• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Vorrei migliorare questo impianto, cosa consigliate?

Mastermindz

Member
Secondo voi cosa si potrebbe fare per migliorare notevolmente il seguente impianto?

FRONT: Klipsch RP-160M Ebony
CENTRE: Klipsch RP-450C Ebony
SURROUND: Klipsh RP-140SA Ebony
SUBWOOFER: Dali SUB E-9 F

Ad esempio, sostituendo il centrale, avrebbe senso?

Ultima modifica:
Secondo voi cosa si potrebbe fare per migliorare notevolmente il seguente impianto?

FRONT: Klipsch RP-160M Ebony
CENTRE: Klipsch RP-450C Ebony
SURROUND: Klipsh RP-140SA Ebony
SUBWOOFER: Dali SUB E-9 F

Ad esempio, sostituendo il centrale, avrebbe senso?

No,avrebbe piu' senso sostituire i trontali con un modello Klipsch da pavimento tipo le RP6000.
SALVO

In linea di massima concordo con Antonio, in ogni caso, pur non conoscendo le dimensioni del tuo ambiente mi sembrerebbe più opportuno migliorare il subwoofer, in un impianto HT il sub è di primaria importanza, assai meno importante il passaggio da diffusore da scaffale a diffusore da pavimento...

Grazie a tutti.

Il sub l'ho cambiato da poco tempo, non vorrei cambiarlo..

Per il resto, sinceramente stavo pensando di passare dai diffusori da scaffale a quelli da pavimento, ma avete detto che non ha senso?

Il budget non è esagerato, 1000 max... ma vorrei che il risultato fosse decisamente migliore dell'attuale, altrimenti lascio così e aspetto un budget migliore.

La stanza è grande e con forma irregolare, e la distanza dal tv e casse è di 2.5 mt

Grazie per eventuali consigli

Il mio parere è quello che un diffusore da pavimento che presumibilmente e come giusto verrà tagliato ad 80Hz non porterebbe un deciso miglioramento, non sei neanche troppo distante dai diffusori, avresti solo il vantaggio di avere un taglio del crossover con una pendenza un po' più "morbida", ma escluderei nel modo più assoluto che questo si possa tradurre in un deciso miglioramento anche come livello di diffusori con le RP 6000 non è che fai chissà quale salto...

Non hai comunque detto quanto è grande la sala dove è collocato il tuo impianto.

ambiente grande e irregolare? hai cannato a prendere quel sub.
Con un sub serio a parità d'impianto la soddisfazione aumenta non di poco.
visti i 2.5 metri che non sono molti io come netto upgrade vedrei un finale per i 3 frontali e un sub migliore di quello che hai.

per il cambio casse concordo con Luiandrea, oltre al discorso taglio delle torri poi richiedono piu risorse e risentono piu del posizionamento.
Non faresti un notevole miglioramento anzi, potresti addirittura peggiorare.

Ultima modifica:
sub come minimo un svs pb4000
3 front come detto non li cambierei, andrei su un finale per pilotarli a dovere anche se non sono difficili da pilotare, gia un piccolo rotel 985MK2 da 300 euro nell'usato è adeguato.

avere un finale dedicato è una specie di buon costume in ambito hi fi, è una scelta generalmente migliore rispetto a quella di lasciare in carico tutti i canali al sintoamplificatore.
Il sintoamplificatore decodifica il sengnale, lo pre amplifica ed infine lo amplifica, con un finale la parte amplificazione sarebbe dedicata, piu efficenza e meno distorsione.Per il sub non si non ptrebbe acquistare 2 sub in momenti diversi, in modo da dividere la spesa? ad esempio 2 pb2000

Ultima modifica:
Due subwoofer scarsi non compensano un buon subwoofer, oltre al fatto che inserirli adeguatamente in ambiente non è cosa poi così banale e Mastermindz non mi sembra proprio un utente con molta esperienza...

Ultima modifica:
un pb4000 mi sembra molto costoso, lui chiede una grande miglioria con 1000 euro...
già passare al pb2000 sarebbe gran cosa, capisco comunque cue la metratura della sua stanza è grande... pero dai passando ad un pb2000 almeno giova del passaggio dal suo vecchio sub

e comunque, bisogna capire cosa non lo soddisfa maggiormente del suo impianto attuale, sulla carta si è capito che il sub è l anello debole.
@luiandrea, posso chiederti di dare un'occhiata anche al mio post? anchio ho un po di domandine da chiedere a gente piu esperta. grazie

prima di tutto allora la domanda è, visto che vuoi migliorare nettamente: cosa non ti soddisfa e cosa vuoi migliorare? perchè se no si consiglia "a vuoto"

Vorrei migliorare la resa complessiva.. non sò come si chiama in gergo, ma vorrei che il risultato fosse "wooow, sembra il cinema".
Non la potenza, ma la qualità del suono. L'avvolgimento...

Un pb4000/3000/2000 che cosa migliorerebbe rispetto l'attuale sub? L'intensità/potenza e basta?

Ultima modifica: