Ciao Massimo e benvenuto nel forum!
Per quanto riguarda l'Epson, prova a dare un'occhiata a questa recensione (se te la cavi con l'inglese), dovrebbe aiutarti:
http://www.projectorcentral.com/epson_cinema_1080.htm
Se posso permettermi un consiglio: visto che non hai mai avuto un videoproiettore, non sarebbe magari il caso di provare con un modello di buona qualità, ma molto più entry-level (magari anche un buon usato)?
Mi spiego meglio. La videoproiezione è parecchio "complessa" dal punto di vista dell'installazione e molto costosa per via sia del VPR (tra l'altro tu stai già puntando a modelli top Full-HD), che dello schermo. Prima di avventurarsi nell'acquisto di un VPR sarebbe il caso di iniziare a pensare seriamente a dove e a come posizionarlo, con estrema precisione. E' possibile che, non avendo altre opzioni a disposizione, certe scelte necessarie di installazione (altezza del VPR, distanza dallo schermo, dimensione dello schermo, etc.) ti precludano (o sconsiglino) l'acquisto di certi modelli di VPR. I VPR moderni sono molto flessibili come possibilità di installazione, ma comunque è sempre bene pensare prima al tipo di impianto che si vuole (e si può) realizzare e poi, in base a questo, orientarsi per l'acquisto del VPR (anche se può darsi benissimo che la prima scelta, alla fine, non condizioni la seconda).
Partire in quarta con un full HD (che costano pure parecchio, ma magari per te questo non è un problema) forse non è la cosa migliore, visto che sei a digiuno della materia. Se permetti, ti darei questi suggerimenti:
1) pensa molto bene e nei mimini dettagli a come vuoi allestire la sala dove terrai il VPR (magari scopri che la cosa non è così semplice come pensi e che devi affrontare alcuni problemi tecnici prima di procedere con l'acquisto del VPR e dello schermo)
2) mentre ci pensi, cerca, se possibile, di provare da un rivenditore i modelli ai quali sei interessato e, se proprio non li trovi, dei modelli analoghi, in ogni caso secondo me è fondamentale che tu provi un VPR DLP e uno LCD (ovviamente paragonabili, ad esempio due HD-Ready o due Full-HD) per capire quale tipo di immagine preferisci e se soffri di rainbow
3) leggi il più possibile nel forum, usa la funzione "cerca" e vai a caccia di informazioni su questi modelli e, nel caso non dovessi trovarne, prova su:
http://www.avforums.com/ (sempre se sai l'inglese)
4) fatto tutto questo, prendi anche in considerazione di acquistare un buon VPR "entry level" (magari anche usato) per poche centinaia di euro, in modo da vedere se, effettivamente, la videoproiezione fa per te (ricorda che "gestire" un impianto di videoproiezione non è come accendere un televisore, ci sono molti che acquistano un VPR e poi magari va a finire che lo usano pochissimo e lo rivendono dopo pochi mesi o un anno). Poi, se vedrai che la videoproiezione fa per te e deciderai di passare al full-HD potrai sempre rivenderlo dopo qualche mese/un anno (e nel frattempo è probabile che i prezzi dei Full-HD che ti interessano saranno scesi talmente da ripagarti per intero la spesa per il VPR di "test")
Io ho inziato da poco la mia avventura nel mondo della videoproiezione e ho seguito queste linee guida, che mi sono autoimposto. Ti assicuro che, almeno per me, sono state di grande aiuto.
Un saluto,
Max
P.S. un consiglio finale, secondo me il più importante: non avere fretta!
P.P.S.
massimo piovan ha detto:
...sto' per acquistare un videoproiettore ma non capisco quale possa esser il piu' performante uso home cinema ... sono interessato alla qualita' delle immagini piu' che alle connessioni d'ultima generazione ...
Secondo me questo estratto riassume bene la tua confusione sull'argomento.

Se ti interessa un VPR Full-HD, questo dovrà avere necessariamente le "connessioni d'ultima generazione" (HDMI)! Mi raccomando, prenditela con calma e approfondisci le tue conoscenze sulla materia, non fare spese affrettate basandoti solo su un paio di recensioni e qualche consiglio (per buoni che siano...e questo discorso vale anche per i miei suggerimenti!

).
EDIT: non mi sono mai informato sui modelli ai quali sei interessato, ma mi pareva di ricordare che il BenQ EP8720 non fosse Full-HD, infatti è HD-Ready. Il VPR full HD della BenQ è il w10000.