Windows 7 e software compatibili

KwisatzHaderach

New member
Lista dei software compatibili con Windows 7

TheaterTek 2.6
Fddshow 20100707
Avisynth 2.5.8
PowerStrip 3.87 (spiegazione)
Media Player Classic

Lista dei software che presentano problemi con Windows 7

Invito tutti gli utenti a segnalare compatibilità e incompatiblità in modo da stilare una lista il più completa possibile e facilitare il lavoro a chi si accinge a creare un htpc.

Ultima modifica:
Possiedo la versione 2.3 di TheaterTek, su xp e vista funziona tutto molto bene, in questi giorni sto cercando di utilizzarlo su win7 (tutti a 32 bit) ma fin'ora non riesco a farlo funzionare.
Il programma viene correttamente installato e parte regolarmente, solo che quando voglio fargli leggere un dvd TT mi restituisce una schermata completamente nera. Ho provato ad variare i paramentri nella sezione video delle opzioni di TT ma niente da fare.
Ovviamente tutti gli altri lettori sw (powerdvd, windows media player, KMPlayer ecc...) funzionano.
Preciso che questo succede sia su un htpc con piattaforma intel che AMD. Le schede video sono sempre ATI.
C'è qualcosa che mi sfugge o qualche settaggio di win7 che occorre impostare?
Grazie!

KwisatzHaderach ha detto:
...solo che quando voglio fargli leggere un dvd TT mi restituisce una schermata completamente nera. ...
Dando per scontato che abbia impostato il renderer EVR, quindi appena inserito il disco Ctrl+T e vai.

E' un bug di compatibiltà con W7, ma Andrew ha abbandonato tutto e il forum ormai è al declino.

Ultima modifica:
Ok, grazie mille.
La 2.3 sicuramente non è compatibile con win7.
Stasera scarico la versione trial della 2.6 e procedo alla verifica, al massimo upgrado.
Sono sempre restio a upgradare un programma che va bene, e la versione 2.3 va molto bene :D

Vai traquillo.

Upgrada pure alla 2.6, poi vai nel pannello di Configuration>Video>EVR

e poi appena inserito il disco vai con Ctrl+T

p.s. bello sto Vista Ultimate 7600 :D

Ultima modifica:
Azz. questo mi era sfuggito, si vede che Andrew ha introdotto un algoritmo migliorativo :D :rotfl:

Ottimo, vedo che non sono l'unico che non vuole mollare questo che ritengo ancora un ottimo lettore sw.
A questo punto spero che per fddshow e avisynth la procedura di installazione non sia cambiata :rolleyes:

Beh! in attesa di nuovi sviluppi, per quanto riguarda il DVD TT rimane il migliore.

Per quanto riguarda i BD come player aggiornato agli ultimi standard, in cima alla lista delle mie preferenze c'è PWDVD 10, ma è una lista quasi inesistente con solo TMT3 come concorrente diretto :D

Che se non fosse per quest'ultimo saremmo quasi in regime di monopolio :D

Ho finito di provare or ora:
TT 2.6 funziona benissimo con win7 (32 bit).
Fddshow e Avisynth funzionano bene pure loro, la modalità d'installazione rimane quella di sempre.

Visto che sto migrando a win7 cambio titolo al thread in modo da includere anche altri software che potrebbero dare problemi, ed eventuali soluzioni.
Appena ho un attimo di tempo sistemo la prima pagina e la faccio diventare un riassunto dei vari software che vanno o danno problemi con questo OS ed eventuale soluzione.
Ovviamente invito tutti gli utenti a segnalare problemi e/o soluzioni.

Per aggiungere altra carne al fuoco segnalo presunta incompatibilità, nel caricamento di risoluzioni non standard, tra powerstrip e win7. Complice il fatto che lo sviluppo di questo programma è fermo a novembre dell'anno scorso, ho provato ad installarlo, si carica ma quando tento di inserire la risoluzione di 1024*576, che in xp veniva accettata benissimo, le prime 4 o 5 volte chiede il riavvio e poi non la rende disponibile, ad un certo punto viene accettata ma diventa l'unica disponibile e nessun'altra è più selezionabile, in pratica lo schermo è bloccato a quella risoluzione. E' possibile, invece, la variazione della frequenza verticale senza problema.

Ultima modifica:
Ne approfitto di questo post per non aprirne un'altro...ho appena installato windows 7 ed è un po che nn seguo più gli andamenti...per leggere gli mkv che software consigliate su windows 7? splitter e codec??
Grazie!

Per cortesia, qui si parla di sofware "serio" per htpc, per gli mkv e cloni rimandiamo altrove la ricerca.

Per ritornare IT, risolta la grana di PowerStrip fino alle versioni 4xxx, le 5xxx non sono supportate in quanto lo sviluppo di questo sw è fermo a novembre 2009.
In pratica in win7 i driver catalyst di ATI litigano di brutto con PowerStrip, questo fa in modo che sovrapponendo PS ai catalyst vengano a generarsi microscatti durante i panning, rendendo la visione in EVR e in minor modo in VRM9 assai problematica.
La soluzione è stata non usare questi drivers ma di usare quello standard fornito in automatico da win 7.
Non si potranno utilizzare le funzionalità 3d, ai nostri fini è ininfluente, ma curiosamente il driver di ms è parecchio flessibile e accetta di essere maltrattato in ogni modo da PowerStrip.
Così facendo i microscatti spariscono totalmente.

Ultima modifica:
Se può essere utile, MPC(Media Player Classic) funziona alla perfezione sia con la versione a 32 bit che con quella a 64 bit di windows 7.
Non ho riscontrato particolari problemi per i codec presenti nel pacchetto k-lite.
L'unica nota negativa l'hanno fatta registrare i filtri di dscaler per processare gli stream video e audio.

Un saluto