Stai confondendo il component con l'RGB.
Il nostro Z2 ha l'ingresso component (3 RCA colorati blu, rosso, verde) + un ingresso composito (1 RCA giallo).
I 3 ingressi component NON SONO RGB ma appunto component, è uno standard diverso. Così come l'unico composito NON E' component nè RGB.
Per entrare nello Z2 in RGB devi usare quei 4 piedini disposti a croce della presa DVI, come indicato nel manuale come ti ho detto.
Sul sito di Luca c'è una guida per passare da una Scart a 3 Cavi RGB + 1 per il Sincronismo, appunto RGBS. Non puoi collegare questi 4 cavi ai 4 ingressi component+composito che hai sullo Z2, non funzionerà mai!
Devi collegarli ai 4 ingressi R,G,B,S della DVI.
La tua confusione penso sorge perchè sia RGB sia component viaggia su 3 cavi, e se ci mettiamo il Sincronismo RGB arriviamo a 4, così come se aggiungiamo ai 3 component il composito ariviamo a 4!

Ma è tutto completamente diverso, a parte il numero!!
Quindi correggo le tue affermazioni:
Se guardi il sito di lucavenziani, in basso c'è lo schema scart->rgbs 4bnc (4 connettori: 3 RGB (non component) +1 x il sincronismo).
Ho letto su un altro tread che Emilio lo aveva considerato funzionante per collegare un epson Tw10 al goldobox o al dvd con la sola scart, quindi ho pensato potesse funzionare anche con lo z2.
Questo perchè il TW10 ha anche gli ingressi RGB, noi no, cioè ci sono, ma non a boccole RCA, sono dentro la DVI!
Spero essere riuscito a spiegarmi!
Ciao,
Mpolo