• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

VPR e durata reale lampada

chicchibio

New member
Periodicamente si parla nel forum di problemi alle lampade dei vpr che si rompono, talvolta esplodendo, dopo poche centinaia di ore.
La durata dichiarata dalle case non e' mai inferiore alle 2.000/3.000 ore.
Spesso la durata dichiarata viene considerata una delle variabili nella scelta del VPR.
Quello che vorrei sapere e' se qualcuno con macchine non piu' recentissime come Panny 100, 200, 300 o con Sanyo Z1 o altre anche Dlp tipo X1 o altre ancora e' in grado di confermare i dati di durata delle case.

chicchibio ha scritto:
Periodicamente si parla nel forum di problemi alle lampade dei vpr che si rompono, talvolta esplodendo, dopo poche centinaia di ore.
La durata dichiarata dalle case non e' mai inferiore alle 2.000/3.000 ore.
Spesso la durata dichiarata viene considerata una delle variabili nella scelta del VPR.
Quello che vorrei sapere e' se qualcuno con macchine non piu' recentissime come Panny 100, 200, 300 o con Sanyo Z1 o altre anche Dlp tipo X1 o altre ancora e' in grado di confermare i dati di durata delle case.

I tempi non sono maturi, infatti uno degli utilizzatori piu' accaniti, il GIPAL, che e' rimasto con il panny 100 da ottobre 2002 ha appena 600 ore di lampada,io per esempio ho fatto 400 ore con il panny 100 e 400 ore con il panny 300.

Il tempo ci sapra' dare nuove notizie.

Ciao

a mio avviso quella della durata lampada di 2-3000 ore mi sembra una barzelletta. Se arriva a 1000 penso che dovremmo sentirci contenti. Dopo qualche centinaio di ore si vede già il degrado...

Degrado

Max Connery ha scritto:
a mio avviso quella della durata lampada di 2-3000 ore mi sembra una barzelletta. Se arriva a 1000 penso che dovremmo sentirci contenti. Dopo qualche centinaio di ore si vede già il degrado...

Non saprei, il mio 300 ha piu' di 400 ore di uso e non noto nessun degrado o riduzione della luminosita' ( sgrat, sgrat ) :D

Ciao

Re: Re: VPR e durata reale lampada

peppemar ha scritto:
I tempi non sono maturi, infatti uno degli utilizzatori piu' accaniti, il GIPAL, che e' rimasto con il panny 100 da ottobre 2002 ha appena 600 ore di lampada,io per esempio ho fatto 400 ore con il panny 100 e 400 ore con il panny 300.

Il tempo ci sapra' dare nuove notizie.

Ciao

Purtroppo ho idea che sia cosi' , il campo e' quello che dara' il responso.
Quelli che fanno lampade vi dimostreranno con tanto di grafici e slides che durano quelle ore se usate con certi criteri.
I produttori di VPR faranno lo stesso e vi diranno che avranno pilotato le lampade ed avranno usato tutte le accortezze suggerite dalla casa che produce lampade.
Purtroppo casa nostra non e' un luogo asettico dove si entra col camice bianco.
C'e' l'estate l'inverno l'enel chi fuma chi rutta accendete e spegnete il VPR ...

Vita media solo vita media ... ma la minima ?

Ciao
Antonio

Vita della Lampada

Vi confesso che la durata della lampada e' un problema che non ho mai preso in seria considerazione, io faccio un uso assiduo del vpr, mi vedo quasi un film per sera , tranne casi eccezionali, e la domenica il mio vpr fa' un lavoraccio , con la visione anche di 3 film, certo che la stagione estiva alleggerisce un tantino l'uso.

A memoria, vi posso dire che il mio panny 300 e' stato acquistato a giugno del 2003 ad oggi il contatore segna piu' di 400 ore , presuppongo che quando segnera' 1000 ore il vpr avra' circa 2 anni di vita e di sicuro non sara' ancora nelle mie mani, quindi presupponendo una ottimistica durata lampada di 1000 ore, ne dichiarano 5000 , rimango piu' che tranquillo.

