• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

VPR e luminosità...Nits...

Andrews

New member
Per semplice curiosità sono andato sul sito www.projectorcentral.com ed ho fatto un pò di prove per verificare come si comportano, da un punto di vista della luminosità, i vpr con schermi, come il mio, di 3 metri di base e 1.2 di guadagno. Ho notato che la luminosità dello schermo è espressa in nits e non in lumen. Comprendo benissimo che questo non è un parametro fondamentale per un vpr, però è altrettanto vero che è sicuramente importante. Ho notato che la stragrande maggioranza dei vpr, anche quelli più blasonati e costosi, faticano ad oltrepassare la soglia dei 2 metri di base, con luminosità accettabili. Il programma per alcuni di essi, mi dava la dicitura " diminuire la grandezza dello schermo o incrementare il guadagno".E' questo il caso del Sony vpl-w60 (28 nits) /vpl-w200 (34 nits) del Sanyo plv2000(34 nits). Quasi tutti si attestano sui 28/35 nits (JVC HD100 - rs20 - SIM2 HT380 - Mitsubishi HC6000- BLACKWING TWO E THREE (26 e 28 nits :eek: )- Epson TW2000 (45 nits)- Benq W5000 (43 nits).
Fanno eccezione unicamente il PLANAR PD8130 con 69 nits e il Themescene Optma ( solo HDready..però) che con uno schermo di 3 metri con gain 1.2 si attesta sui 103 nits.
Mi chiedo, pertanto, ammesso che queste misure siano veritiere, se tutto ciò non stia a significare che la maggior parte dei vpr sono in grado di visualizzare immagini splendide solo con schermi di dimensioni non troppo grandi...mentre sono assolutamente inadeguati per schermi dai 3 metri in su:confused:
Quanto dovrebbe essere il valore espresso in nits corretto per avere un'immagine sufficentemente luminosa e contrastata (e con colori ok)?
Un vpr crt da 600/700 lumen tipo il mio quanta luminosità in nits riesce a generare?
Ho letto che i monitor e i tv lcd riescono ad avere anche 500 /1000 nits...se confrontati con i 40/50 nits di un vpr mi sembra veramente una differenza enorme...:rolleyes:

Ciao

Ultima modifica: