Il fenomeno che descrivi
potrebbe (ma anche no!) avere senso
fuori al PC, nella amplificazione (vuoi casse amplificate vuoi casse a parte) con due fenomeni:
>"clipping" quando si supera la potenza massima in modo significativo
>limiti intrinseci dell' amplificatore (o dell' abbinamento ampli-casse) che non riesce a rendere bene i pieni d' orchestra nemmeno restando nei limiti della potenza nominale dell' amplificatore
In campo hi fi questi limiti dell' apparato audio sono affrontati ed (auspicabilmente) risolti con la revisione dell' apparato stesso non certo introducendo compressori di dinamica e men che mai limitatori. Se questi sono presenti nel software vanno disabilitati (salvo... cambiare software!). Sulla base delle tue indicazioni ho trovato
questa guida sulle impostazioni di AVC media player (nella seconda parte se ho ben capito parla del limitatore).
[Imho] la "vera" soluzione è usare Avc media player per il video (in molti film una compressione è auspicabile causa mixaggi "pensati" per la fruizione del film in sala) ed un player audiofilo (credo che foobar2000 sia lo standard come soluzione gratuita) per la musica. Per il cinema, avendo uscita digitale, uso Kodi impostato in passtrhough (in modo da avere l'uscita multicanale).
Riguardo al tema della riproduzione
bitperfect (cfr wikipedia) ovvero il bypass del mixer di windows e dei ricampionamenti effettuati dal software (basti pensare che il cinema è campionato a 48Khz e la musica a 44,1Khz, se imposto il device audio di uscita all' uno o all' altro valore una delle due modalità subirà comunque un ricampionamento), ammetto di averlo affrontato solo con
scheda audio esterna e, comunque,
ha senso solo per apparati audio esterni di alta qualità, classificabili come hi-fi o audiofili.
Insomma alla fin fine se in uscita ci sono (dico per fare un esempio) delle cassettine mediocri porsi simili problemi sarebbero inutili paranoie.