• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Z1: migliorare la resa sulle alte luci

Mad Adam

New member
Forse e` un limite intrinseco degli LCD (e quindi insuperabile), ma vorrei sapere su cosa intervenire (se e` possibile) per migliorare la resa dello Z1 sulle alte luci: i particolari molto illuminati perdono molte sfumature, le solarizzazioni sono all'ordine del giorno.

Dopo alcune settimane dall'arrivo dello Z1 a casa mia, i difetti piu` evidenti sono l'effetto screendoor e la resa sulle alte luci. Il livello del nero, pur essendo altino, non lo trovo comuque fastidioso come trovo accettabile la resa sulle basse luci.

Beh, hai regolato il livello del bianco usando appositi dvd di test? Hai ridotto la luminosità della lampada a metà utilizzando l'apposita opzione del menù?

bai

Concordo: con un bel segnale test (magari su DVD) bisognerebbe trovare il miglior compromesso tra i valori di luminosità, contrasto e gamma...

Inizia prima di tutto impostando diverse curve del gamma. Poi agisci sul contrasto...

Emidio

Diciamo che giocando con l'overlay dell'ati io ho ottenuto buoni risultati, trovando un equilibrio tra impostazioni del proiettore e impostazioni del htpc. Comunque ha molta importanza anche il tipo di schermo che stai utilizzando e che quadagno ha. Personalmente ritengo che un basso guadagno sia migliore di uno alto, a meno che tu non voglia proiettare a luci soffuse e, non mi stancherò mai di dirlo, meglio se lo schermo è grigio.

Ultima modifica:
Io da htpc ho notato che per vedere i dettagli scuri e chiari contemporaneamente bisogna giocare con la gamma

Ho notato che impostando la gamma su valori altini e abbassando il contrasto e ancor di piu la luminosità si ottiene una vasta gamma di dettagli sia con luci alte sia con lusci basse

Il dvd che uso come riferimento è "L'attacco dei clon" in quanto ci sono sia delle immagini molto scure sia degli sceniari illuminatissimi tipo la sala di ricevimento dei Clonatori

Posto i miei settaggi

Settaggi Zetino

Contrasto 34
Luminosità 28
gamma 8

Settaggi Htpc Thetretek
Contrasto 85-95
Luninisita 9-10
Gamma 171