Fin quanto comprero' vpr dal costo di 2000 euro posso tralasciare questo parametro di durata della lampada , e chiaro che le cose cambiano radicalmente quando uno decide di comprare una macchina dal costo di oltre 5000 euro, li si che bisogna pensarci 10 volte, e a volte non basta.

Ciao

Re: Vita della Lampada

peppemar ha scritto:
A memoria, vi posso dire che il mio panny 300 e' stato acquistato a giugno del 2003 ad oggi il contatore segna piu' di 400 ore , presuppongo che quando segnera' 1000 ore il vpr avra' circa 2 anni di vita e di sicuro non sara' ancora nelle mie mani, quindi presupponendo una ottimistica durata lampada di 1000 ore, ne dichiarano 5000 , rimango piu' che tranquillo.

Considera però che molti siti davano come durata lampada del 300 addirittura 5000 ore se usata in basso consumo. Pertanto io prima dell'acquisto mi ero fatto i miei conti. Ipotizzando per lo meno la durata garantita sul manuale panasonic (in nessun punto è scritto che la lampada può scoppiare se usata normalmente, anzi è riportato che dopo 2000 ore di contatore il vpr la spegne automaticamente perchè DOPO le 2000 ore ci sono forti rischi che questa esploda) a me il VPR sarebbe dovuto durare (senza spenderci nulla sopra) per lo meno 6 anni. Siccome non ho voglia di star dietro a nuove tecnologie ogni anno non mi sognerei mai di star li a cambiare proiettore ogni mese, semplicemente quando la lampada del 300 si fosse esaurita dopo 2000 ore lo avrei buttato e avrei preso qualcosa di meglio.
Aggiungo che non sono un tecnico ma la storia delle lampade che si consumano e non sono garantite nella durata mi sembra proprio la storia delle cartucce per stampanti che costano quasi quanto la stampante stessa.

Re: Re: Vita della Lampada

morelli ha scritto:
a me il VPR sarebbe dovuto durare (senza spenderci nulla sopra) per lo meno 6 anni. Siccome non ho voglia di star dietro a nuove tecnologie ogni anno non mi sognerei mai di star li a cambiare proiettore ogni mese, semplicemente quando la lampada del 300 si fosse esaurita dopo 2000 ore lo avrei buttato e avrei preso qualcosa di meglio.

Morelli, sicuramente il tuo caso non rappresenta la normalita' , ma non posso credere che quando hai comprato il 300 la durata della lampada era un parametro fondamentale nella scelta del tuo vpr.

Ciao

Re: Re: Vita della Lampada

morelli ha scritto:
Considera però che molti siti davano come durata lampada del 300 addirittura 5000 ore se usata in basso consumo. Pertanto io prima dell'acquisto mi ero fatto i miei conti.

Ma la cosa brutta come detto da altri e' la non garanzia.
Che significa non darmela perche' posso prendere a martellate la lampada ????????
Posso farlo anche con un televisore o con la Punto.
Sanno gia' di essere in torto ?

Ciao

Re: Re: Re: Vita della Lampada

ciuchino ha scritto:
Ma la cosa brutta come detto da altri e' la non garanzia.
Che significa non darmela perche' posso prendere a martellate la lampada ????????
Posso farlo anche con un televisore o con la Punto.
Sanno gia' di essere in torto ?

Ciao

Secondo me le lampade dovrebbero garantirle i costruttori delle stesse , anche se non ho mai sentito dire che queste siano garantite in nessun utilizzo che se ne fa'.

Non penso che le lampade dei fari delle macchine rientrino nella garanzia dell'auto :( :)

Ciao

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vita della Lampada

peppemar ha scritto:
Ti sbagli, costano anche di piu' :D , vedi lamapde allo xeno serie 5 e 3 di BMW

Ciao

Io ho la punto e finche' compro macchine da 2000 euro non mi preoccupo del cambio lampadine :p

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vita della Lampada

ciuchino ha scritto:
Io ho la punto e finche' compro macchine da 2000 euro non mi preoccupo del cambio lampadine :p

BRAVOOOOOOOO :D :D :D

Come vedi avevo ragione :p

Ciao

PS : cos'e' una chat ?

