Vorrei cambiare il mio Pana 65VT20 con nuovo Samsung LED 75ES9000 che dite?

Tatanga

New member
Buongiorno,

spero che qualche esperto possa aiutarmi.

Ho comprato nel dicembre 2010 appena uscito il Panasonic in questione che ho sempre amato. Ora dopo oltre 2 anni volevo cambiarlo per uno schermo più grande, e pensavo al nuovo samsung 75ES9000, sapete consigliarmi ?

Oltre alla dimensione più grande avrei dei miglioramenti di immagine ?

grazie mille,

S.
 
Non penso che avresti miglioramenti così tangibili nell'immagine...Anzi, se vieni da un VT20 potresti anche pentirti della scelta fatta. Un miglioramento dell'immagine di un VT20 lo avresti solo con un VT50 (o i nuovi della serie 60 che a giorni inizieranno a vedersi in giro).
Lcd led così grandi sono sconsigliabili in quanto amplificano tutti i difetti insiti della tecnologia (clouding, luci spurie, poca uniformità dei pannelli).
La mia opinione: oltre 46"/47" comprerei solo plasma. Oltre 65" (misura massima dei plasma Panasonic consumer) comprerei solo un vpr. ;)
 
Io non l'ho visto dal vivo ma qui c'è qualcuno che ha comprato il Samsung 75ES9000 e lo ha definito DA PAURA!!!
C'è una differenza di tecnologia e anche di tipologia di immagine , ma il salto di qualità che faresti è notevole!
 
... Oltre alla dimensione più grande avrei dei miglioramenti di immagine?..........[CUT]
Secondo me, con un cambio del genere, avrai 10 pollici di diagonale in più e una resa un po' più "pulita" dei segnali SD di bassa qualità (oltre a quella che per quanto mi riguarda è "fuffa", tipo smart, controllo gestuale, etc.).
Per il resto, dal punto di vista della qualità visiva espressa in termini assoluti, è altamente probabile che rimpiangerai (il quanto è da vedere in base ai tuoi gusti, pretese ed esigenze) il tuo attuale 65VT20, specie se dici di aver sempre amato la resa di questo plasma.
 
Purtroppo non si trovano tante testimonianze online sul 75ES9000, immagino per il costo :D però quelle poche che ho letto ne parlano in termini entusiastici, sia qui che all'estero.
Stesso discorso per le recensioni, tutte ottime ma mi mancano le testate che reputo le migliori per competenza e affidabilità.
Con un top di gamma del 2012 o ancor più con le nuove tv che stanno uscendo adesso a mio parere il salto di qualità è indubbio, più che altro dipende soprattutto dai tuoi gusti come dice Rosmarc, se ami un' immagine più morbida o una più razor e luminosa.
Se il motivo del tuo cambio è che cerchi la seconda, allora credo che l'ES9000 sia semplicemente spettacolare!
Altrimenti resta in zona plasma.
 
Non è solo una questione di gusti, quando si parla di performance in termini assoluti. Un tv con pannello lcd retroilluminato a led, per quanto di costo elevatissimo, si porta dietro inevitabilmente una serie di effetti collaterali insiti in questa tecnologia. Livello del nero, contrasto, angolo di visione, velocità di risposta del pannello, risoluzione sulle immagini in movimento (senza circuiti di interpolazione dei fotogrammi), uniformità della resa, nero intraframe, assenza di spurie, clouding e/o altre infiltrazioni luminose dovuti alla retroilluminazione fissa degli lcd, etc., sono tutti fattori che a mio avviso non possono renderlo superiore rispetto a un plasma di alto livello come il 65VT20.
Sempre a mio avviso, affermare che il topic starter farebbe un "salto di qualità notevole" con un simile cambio, è un'affermazione priva di fondamento.
Per la cronaca, l'ES9000 l'ho visto all'opera. Mi è parso migliore di tutti gli altri sam serie ES, ma non in grado di competere con un plasma di alto livello in termini di qualità assoluta. I motivi principali li ho elencati poche righe sopra, e non sono pochi, né trascurabili.
 
Quoto il ros-pensiero al 100%.

Troppe volte si parla di "gusti" quando non è il caso e ci si nasconde dietro a quel termine per giustificare posizioni altrimenti poco realistiche.
 
Grazie per i vari consigli.

Tenendo a mente che per vari motivi che non sto qui ad elencare non sono interessato ad un VPR, sapete se da qui ai prossimi 6 mesi uscira' una TV di 75-80 pollici con cui valga la pena cambiare il mio Pana?

So che puo sembrare ridicolo ma sento il bisogno di uno schermo piu grande.

Grazie di nuovo a tutti!
 
... Tenendo a mente che per vari motivi che non sto qui ad elencare non sono interessato ad un VPR, sapete se da qui ai prossimi 6 mesi uscira' una TV di 75-80 pollici con cui valga la pena cambiare il mio Pana?
Situazione complessa: in campo plasma non ci sono tv consumer da oltre 65 pollici di diagonale, quindi dovresti andare sui costosi monitor professionali pana.
Riguardo invece agli LCD/LED ho già detto sopra come la penso, un eventuale cambio sarebbe da ponderare con la massima attenzione, dopo aver testato di persona l'eventuale sostituto in modo certosino, ma la delusione - specie se affermi di amare le immagini del plasma 65VT20 - potrebbe essere in agguato ;)
 
Fidati, avresti molte più soddisfazioni sostituendo il tuo 65" con un altro 65" Panasonic (magari il nuovo VT60 che a breve si potrà acquistare) che non con un qualsiasi lcd led più grande...Ti ritroveresti con un bel tv enorme, ma sicuramente inferiore per qualità visiva al VT20.
 
