4K: forte crescita nel Q3, Samsung leader assoluto

Riccardo Riondino 04 Dicembre 2014, alle 00:36 4K e 8K

Il rapporto Display Search del terzo trimestre 2014, indica una crescita del 500% nelle vendite di TV 4K in confronto con il corrispondente periodo dell'anno scorso, andamento che vede i modelli Samsung rappresentare più di un terzo del mercato UHD mondiale

Oltre tre milioni sono stati i TV 4K  venduti in tutto il mondo nello scorso trimestre, raggiungendo un totale di 6,4 da inizio anno, con la prospettiva di raggiungere quota 10 milioni prima del 2015. Nel 2013 i televisori UHD si erano fermati alla cifra di 1,6 M, in un mercato TV che si aggira intorno ai 250 milioni di unità complessive. E' la Cina a trainare la crescita del segmento 4K, totalizzando più del 60% delle vendite globali nel Q3, e con la maggior percentuale relativa di ogni area geografica, superiore al 13%. Le campagne di marketing dei principali brand, e il calo dei prezzi, hanno determinato un aumento significativo da inizio anno anche in Europa Occidentale, che segue con uno share del 6%. Samsung ha ulteriormente allargato il vantaggio sui competitori nel secondo trimestre, grazie anche all'ampliamento della propria gamma 4K, distanziando di oltre venti punti percentuali i connazionali di LG, pur in crescita costante in tutto il 2014. 

Significativa la presenza di due produttori cinesi fra le prime cinque posizioni, con Hisense che sostituisce Sony al terzo posto, favoriti dagli alti volumi di vendite del mercato interno e dai prezzi medi più bassi rispetto ai marchi globali. Una riduzione generalizzata dei prezzi è comunque prevedibile, visto l'incremento della domanda mondiale e l'aumento delle esportazioni di televisori 4K cinesi. Anche le vendite complessive di TV, dopo una crescita globale inferiore all'1% nei primi tre mesi del 2014, hanno registrato un incremento superiore al 4% nel terzo trimestre, favorite da un forte aumento della domanda in Nord America. Vista anche l'uscita di scena dei plasma, la produzione ancora ridotta degli OLED, e la progressiva scomparsa dei CRT, le vendite di LCD hanno registrato incrementi percentuali a doppia cifra: il 12% in più rispetto al corrispondente periodo 2013. In Cina i TV a cristalli liquidi sono cresciuti del 9%, ma sono i risultati dell'intera area asiatica ad essere in aumento, spinti dall'ascesa economica dell'India. Anche i mercati occidentali sembrano comunque tornati in ripresa, dopo la tendenza al ribasso registrata a partire dal 2011.

Fonte: FlatpanelsHD -  Display Search

Commenti (40)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Plasm-on

    07 Dicembre 2014, 22:06

    Originariamente inviato da: Feelingblue;4296248
    Per evitare di fare disinformazione, puoi postare uno o piu link ad una qualche recensione che dimostra questo?
    E cioe' che TUTTI i Tv 4k hanno una riproduzione dei colori poco piu che mediocre?


    Se leggi tutto il mio post senza estrapolare solo una frase, capirai che il confronto che ho fatto nel contesto del discorso era riferito ad lcd ed Oled. Non c'è bisogno di postare recensioni e grafici, in quanto basta andarsi a leggere i test e chiunque può rilevare che qualsiasi lcd (anche il migliore esistente AX900) è palesemente inferiore come nero, contrasto, angolo di visione anche ad un Oled full HD. Ricordo che gia rispetto ai plasma di qualità anche il migliore lcd perdeva gia in partenza figurati con gli Oled che sono superiori ai migliori plasma.
  • Feelingblue

    08 Dicembre 2014, 01:20

    Originariamente inviato da: Plasm-on;4296724

    Per evitare di fare disinformazione, puoi postare uno o piu link ad una qualche recensione che dimostra questo?
    E cioe' che TUTTI i Tv 4k hanno una riproduzione dei colori poco piu che mediocre?

    Se leggi tutto il mio post senza estrapolare solo una frase, capirai che il confronto che ho fatto nel contesto del discorso era riferito ad lcd ed Oled. Non c'è bisogno di postare recensioni e grafici, in quanto basta andarsi a leggere i test e chiunque può rilevare che qualsiasi lcd (anche il migliore esistente AX900) è palesemente inferiore come nero, contrasto, angolo di visione anche ad un Oled full HD. Ricordo che gia rispetto ai plasma di qualità anche il migliore lcd perdeva gia in partenza figurati con gli Oled che sono superiori ai migliori plasma.[CUT]


    1) Cosa centrano il nero (e quindi il contrasto) con la riproduzione dei colori?
    2) Perche prendi come riferimento il nero e basta?
    E' sbagliatissimo.

    La comparazione si fa tra uno specifico modello di TV vs uno specifico modello di TV.
    Quali sono oggi gli OLED effettivamente acquistabili?
    Il 55 della LG e' si eccezionale come nero, ma difetta di calibrazione dei colori , sfocatura di immagine, e non ha una eccelsa gestione del motion.

