wav dts

abruptum82

New member
Salve a tutti, questo è il mio primo post.
Premetto che ho gia letto molti thread sull'argomento ma c'è ancora qualcosa che mi sfugge, è da molto poco che mi ci sono addentrato.
Ho un impianto onkyo htr538 collegato al pc tramite cavo ottico, ho una scheda audio "Creative Sound Blaster X-Fi Titanium BULK", ho sia ffdshow che ac3filter settati correttamente per la riproduzione dei dts wav.
Allora, con VLC se apro un wav dts con l'impostazione audio>dispositivo<5.1, il file viene aperto e il ricevitore non va in dts, ma rimane in pcm mopt.
Mentre se selkezione audio>dispositivo>a/52 su spdif, il ricevitore va in DTS ma non emette alcun suono.
Da quanto ho capito i file dts wav sono campionati a 44.1khz, quindi ho impostato su proprietà>formati supportati>44.1khz, se tolgo la flag da quell'opzione il ricevitore non va in DTS.
In che cosa sbaglio? l'onkyo sicuramente decodifica il DTS, possibile che sia la scheda audio che non campiona a 44.1khz?
Grazie anticipate

abruptum82 ha detto:
ho sia ffdshow che ac3filter settati correttamente per la riproduzione dei dts wav.

Se per settati correttamente intendi che dire usi un loro codec per eseguire la decodifica, è normale che il pre riceva un file PCM (il DTS wav viene convertito in PCM lineare).

Se volessi far eseguire tale decodifica al pre, devi inviare il bitstream inalterato così com'è, impostando DTS Passthrough in FFDShow ed AC3Filter.