• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

yamaha htr 5830, regolazioni satelliti.. ho bisogno consigli

temugin

New member
ciao a tutti, ho pres da poco un sistema 5.1 yamaha htr 5830. composto da sub sw-p130 e satelliti nx-e130, centrale nx-c130. pensavo di aver capito come regolare i satelliti. ma leggendo qua e la mi sa che ho sbagliato tutto!.... tanto per iniziare ho messo i satelliti su large... ma forse è meglio small? come devo settare poi i decibel? i surround li sento meno dei frontali... è normale?

insomma ho bisogno di voi, mi sa che ho fatto un po' di casino.
 
ciao, allora qui la cosa è lunghetta iniziamo:

1- i rear si sentono sempre più bassi dei front

2- sul tuo amplificatore c'è nel menù una voce che dice distanza diffusori...lì puoi modificare la dstanza che c'è tra te e ogni singolo diffusore mi raccomando metro in mano

3- i decibel te li devi impostare dopo che hai regolato la distanza in modo da semntire bene il suono e non distorto anche perchè rischi di crepare una cassa ( es. appena uscito LETAL WEPON 4 ho alzato a, cavolo, i decibel per provare e mi è scoppiata una cassa sul pezzo di iron man )

4- non sò quanto è grande la tua stanza ma se è una 5x3 metti small da qui a salire massimo fino a medium ( tanto poi ti regoli i decibel mai più di 4 per cassa o magari sali a 6 sulle rear
spero di esserti stato d'aiuto
ciao
 
Il valore numerico di dB indicato, di per sè non ha molto valore, indica solo la differenza rispetto ad uno dei diffusori preso come riferimentio nella fase di taratura.

La prassi generale, per un setup di base dei diffusori in un impianto HT è la seguente.

Entrare nel menu di setup dell'ampli.

Entrare nella voce per regolare la distanza dei diffusori ed impostare la distanza di ogni singolo diffusore dal punto di ascolto principale, misura quanto più esatta possibile.

Settare i surround e probabilmente anche il centrale su "small" ed i frontali su "large", se hanno un woofer di almeno 20-25 cm, altrimenti anche questi su "small".

Mettere i livelli di tutti i diffusori a 0 dB e far partire il rumore di taratura.

Tenere il livello di un frontale come riferimento, ad esempio il sinistro o il destro (il rumore solitamente inizia da uno di questi due) e regolare il livello di ogni singolo diffusore in modo che il volume del rumore che senti mentre sei seduto al punto di ascolto sia il più possibile sempre uguale.

Ripeti alcune volte questo ascolto, passando velocemente da un diffusorre ad un altro, fin quando i livelli ti sembrano uguali.

Il sub è sempre un po' difficile da regolare ad orecchio, comunque prova.

A questo punto metti su un film che sia ben fornito di effetti surround e dai una eventuale ritoccata al livello dei posteriori, solitamente la maggior parte della gente preferisce alzarli un pelino (1, 2 dB) rispetto alla taratuta trovata predentemente.

Se li alzi o abbassi, fallo dello stesso valore per entrambi (il valore effettivo che vedrai indicato può anche non essere uguale per i due a causa di diversi comportamenti nell'ambiente).

Regola anche il sub in modo che non ci siano troppi rimbombi, meglio un basso con un livello inferiore ma pulito, che ad alto livello ma confuso.

Ciao
 
dunque ora mi è tutto un po' piu' chiaro, almeno adesso ho una base di partenza per regolare il tutto. pero' ho un altro dubbio. nel provare ieri sera le regolazioni ho notato che il suono ha diverse opzioni di regolazione.. ovvero posso alzare o abbassare tramite i decibel, settando l'opzione level. oppure ho l'opzione per settare sempre in level SR LEVEL o SL LEVEL o CT LEVEL... che presumo si tratti solo dei sorround e il centrale, misyrata pero' in percentuale (ora ho tutto 100%).
oppure ho SP levev, che è per settare il suono delle casse piu' a destra o piu' a sinistra, ecc.... ora il mio dubbio è.. quale utilizzo?
 
Top