Ascoltare un sub non serve a molto se nella posizione di ascolto non hai la risposta in frequenza ideale. I sub non sono come i diffusori, soffrono maggiormente di posizionamento e corretta configurazione. Infatti, sotto i 200Hz la risposta viene modificata considerevolmente e si possono avere picchi di frequenza con oscillazioni di 6dB, per arrivare addirittura a 20dB di differenza. Se non è regolato bene e l'ambiente non è ideale potresti ritrovarti ad ascoltare un miscuglio di bassi poco articolati e pieni di code.
L'ideale è posizionarlo dove si ottiene la risposta in frequenza più lineare nel punto di ascolto. Poi regolare la fase per migliorare ulteriormente la risposta in frequenza al fine di fondere meglio il sub con i diffusori. Eseguire il taglio corretto del crossover e il taglio corretto del sub. Tutti questi passaggi si possono fare ad orecchio ma il sistema più efficace e farsi aiutare da un fonometro e software di misura (tipo Room EQ Wizard) per avere una guida e verificare il grafico della risposta al cambiamento delle impostazione. Infine bisogna limare i picchi di frequenza con l'autocalibrazione Audyssey (che sistema una minima parte) o utilizzando un sistema di equalizzazione più efficace tipo Anti-Mode 8033.
Solo dopo aver eseguito questi passaggi si può procedere all'ascolto del sub e valutarne la qualità sonora. Ma nella maggioranza dei casi il sub non è lineare e ciò che ascoltiamo può essere un alterazione generata dalla stanza. Quindi se io dovessi andare ad ascoltare un ottimo sub, dalle eccellenti specifiche e qualità costruttiva, nel mio negozietto hi-fi o da una persona che non ha mai corretto i picchi di frequenza potrei comunque rimanere deluso, o comunque non ascolterei il sub al 100% delle sue capacità.
Il confronto tra sub va fatto nella stessa stanza con le stesse elettroniche oppure in stanze diverse ma con risposte molto simili. E qui si può fare una minima idea di come suonano entrambi. Se poi correggiamo al meglio la risposta (eliminando in buona parte i picchi che creano fastidiose code e i buchi di frequenza dove si vanno a perdere pezzi di informazioni) sappiamo come suona realmente.
Detto questo, i cassa chiusa solitamente hanno un tipo di risposta differente dai reflex e risulta molto più attenuata sotto i 40 - 50 Hz. Quindi sotto quelle frequenze i picchi saranno meno evidenti ed il basso risulterà più preciso e musicale. Questo non vuol dire che il reflex sia un cattivo progetto ma avendo maggiore emissione risulterà, a volte, più invasivo e con più code. Per sistemare il problema bisogna appunto correggere la risposta, come scritto precedentemente.
Riguardo alla tua domanda, no, non ho ascoltato nessuno di questi due sub e ascoltarli da qualcuno che non ha ottenuto una risposta ottimale non mi sarebbe comunque servito. Ma sono sicuro che se regolati bene, come tutti i sub, suoneranno controllati e musicali.
Il wharfedale sw380 monta un cono da 15" in cassa chiusa. Avrai un bel punch con questo sub, purtroppo suona fino a 30Hz poi muore completamente. Inoltre la risposta base (quella misurata in ambiente libero da riflessioni, quindi non influenzata dalle alterazioni della stanza) non sembra molto lineare.
Con l'SVS SB12-NSD avresti una discesa tra i 25 - 20 Hz in 16mq ed ha una risposta base perfettamente lineare fino a circa 30Hz, dopo inizia il roll-off (attenuazione dei decibel). A livello qualitativo dovrebbe essere meglio l'SVS anche se di costo inferiore grazie ad una risposta più lineare, però non avresti ne il punch, ne i volumi del wharfedale. Invece rispetto al Focal Chorus SW800 non saprei, ma posso dedurre che l'SVS, essendo in cassa chiusa, dovrebbe essere più facile da integrare e risultare più musicale rispetto al reflex Focal.
Comunque sia il BK XXLS400 e l'SVS SB12-NSD montano essenzialmente lo stesso driver da 12" mod. Peerless XXLS12, utlizzato da moltissimi autocostruttori di altoparlanti. E' veramente un ottimo woofer. Giusto per la cronaca ho avuto anche l'SB12-NSD in passato e come qualità è paragonabile al mio attuale SVS SB13-Ultra da 1700 euro (solo che il modello Ultra suona 6dB più forte su ogni frequenza).
Quindi devi valutare se prendere il 15" in cassa chiusa wharfedale ad ottimo prezzo o se puntare su un prodotto nuovo SB12-NSD. Fossi in te, dato che hai trovato l'occasione, prenderei prima il wharfedale sw380 così lo potrai provare direttamente a casa tua e vedi se ti piace. In caso contrario valuti l'alternativa SVS o BK e lo rivendi senza perderci niente, dato che non l'hai pagato a prezzo pieno
