D'altra parte cosa vogliono fare? Arrivare al full HD 1080p 50Hz, aumentare il gamut, passare ai 10bit, 4:2:0 e passare al codec H.265?
Basterebbe abbracciare il sistema Ultra HDTV 4K.
Poiché, collegando un decoder Ultra HDTV 4K ad un TV full HD, dovremmo poter godere comunque dei vantaggi sopra esposti. Ovvero, anche se la trasmissione è 4K 50p, il decoder dovrebbe comunque poter inviare ad un TV HDTV un segnale scalato 1080p 50Hz e con tutti i vantaggi del caso se si dovesse sfruttare la codifica H.265, 10 bit e compagnia...
Emidio -
Originariamente inviato da: alystra;4046372Ma se la massa è ancora ferma ai dvd (anzi, agli mpeg4 scaricati) o, se compra i BR, li guarda su tv da 42 a 4 metri di distanza. Ragazzi questa è la massa. O forse pensi che la massa sia tutta qui su AVMagazine?Enrikon dubito che la risoluzione full-hd sodisffa la masa una volta che a visto una tv UltraHd.
-
Originariamente inviato da: alystra;4045980
@Nicola Sapete qualcosa in merito ?
No, per il momento non ci sono novità, né ufficiali, né ufficiose. -
Grazie Onsla per la risposta.