Re: Re: Re: Vita della Lampada

peppemar ha scritto:
Morelli, sicuramente il tuo caso non rappresenta la normalita' , ma non posso credere che quando hai comprato il 300 la durata della lampada era un parametro fondamentale nella scelta del tuo vpr.

Ciao

Ovvio che non è il parametro fondamentale visto che la durata è praticamente uguale per tutti i digitali di quel costo. Da quel punto di vista non puoi operare una scelta. Tuttavia se mi dicevano che la lampada durava 300 ore stai tranquillo che io un lcd on un dlp non li avrei mai comprati e non potendo per ora mettermi in casa un CRT avrei continuato a guardare i dvd sul tv, dove si vedono pure meglio .:)

precisazione

volevo solo precisare che il degrado della lampada si vede solamente con uno strumento o mettendo a confronto dei macchine una nuova ed una usata.
Il mio 300 che ho mandato in assistenza causa scoppiettii sospetti, presenta un degrado abbastanza evidente ma questo pare sia dovuto all' uso continuativo del vpr. Infatti, essendo questo dedicato alle mie figlie loro non si preccupano minimanente di spegnerlo dopo la visione e succede che resta acceso magari 8 ore di fila, fino a quando non vado a casa io e lo spengo. penso che questa sia la condizione peggiore per questi digitali. Gli americani imputano un costo ora di 1/2 dollaro a questo apparecchio come a tanti altri della stessa categoria. Appena ho un pò di tempo di cercarlo posto il link.

Re: precisazione

Max Connery ha scritto:
volevo solo precisare che il degrado della lampada si vede solamente con uno strumento o mettendo a confronto dei macchine una nuova ed una usata.
Il mio 300 che ho mandato in assistenza causa scoppiettii sospetti, presenta un degrado abbastanza evidente ma questo pare sia dovuto all' uso continuativo del vpr. Infatti, essendo questo dedicato alle mie figlie loro non si preccupano minimanente di spegnerlo dopo la visione e succede che resta acceso magari 8 ore di fila, fino a quando non vado a casa io e lo spengo. penso che questa sia la condizione peggiore per questi digitali. Gli americani imputano un costo ora di 1/2 dollaro a questo apparecchio come a tanti altri della stessa categoria. Appena ho un pò di tempo di cercarlo posto il link.

Ma il tuo vpr quante ore ha in totale ??, perche il fatto che rimane acceso 8 ore di fila e' meno dannoso di uno spegnimento e di una accensione immediatamente dopo, oppure di uno spegnimento operato dall'interruttore principale .

Ciao

Possiedo un TW10 dall'inizio di quest anno (sett. bianca esclusa) ho totalizzato la bellezza di 800hr.
Non ho notato un degrado notevole dall'inizio anche perchè in teoria mancano + di 2000hr utilizzando il vpr in modalità nero teatro.
Ho fatto cosi' tante ore xkè uso il vpr con l'htpc , quindi anche winamp , internet, giochi oltre ad uno spropositato numero di film.

Forse la lampada si rovina fino al punto di espolodere a causa i un infinità di riscaldamenti/raffreddamenti e non da tante ore a reggime di fila!

E poi la lampada nuova son 'solo' 200€!!! :D

Re: precisazione

Max Connery ha scritto:

Mah non credo che invece sia quello il problema, anzi come dice peppe la lampada durerebbe di più se il proiettore per assurdo stesse acceso continuamente piuttosto che essere acceso per vedere un film e poi spento (come credo facciamo tutti io compreso).
Ti ripeto che io ho notato un calo vistoso della luminosità e il VPR lo accendevo per vedermi uno o due dvd e poi lo spegnevo. Magari l'implosione è una coincidenza comunque.

Il mio Nec HT1000 manifesta evidenti solarizzazioni ed un degrado nell'immagine. Dopo un'attento controllo alla ruota colore il problema è stato imputato alla lampada che ha raggiunto alla data odierna le 950 ore. Il pj è stato sempre usato in modalità eco.