• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

volume surround giochi troppo alto

Daedalus

New member
ho provato a collegare il mio home theater alla ps3 per giocare e ho notato che tutti i giochi hanno il volume dei surround sensibilmente più elevato rispetto alle altre casse nonostante dalla calibrazione dei livelli dell'amplificatore queste risultano bilanciate.
si nota molto nei giochi in terza persona, spostando la visuale sul lato destro o sinistro del personaggio rispetto a una sorgente rumorosa il rumore risulta molto più elevato rispetto a quando la visuale è frontale.
lo fa anche a voi o è una stranezza del mio onkyo 576 collegato con cavo ottico?
 
Con l'uso di console (e relativi giochi) con collegamento ottico si nota specialmente un incremento di volume a parità di impostazioni audio dell'ampli. Questo puo' portare a considerare un "invasione" dei surround posteriori. Certi giochi poi va detto che "enfatizzano" i canali surround.
 
proverò a collegarla via hdmi e a vedere se mi fa lo stesso scherzo.
comunque io col cavo ottico ci ho visto anche qualche blu ray e dvd e i canali mi sembravano bilanciati quindi dubito che la calibrazione dei livelli dell'amplificatore onkyo sia sfasata.
 
Notato anche io oggi con Onkyo 906 e PS3 collegata in HDMI (gioco utilizzato Need For Speed Shift).
Però l'ensamble non è che mi dispiaccia poi tanto....è proprio un bel sentire.
 
disasterpieces ha detto:
Deadlus poi gentilmente potresti dirmi se per i videogiochi l'audio veicolato tramite hdmi suona tanto meglio rispetto all'audio con l'ottico?
suona uguale, ho rifatto anche una parte di livello di Dead Space che avevo fatto ieri col collegamento ottico e rispetto al collegamento hdmi di oggi non ho notato differenze in termini di qualità audio.
e anche il volume delle casse surround è rimasto come quello con collegamento ottico.

Doraimon ha detto:
Notato anche io oggi con Onkyo 906 e PS3 collegata in HDMI (gioco utilizzato Need For Speed Shift).
Però l'ensamble non è che mi dispiaccia poi tanto....è proprio un bel sentire.
neanche a me, ho corretto i valori equalizzando il volume di tutte le casse ma devo dire che mi sono sentito molto più dentro al gioco quando il volume dei surround era più alto di quello dei frontali.
forse lascio tutto come impostato nella calibrazione dei livelli onkyo, la cosa strana è che con i blu ray e i dvd le casse sono equilibrate quindi o onkyo riconosce quando il segnale proviene da un gioco o la ps3 quando fa partire un gioco alza i surround automaticamente ma se fosse questa ultima ipotesi allora come mai chi non ha un amplificatore onkyo sente le casse perfettamente equilibrate?
 
Top