z1: scene buie!

julius2000

New member
sto riscontrando grandi difficoltà nella proiezione di scene buie con lo z1,
luminosità e contrasto fanno veramente pena... non ho mai visto di peggio!
all'inizio pensavo fosse solo un problema di settaggi, ma dopo diversi tentativi sono ancora a zero!
nelle scene luminose la resa è ottima ma in quelle con poca luce c'è da vergognarsi!
come fare? qualcuno sa aiutarmi?
grazie

Spiegati meglio

Forse i neri affogano i particolari ?

Nessuno a mai lamentato questi problemi sullo z1 non vorrei che il vpr avesse dei problemi.

Con che lettore lo usi ?

Ciao

Scusa, Julius....

...ma, con tutto rispetto per lo Zetino, cosa ti aspettavi?
E' pur sempre un lcd di fascia medio bassa, non puoi certo ottenere il massimo da un lcd.
Mi ricordo quando avevo il Panny 100 che sulle scene buie era una rovina, quando ho visto Resident Evil mi veniva da ammazzarmi....era come se una grande nebbia fosse scesa di fronte al telo!!!!!!
Devi abituarti a quel tipo di visione, se vuoi. Altrimenti devi spendere un pò di più per ottenere di più.

Mi sbaglio?;) :)

prova un dvd test

julius2000 ha scritto:
esattamente... i neri affogano tutto!
hamlet 880, ps2, philips lx3750w
sono sicuro che sbaglio qualcosa nei settaggi ma non so cosa!

Procurati Eagle Project e prova con le scale dei grigi , fatti un'idea di quello che riesce a visualizzare, ci sono scale di grigi fino a 20 step.

Ciao

Re: Spiegati meglio

peppemar ha scritto:
Forse i neri affogano i particolari ?

Nessuno a mai lamentato questi problemi sullo z1 non vorrei che il vpr avesse dei problemi.

Con che lettore lo usi ?

Ciao

Infatti...

ti ricordi Peppe il mio shots della scena in penombra nella foresta,nel Gladiatore;)addirittura mi dicevano che era troppo luminoso,più dei dlp. Secondo me julius 2000,c'è qualcosa che non va nelle sorgenti che usio a meno che non sia il vpr.Comunque prova afare qualche shot,tanto per avere un'idea.

Ciao.
Franco:)

julius2000 ha scritto:
sto riscontrando grandi difficoltà nella proiezione di scene buie con lo z1,
luminosità e contrasto fanno veramente pena... non ho mai visto di peggio!
all'inizio pensavo fosse solo un problema di settaggi, ma dopo diversi tentativi sono ancora a zero!
nelle scene luminose la resa è ottima ma in quelle con poca luce c'è da vergognarsi!
come fare? qualcuno sa aiutarmi?
grazie

Occhio che lo Z1 è molto sensibile alla regolazione del gamma,se è troppo basso il valore perdi moltissimi dettagli nelle scene scure.
Regolalo attorno al 10 e agisci di conseguenza su luminosita' e contrasto,poi dimmi la differenza...

brocchig ha scritto:
Occhio che lo Z1 è molto sensibile alla regolazione del gamma,se è troppo basso il valore perdi moltissimi dettagli nelle scene scure.
Regolalo attorno al 10 e agisci di conseguenza su luminosita' e contrasto,poi dimmi la differenza...

Confermo la questione del gamma.
Per avere un rapporto di contrasto discreto bisogna innanzitutto regolare il gamma del lettore (se ne da la possibilità) e poi settare su 10 circa (più o meno)quello dello zetino, regolando lum e contrastro in seguito, a seconda dei gusti.
Ad esempio l'immagine con il Philips 963sa fa dei balzi qualitativi notevoli semplicemente variando il gamma del lettore da 0 a -2.

Cristiano

Re: Re: z1: scene buie!

brocchig ha scritto:

Infatti...

se il gamma è basso pur essendo la luminosità alta,nelle scene buie non si vede un tubo,la regolazione ottimale è sui 12,portando la luminosità a 30-31

Ciao.
Franco;)

ok allora...
quando ho comprato lo z1 tutti i valori presenti sulla schermata di luminosità e contrasto erano settati su 32!
come impostare luminosità e contrasto? e la temperatura del colore?
intanto proverò a settare il gamma su 10!

Io personalmente non vedo questo difetto che tu dici, anzi nelle scene scure il mio zetino da' il meglio di se' i neri sono buoni e il contrasto e' ok, ti dico i miei settaggi.

Lominosita' 29
contrasto 30
gamma 9
rosso 31
blu' 29
verde 29
definizione 3
il resto e' tutto in default, non toccando nulla sul service menu'

il mio lettore e' un Marantz dv-4300g collegato in componet progressive pal........

ora che mi ci fai pensare meglio avevo un problema del genere riguardo ai neri che affogavano tutto, dipendeva dal tipo di cavo che usavo per il collegamento in componet, un normalissimo cavo rca di nessun valore, risolto tutto con il cavo G&BL acquistao su Visualdream, :D