• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Vista MC e consigli per configurazione HTPC (Case,Audio,Video)

seb87

New member
Sto realizzando un HTPC che verrà utilizzato per Radio,Cinema,Audio,Internet e office ...

Pensavo di prendere un case OrigenAE S14V o S16V , due hdd da 500gb in raid 1 , 2gb di ram , Scheda TV-SAT , DVB , Analogica ...

due slot pci mi servirebbero quasi sicuramente ...n so se mi conviene prendere una scheda micro atx o full atx classica...

Le schede grafiche compatibili con l'HD integrate ( intel ) sono sufficienti o menglio andare su un prodotto più potente tipo 8600gts - 8800GT ?

Scheda audio ? Creative o altro per un 5.1 ?


Per quanto riguarda Vista Media Center è valido ? il pc sarà per i miei genitori...quindi dev'essere facile da utilizzare..
 
Ultima modifica:
in settimana devo oridnare il case...se qualcuno riesce a postarmi una foto dell's14 o s16 ne sarei veramente grato ..:)
 
s14v-s-4-09.jpg


s16v-s-3-09.jpg



Il primo è l's14v il secondo è l's16v...

entrambi hanno spazio per 4Hdd , 1 ventola 92x92 , 1 lettore

pro s16v


-ospita mobo full atx
-2ventole 80x80

contro s16v

-è di spessore maggiore



pro s14v


-spessore minore

contro s14v

-mobo micro atx
-ventole 60x60


quale prendo ? lo preferirei il più sottile possibile..
 
Per quanto riguarda Vista Media Center è valido ?

se il sistema è configurato correttamente e non fai casino nell'installazione dei codec che ti servono, VMC funziona bene, è stabile e di facile utilizzo.
Tutto questo però si paga in termini di configurabilità dell'interfaccia, praticamente nulla.
E' un buon front end per le operazioni basilari e meno evolute come la riproduzione di un DVD, l'ascolto di musica o la visione di foto. Gestisce bene eventuali tuner installati (cambio canale veloce) ma non può gestire più tuner in contemporanea (in altri termini la lista canli devi sceglierla a monte tra il tuner analogico o quello digitale terrestre). Non so come gestisce eventuali decoder esterni perchè non ne posseggo. Come pvr fa il suo onesto lavoro salvando le registrazioni in formato wmv con diversi profili di codifica in base alla qualità/dimensione del file. Dai miei test non ho registrato alcun problema di sincro audio/video.
Già per la visione di materiale mkv codificato in h264/x264 con sottotitoli inclusi è limitante, in quanto non puoi gestire la selezione dell'audio o dei sottotitoli via telecomando ma devi farlo con mouse e/o tastiera nel sistema operativo riducendo a finestra VMC.
 
Ultima modifica:
non conosco la versione precedente, non posso aiutarti :p
aggiungo che VMC si comporta bene anche con l'adattamento dell'immagine al formato dello schermo, hai sostanzialmente 4 livelli di zoom che possono essere utili nei rari casi in cui il rapporto dimensionale del filmato sia "sballato". Sostanzialmente equivalgono alle opzioni di mediaplayer classic relative al frame video (touch window from inside/outside).
 
Ultima modifica:
Mi piace molto il tuo modo di gestire una discussione seb87, quasi quasi la metto in evidenza per far capire a tutti il motivo che mi porterebbe alla tua sospensione...
Sei riuscito ad andare ot già nel primo messaggio di una discussione iniziata da te, poi ci hai aggiunto alcune interessantissime quotature senza delle quali non avremmo assolutamente capito a chi rispondevi, lasciamo stare il fatto che sono quotature integrali, vietate dal regolamento...
Complimenti, per fortuna che a Natale siamo più buoni...
Leggiti il regolamento e edita le tue quotature inutili.
 
Le schede grafiche compatibili con l'HD integrate ( intel ) sono sufficienti o menglio andare su un prodotto più potente tipo 8600gts - 8800GT ?

dipende dalla cpu che intendi installare; con un processore di tipo core 2 duo non hai alcun bisogno di schede grafiche evolute in quanto riproduci tranquillamente anche il materiale in HD con l'integrata intel (per altro dotata di uscita hdmi) grazie all'elevata potenza di calcolo di questa classe di cpu.

Quanto al formato della mainboard, micro/full atx, dipende dalle tue esigenze. Normalmente le microatx sono più adatte per installazioni in case con fattori di forma meno "ingombranti, soluzioni slimline come quelle della serie HP pavillon slimline ne sono un esempio. Hanno on board di tutto e di più ma, ovviamente, offrono una espandibilità del sistema decisamente inferiore a quello che puo avere con una full atx. Infine, possono costare qualcosa in più vista la completezza della dotazione di cui generalmente dispongono.
Visto il case che hai scelto e visto che non sembri essere orientato su soluzioni meno "ingombranti" (soluzioni che di solito predilige chi vuole un oggetto meno visibile, più elegante e più facilmente "sopportabile" dalla moglie/compagna nel proprio salotto :asd: ) io opterei per una atx.
 
ciaca ha detto:
......
Già per la visione di materiale mkv codificato in h264/x264 con sottotitoli inclusi è limitante, in quanto non puoi gestire la selezione dell'audio o dei sottotitoli via telecomando ma devi farlo con mouse e/o tastiera nel sistema operativo riducendo a finestra VMC.

Non utilizzo Vista Media Center ma sembra che questo Plugin dovrebbe risolvere il problema, qualcuno l'ha provato?
http://damienbt.free.fr/
 
lo conoscevo ma non l'ho mai provato perche è limitante dato che si appoggia su ffdshow che IMHO per la riproduzione di meteriale x264 non è la scelta ottimale (preferisco di gran lunga i codec coreavc con i sottotitoli gestiti tramite vobsub).
Da quanto ho letto in giro pare sia ancora un plugin piuttosto acerbo, con parecchi bug capaci di mandare in palla (S)vista media center :)
 
Top