• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

visualizzazione dvd in tv lcd 16:9

eGosum

New member
perdonate la domanda che credo risulterà banale...
tv lcd Sony Bravia da 32''....quando inserisco un dvd, il tv si predispone automaticamente nella modalità schermo necessaria..

però ho notato che a seconda del formato del video (ad esempio con un 1.85:1 piuttosto che con un 2.35:1), avrò immagine a tutto schermo oppure immagine comunque con bande [seppure ristrette] sopra e sotto....

ora...ciò avviene comunque su qualsiasi schermo 16:9 dal momento che a seconda del tipo di formato non si potrà riprodurre a tutto schemo senza alterare la ratio dell'immagine ??

E' corretto come ragionamento ?

Grazie..

eGosum ha detto:
ciò avviene comunque su qualsiasi schermo 16:9 dal momento che a seconda del tipo di formato non si potrà riprodurre a tutto schemo senza alterare la ratio dell'immagine ??
Ciao!
La base dell'immagine deve rimanere fissa (la larghezza del pannello del TV), per cui per rispettare l'aspect ratio originale del film (es. 2.35:1), e' necessario ridurre di conseguenza l'altezza dell'immagine visualizzata.
Quindi devono apparire le bande nere sopra e sotto.

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

In effetti mi pareva perfettamente logico, ma prima di controbattere a muso duro con un collega, volevo averne la certezza.

ok, grazie mille.