Forse sbaglio, ma non dovrebbe essere il contrario ???
Con il VGA si dovrebbe mappare 1:1 e si esce da console a 1360x768 (il display si limita a non usare una porzione di pixel visto che va a 1366x768) , invece con il component si esce SOLO a 1280x720 o 1920x1080 e la tv è costretta ad upscalare (se usi 1280x720) fino a 1366x768 (l'immagine usa per intero il display che con il component non può visualizzare solo 1280x720 lasciando i pixel in più spenti).
Personalmente non ho problemi di sorta visto che uso un proiettore DLP Sharp vz2000 a matrice nativa 1280x720 quindi non si pone mai il discorso dello scaling.
Ho collegato la console sia in VGA che in component: non esistono sgranature di alcun tipo non intervenendo in nessuno dei due collegamenti lo scaling, ho però notato un'immagine un pelino più definita in VGA a fronte di colori meno saturi e immagini meno brillanti (ovviamente un problema di gestione del segnale della console). In component le immagini sono decisamente più luminose e con colori più ricchi: ho quindi optato alla fine per il component.
Un mio amico ha un display LCD 1366x768: resa in termini di contrasto e colori anche nel suo caso a vantaggio del component ma in VGA lui mappa 1:1 indirizzando 1360x768 dalla console e una porzione di pixel della sua TV non viene usata: immagini quindi perfettamente definite. In component invece ha immagini sgranate perchè vengono upscalate a 1366x768. Nel suo caso quindi è preferibile un pelino di contrasto in meno ma una definizione superiore: ha optato per il VGA.
Conclusioni: a parer mio se si dispone di display a matrice nativa 1280x720 è preferibile il collegamento component. Con matrice 1366x768 (la gran parte dei televisori) preferibile il collegamento in VGA.
Per quanto riguarda il discorso del 1080i, al di là del fatto che è un interlacciato e che si presuppone la gran parte dei display sia compatibile ma certo non supporti in maniera nativa tale risoluzione e pertanto le immagini risultino a mio avviso più impastate che a 720p, a 1080 i alcuni giochi tendono a perdere più frames che a 720p (così come a 480i si ha una fluidità maggiore, ripeto per alcuni giochi, rispetto al 720p. Un esempio King Kong che in una medesima sequenza a 720 va più a scatti che a 480, del resto come succede con i computers: più alta è la risoluzione del gioco e più ovviamente il frame rate soffre).
A mio avviso, preferibile giocare a 720 e non a 1080.
Ciaoo