• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Youtube surround 5.1 non attivo

• Autore discussione Autore discussione DMJ
  • Data d'inizio Data d'inizio

DMJ

New member
Salve,
riproducendo video con audio multicanale sull'app Youtube da un Fire TV Stick 4K o da un lettore Bluray UHD Panasonic, l'opzione "Surround 5.1" si attiva solo se l'audio lo ascolto dalla tv, che ha solo i suoi due altoparlanti integrati, mentre se l'audio lo ascolto da un amplificatore audio-video Denon AVC-X6800H a cui è collegato realmente un impianto multicanale, l'opzione "Surround 5.1" non compare e l'audio è soltanto a due canali. Com'è possibile? :confused:
I dispositivi sorgente sono collegati via HDMI all'amplificatore e vanno in passthrough al televisore.

Esiste un workaround per avere il segnale multicanale sull'amplificatore?

P.S. Ovviamente dalle stesse sorgenti con altre applicazioni (Prime Video, Netflix, Disney+) ho regolarmente l'audio multicanale.

I video in questione sono realmente 5.1, tant'è vero che nelle impostazioni compare l'opzione flaggata "Surround 5.1 [SUB]
6gIkFAxzlREXRKFFv1AtOCn0jrSVQyYFv5UL
[/SUB]" quando l'audio è sulla tv. L'opzione invece scompare quando l'audio è sull'ampli a/v.
Alcuni di questi video sono ad esempio sul canale "5.1 Test & Clips".

forse è un 5.1 in un formato strano/non supportato dall'ampli. Es quando metto Tv8 che trasmette l'audio in Mpg,il Tv me lo converte in Pcm ed il sintoampli questo stream vede. Qualcuno addirittura esultava al pensiero che Tv8 potesse trasmettere audio Pcm, manco fosse un lettore Cd...

Se metti un link do un occhio col mio sistema Lg+ yamaha

Ho preso un Dune HD Premier 4K Pro con cui il 5.1 su Youtube funziona, collegato sempre allo stesso ampli a/v.
Quindi il problema dipende dal Fire TV che, teoricamente, sarebbe ufficialmente supportato da YT.