davarcid ha scritto:
Gli svantaggi secondo il mio parere sono:
#Vita della lampada inferiore(se prendiamo per buoni i dati della casa)4000 per il 4800/x1 e 3000 per 4805.
#luminosità inferiore 750 ansi per il 4805 e 1100 per il 4800/x1(quando la lampada sarà intorno alle 2000 ore di vita per il 4805 la luminosità sarà ancora sufficiente?).
#In 4/3 non c'è storia.
#Ed infine lo svantaggio più grande il costo,posso capire che tra il 4805 e il 4800 non ci sia tanta differenza di prezzo(forse al momento ufficiale dell'uscita il 4800 calerà),ma se il 4805 costerà 1600 euro e io mi faccio un'x1 modificato in 4800 alla cifra di 1100 euro non lo reputate un'acquisto migliore(500 euro di differenza).Ditemi la vostra,comprereste X1?
Tu preferisci ragionare solo su dei parametri numerici mentre non vuoi tenere presente che se il 4805 restituisce una immagine complessivamente migliore, questa superiorita' la manifestera' sempre, in 16/9 come in 4/3, con un telo grande o con un telo piu' piccolo.
Francamente io diffido molto dei dati dichiarati sulla durata delle lampade; spesso i vpr si usano un paio di volte la settimana per 4/5 ore in tutto, il che significa 7/8 anni con una lampada da 3.000 ore: ti garantisco che il vpr lo cambieresti molto prima.
Il discorso sulla luminosita' e' piu' colmplesso: per l'home theatre servono pochi lumen, l'X1 nasceva per un utilizzo misto ufficio/casa mentre il 4805, essendo dedicato cinema, volutamente e' meno luminoso per dare migliore qualita' sui neri.
Per il 4/3 effettivamente l'X1 e' meglio ottimizzato ma qui devi valutare tu quanta parte della visione sara' dedicata ai film e quanta al gioco o al sat....
Non devi poi dimenticare che il rainbow che non colpisce te potrebbe infastidire qualche tuo amico e che in ogni caso una ruota colore piu' veloce affatica di meno la vista.
Ultimo punto l'adattatore: ok forse per il component ma credo che per il dvi non ci sia niente da fare.
Conclusioni: l'X1 e' il vpr che ha rivoluzionato il mercato negli ultimi anni ed e' sicuramente un acquisto eccellente, soprattutto per 1.100 euro.
Il 4805, non fosse altro che per reggere la concorrenza di modelli analoghi come l'Hoptoma 30 o di lcd come il Panny 500 (il mio) o il Sanyo z2, per forza dovra' essere superiore all'X1 che e' sato superato da tutte queste macchine.
Ultimo consiglio (che ti fara' soffrire) aspetta che sia disponibile il 4805 per una prova e fai una comparazione, cosi' valuti se la differenza vale il 500 euro.