Attenzione c'è un po' di confusione.
Non sto parlando del servizio clienti LG, ma mi riferivo al fatto che LG ha dichiarato al CES 2015 che la nuova gamma di TV 2015 permetterà di visualizzare nativamente dall'app di youtube i video in 4K. Ovviamente riferito ai video caricati a disponibili a quella risoluzione.
Come più volte ho chiesto nel for..........[CUT]
Il dubbio è assolutamente lecito, e come da te spiegato, è quasi impossibile determinare se il risultato finale sia un 4K nativo od un 720p ottimamente upscalato.
Allo stesso modo, però, il dubbio si porrebbe per Netflix: gli stranieri che guardano House of Cards in 4K su Netflix vedono un 4K reale, o una trasmissione compressa che poi viene upscalata a 4K?
Se così fosse, non mi spiegherei tutto quel baccano sorto per il Panasonic AX800 che non consentiva la visione dei programmi 4K di Netflix.
Comunque, il comunicato stampa di LG (a mio avviso) non vuole sottintendere che si tratti di una novità, ma solo garantire che WebOS 2.0 permetterà sicuramente lo streaming in 4K.
Per quanto riguarda, invece, la differenza di velocità di caricamento tra PC e TV, ieri sul Sony ho notato un messaggio che precedentemente non avevo visto: dice che l'app di youtube fa un pre-caching per velocizzare l'avvio della riproduzione.
Non ho capito come faccia a capire a capire quali video pre-caricare, ma così c'è scritto.
Inoltre, come ti dicevo, i video più risoluti (4K) nei primi secondi appaiono sgranati, per poi migliorare progressivamente: se fosse un lavoro dell'upscaler, dovrebbe vedersi subito perfetto, fin dall'inizio.