• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Woofer passivo serve soltanto ...

maximpre

New member
Salve ho lasciato per alcuni giorni staccato il canale centrale per dei lavori di ristrutturazione ,nel collegarlo nuovamente mi sono reso conto che entrambi i woofer "lavorano" , la voce stando vicinissimo al diffurore, proviene soltanto dal destro.E' normale?Mi sembra di aver letto in passato che uno dei due woofer e' passivo.Grazie.

No non ha il passivo ma doppio woofer da 10cm piu tweeter, 2 vie classico quindi i 2 woofer devono suonare identici, quindi fai una cosa, smonta e vedi se i fili sono in ordine e anche il crossover, ultima cosa puoi invertire i woofer e vedere se il problema si sposta dall'altro lato, se si allora e il woofer, se no allora sarà il crossover

Sinceramente non me la sento di smontarlo.Lo portero' in assistenza ,il woofer si muove regolarmente e non gracchia. Il centrale suona bene,soltanto da vicino il sinistro nonostante si muove non suona.

Una curiosita'.Se il woofer fosse danneggiato non dovrebbe "gracchiare"?Il crossover non funzionante credo porterebbe il centrale a suonare male.Invece suona bene, soltanto stando vicinissimi,infatti me ne sono reso conto mentre lo collegavo, entrambi i woofer "lavorano" (forse perche' in cassa chiusa) ma il sinistro non suona.