Ecco le prime impressioni.
Devo dire che all'accensione sono rimasto piuttosto deluso, le mie aspettative a riguardo erano molto alte considerando il prezzo di 900 euro ma a mio parere questi soldi non li vale, 200-250 euro potrebbe essere il suo valore reale.
Si tratta di un simpatico apparecchio che mi risulta difficile pensare di poterlo utilizzare stabilmente nel modo in cui intendevo io.
Non so quanti giri abbia fatto questo preciso esemplare ma dalle prime immagini ho subito notato un paio di poco confortanti dead pixel, non credo abbia 10 anni e visto che si presume che l'ipotetico acquirente voglia tenerlo almeno 5 anni non è sicuramente il miglior biglietto da visita.
Alla fine ciò che sembrava una caratteristica eccezionale del prodotto è risultata un difetto, la regolazione delle diottrie è comoda ma almeno nel mio caso non sono riuscito ad ottenere un'immagine totalmente a fuoco, si riesce a farlo praticamente soltanto a zona, se la parte centrale è a fuoco, i bordi rimangono provvisti di fastidiose scie senza contare che a schermo pieno non si riesce a visualizzare correttamente tutti gli angoli, questo dovuto probabilmente dall'angolazione limitata.
Non è comodissimo soprattutto nella zona del naso dove è presente una piccola nicchia che non potrà mai adattarsi ad ogni viso.
L'impressione di grande schermo è percepibile ma scordatevi gli 800 pollici a 20 metri, come suggerito da qualcuno potrebbe essere più verosimile un 100 pollici a 2 metri cosa che comunque potrebbe essere sufficiente per il 90% degli utilizzatori.
Riguardo all'effetto zanzariera ottime notizie, me lo stavo scordando, non l'ho notato o meglio mentre testavo il prodotto non ci ho fatto caso fino a quando non sono andato a cercare se fosse presente o meno, se c'è è impercettibile.
Ho avuto qualche difficoltà a visualizzare la giusta luminosità, non so perché ma da pc sotto scheda Nvidia il desktop appariva grigiastro fino a qunado non si riproducevano determinati filmati sotto MPC, nessun problema invece collegando l'hdmi all'integrata Intel che restituiva fin da subito la giusta correttezza cromatica, a tal riguardo c'è da dire che gli schermi Amoled offrono ottimi neri anche se appaiono ogni tanto strani colori impastati come se fossimo di fronte a bassi bitrate, non so da cosa sia dovuto, la risoluzione è pur sempre fullhd, fosse 4k potrebbe essere dovuto dalla bassa risoluzione del materiale ma in questo caso non ne ho idea.
Il visore mi è stato fornito provvisto di lettore portatile D3, non obbligatorio ma indispensabile in caso di utilizzo fuori porta, l'ho testato per poco ma sembra molto duttile, per altro funziona in wifi quindi dovrebbe in teoria separaci totalmente da altri apparati video evitando così l'uso di fastidiosi cavi anche se per avere autonomia infinita è ovviamente necessario tenerlo collegato via usb.
Sembra che io abbia elencato solo difetti, ma qualche pregio c'è, il 3d non è male, c'è una buona luminosità ed è piuttosto fluido, ecco se si è sprovvisti di opzione 3d sul proprio tv o proiettore o non si hanno teli o ambienti adeguati al 3d l'acquisto di questo visore non sarebbe una brutta idea.
Ci sono stato dietro solo un paio d'ore, ho richiesto un noleggio di 4 giorni quando in realtà me ne sarebbe servito uno al massimo due per togliermi tutti i dubbi che avevo. In conclusione salvo stravolgimento dell'ultimo minuto direi che non si tratta del prodotto che cercavo, se non mi fossi imbattuto fin da subito in quei problemi di regolazione che non sembra abbiano una soluzione avrei considerato nel complesso piuttosto positiva la qualità del prodotto ma così appare solo un oggetto rivoluzionario con un avvio stentato.
Alla stessa cifra ho acquistato due anni fa un proiettore che nelle condizoni ideali garantisce 150 pollici a 3 metri di distanza e quei soldi penso li valga tutti. A questo punto potrei considerare il test di un oculus per capire se l'assenza di regolatore delle diottrie estingua quei difetti riscontrati.
In attesa che venga realizzato un visore definitivo, sembra che io sia destinato quindi ad investire una grossa cifra per procurarmi un nuovo telo cosa che speravo di evitare. Peccato.