Rosmarc, pur avendo il massimo rispetto del tuo pensiero, credo che non si possa ragionare in termini assoluti escludendo a priori altre possibilità, perché in questo modo non avrebbe senso fare alcun paragone tra vari modelli, anche se molto differenti tra loro.
Ho detto che si tratta di due tv che offrono un tipo di visione molto diversa, ma credo anche che se un utente chiede specificatamente di un modello è perché forse vuole saperne di più.
A mio parere il salto di qualità esiste passando a un top led come l'ES9000 che in questo campo rappresenta senza dubbio un'eccellenza, così come esiste passando a un VT50.
Se poi si vuol parlare delle differenze, così come dei difetti che l'una e l'altra tecnologia si portano dietro, si va a finire in un altro discorso, tante volte affrontato. Anche qui allora non avrebbe senso parlare di gusti, perché la scelta, dal punto di vista di un plasmista, dovrebbe ricadere necessariamente su un plasma.

Questo giusto per chiarire il mio pensiero :)
 
Ok, ma il punto non è questo. La soggettività va bene e si deve sempre tenere in considerazione, perciò ho invitato in modo categorico a provare di persona con molta attenzione l'eventuale sostituto a led. Perché nella vita non si sa mai come vanno le cose e alla fin fine potrebbe anche piacergli.
Se però restiamo su un piano puramente oggettivo, basandoci su test di laboratorio e dati di fatto inconfutabili, è impossibile affermare che si possa fare un "notevole salto qualitativo" con un cambio del genere. Ho come l'impressione che ci sia una sottovalutazione delle prestazioni pure, in termini di qualità visiva, che un tv come il 65VT20 ancora oggi è in grado di esprimere.
 
Non sottovaluto la bontà del plasma Pana, seppur del 2010, ma allo stesso modo non si possono sottovalutare le prestazioni di un led perché non corrispondono ai propri criteri di gusto (attenzione non è una critica, è sacrosanto che tu abbia delle preferenze).
I dati numerici a cui ti riferisci sono noti e insiti nelle caratteristiche delle due tecnologie, il mio discorso voleva andare un po' oltre.
A mio parere il problema più grosso che un edge led di queste dimensioni potrebbe presentare è quello delle spurie, ma non so come si comporti l'ES9000 e ti spiego perché. Questa tv è uscita a fine anno, cioè poco prima della presentazione della serie F. Tutte le recensioni che ho letto finora dell' F8000 parlano di un pannello dall' uniformità impressionante, e non è inverosimile pensare che gli stessi miglioramenti (o simili) possano già essere stati implementati su questo modello.
 
Non si può pensare che a un led per poter annullare il gap che lo spara dai migliori plasma - il 65VT20 lo è tuttora, senza alcun dubbio, e no, l'anno di produzione non conta nulla... anche se del 2010, vanta numeri e prestazioni reali superiori alla quasi totalità dei tv odierni, o forse vogliamo parlare del kuro? Risale a oltre due anni prima, ma è ancora il riferimento dopo cinque anni belli pieni... - basti mettere una pezza al problema delle spurie.
I fattori fondamentali per cui la tecnologia al plasma rimane il riferimento in termini di qualità visiva assoluta rispetto ai led - anche all'f8000, per quanto molto ben recensito da testate autorevoli e forse migliore di altri prodotti finora - li ho elencati alla pagina precedente, e mi sa che non sono nemmeno tutti...
 
Riferimento sul nero del vt20 sicuramente, se poi parliamo di scaler (per una visione quindi che non si limita ai classici bd) e con i contenuti a 50hz ed interlacciati, non credo proprio, se ne è parlato molto in passato e un po di problemi in tal senso ci sono stati, inutile negarlo. Anche la luminosità sul VT20 non è il massimo.
Tra l'altro chi ha iniziato il thread non ha mai specificato che il suo uso è specifico ed esclusivamente cinematografico in sala oscurata con uso BD che farebbero venire meno i difetti sopra enunciati (che comunque permarrebbero per uso diverso).
 
... non si parla non di nero, ma di prestazioni assolute in termini di pura qualità di visione. Ancora nessun led sulla faccia della terra ha superato i migliori plasma (anche se di due, tre o più anni fa). Sono le stesse case costruttrici, anche quelle che fanno i maggiori profitti con i led, ad ammetterlo candidamente.
Il solo fatto, ad esempio, di avere sui plasma i pixel autoilluminanti, e quindi controllabili individualmente, è un vantaggio tecnico incolmabile per qualsiasi lcd/led, e non ci sono arzigogoli software o dimming che tengano. Un vantaggio tecnico che si manifesta a un occhio attento sul nero intraframe, sul contrasto, la profondità delle immagini, l'assenza di infiltrazioni della retroilluminazione, etc. etc. Comunque non voglio ripetermi e la chiudo qui.
Per il resto, ok la resa in SD, l'ho detto nel mio primo post, ma d'altra parte comprare un 75 pollici da 8000 euro per vederci "telelaqualunque" non sarebbe esattamente la mossa migliore del mondo...
 
Top