    Ripeto, i TV si paragonano modello per modello e analizzandoli a 360°.
    Altrimenti si creano solo dubbi e confusione.
  • Aenor

    08 Dicembre 2014, 09:09

    Avranno anche dei difetti ma qualsiasi Oled ha una qualità complessiva dell'immagine imparagonabile a qualsiasi LCD ( mi riservo di non includere l'ax900 poiché oggetto misterioso). Analizzandolo proprio a 360 gradi e non soffermandosi sui difetti di gioventù, è il tv che offre la miglior qualità. Gli LCD soffrono e soffriranno sempre di difetti congeniti alla tecnologia stessa ed i plasma sono come sappiamo fuori commercio.

    Ergo, l' Oled4k presentato i questi giorni sembra avere le premesse per essere il miglior tv acquistabile attualmente in circolazione.
  • Feelingblue

    08 Dicembre 2014, 09:55

    Originariamente inviato da: Aenor;4296849
    Avranno anche dei difetti ma qualsiasi Oled ha una qualità complessiva dell'immagine imparagonabile a qualsiasi LCD ( mi riservo di non includere l'ax900 poiché oggetto misterioso). Analizzandolo proprio a 360 gradi e non soffermandosi sui difetti di gioventù, è il tv che offre la miglior qualità. Gli LCD soffrono e soffriranno sempre di difetti co..........[CUT]


    Non e' assolutamente vero.

    O si approcciano le cose un minimo obbiettivamente o altrimenti fate gli stessi discorsi al livello del marketing da centro commerciale:
    Oled rules e cosi via.
  • Aenor

    08 Dicembre 2014, 10:01

    Ok, non è vero... ci sarebbe tanto da dire ( ed è già stato detto: calibrazioni, review, ecc ecc). Ad ogni modo non è la sezione idonea. Permettimi una cosa però : Mi sa che il livello del marketing da CC però lo fai tu, non noi.
  • Feelingblue

    08 Dicembre 2014, 10:18

    Ma dove?
    I post li leggi o fai finta?

    Io dico che ogni TV va analizzata a 360° (quindi con i suoi pro e contro), che andrebbero viste le review....

    e faccio marketing?

    Voi invece che OLED wins va bene?
  • Aenor

    08 Dicembre 2014, 10:24

    Oled wins e Oled rules sono termini semplicistici da forum ed utente di basso livello che nessuno qui ha scritto. Se vuoi continuare a disquisire sugli aspetti tecnici , visto che non è assolutamente vero vieni nelle sezioni apposite, non ha senso continuare qui andando incontro a sanzioni da parte dei mod.

    Personalmente , con uno che afferma che i parametri di distanza sono una balla, metti il tv alla distanza che ti pare , ho veramente poco da dire.
  • Feelingblue

    08 Dicembre 2014, 11:45

    Originariamente inviato da: Aenor;4296893
    Oled wins e Oled rules sono termini semplicistici da forum ed utente di basso livello che nessuno qui ha scritto. Se vuoi continuare a disquisire sugli aspetti tecnici , visto che non è assolutamente vero vieni nelle sezioni apposite, non ha senso continuare qui andando incontro a sanzioni da parte dei mod.

    Personalmente ..........[CUT]


    OLED wins lo dite voi quando dite che qualsiasi OLED e migliore di anche del miglior LCD. Rileggi i post.
    Non si puo non intervenire su una balla cosi.
    O si fa informazione o si chiacchiera stile baretto.

    OK , sui parametri di distanza abbiamo gia fatto una lunga diatriba cmq.
    Ripetere le motivazioni perche sono una cavolata ci vorrebbe un kilometro di post.

    Fate come vi pare. a me...
  • Plasm-on

    08 Dicembre 2014, 14:23

    Capisco che avendo appena comprato un lcd non è piacevole ammettere che un Oled straccia qualsiasi lcd esistente, mi rendo conto della cosa, ma devi fartene una ragione come me la son fatta io che possiedo un plasma. La tecnologia va avanti e progredisce per fortuna altrimenti saremmo ancora ai crt in bianco e nero.
    Per quel che riguarda le tue critiche sugli Oled (movimento e calibrazione) t'invito a leggere la discussione sull'Oled 930 in cui troverai le risposte a riguardo. Infine per quel che riguarda il movimento sappi che gli Oled hanno lo stesso identico modo di gestire il pannello degli lcd quindi hanno gli stessi risultati di questi ultimi tranne per il fatto che gli Oled essendo molto più veloci degli lcd presentano meno difetti.
    Io chiudo qui visto che siamo ampiamente fuori topic e non voglio ricevere sanzioni dai moderatori, se vuoi continuare il discorso possiamo farlo in una discussione apposita nella giusta sezione.
  • ellebiser

    08 Dicembre 2014, 15:34

    Ecco, si direi di smorzare i toni,anche perchè ricordo il titolo della discussione che verte sulle vendite in aumento dei modelli 4k...e non in un confronto tra tecnologie ...
« Precedente     Successiva »

Focus

News