• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Videoproiettori 3D ???

darkeldar

New member
ciao a tutti ho visto i nuovi tv 3d ready qualcuno mi sa indicare i vpr che sono abilitati a questo sistema e come funziona??
sono solo dlp??
costi -modelli nn superiori ai 2000€??

grazie a tutti

ciao, ultimamente è uscito il nuovo Optoma hd600x, è un dlp HD-ready, costa meno di 600€, ma ancora non è stato testato, ho letto che si dubita della bassa luminosità poichè gli occhiali necessitano di parecchi lumens.
c'è anche un altro optoma a quella cifra, più lumens, meno contrasto Optoma DW318, se non sbaglio si chiama, sempre hdready.

Conviene aspettare per lo meno settembre.
Ancora videoproiettori 3D 1080p realmente certificati "3D Ready" e quindi perfettamente compatibili con il nuovo standard , non ce ne sono ed entro fine anno ci sarà una sufficiente offerta.

Io non azzarderei l'acquisto oggi. :)

alelocate ha detto:
...tramite un firmware rendere 3d un proiettore normale?

Uno normale no , ma uno come gli EPSON 5000 e 5500 ad esempio :D forse si , dipende come è implementato il chip che sovraintende l'ingresso HDMI , cioè se è di quelli programmabili o no.

P.S.: anche se possibile , non credo che lo faranno , sennò come te li vendono i prossimi modelli 3D ready? Però se EPSON ci facesse la sorpresina (sempre se tecnicamente possibile) non sarebbe male. :D

Qualcosa riporto qua. E' poco perchè c'è poco da dire. La lista più completa è quella riportata in quel post: http://www.3dmovielist.com/projectors.html.

Praticamente non ci sono proiettori compatibili con il "3D over HDMI" (Blu-Ray 3D, PS3 e broadcasting 3D), non ci sono proiettori Full HD 3D (se si esclude il Dual Engine LG da 10.000€ e la coppia SIM2 da 70.000€). Ci sono solo proiettori max 1280x720 compatibili con il Frame Sequential nVidia a 120Hz.

Non è possibile aggiornare un proiettore al 3D perchè non gestisce comunque la presentazione 3D Frame Sequential, mentre è possibile accoppiare due proiettori 2D per creare un Dual-Projector 3D con occhiali passivi polarizzati e schermo argentato, usando un HTPC con scheda dual stream come sorgente (costi alti).

Si aspettano in ordine l’INFOCOMM (5-11 giugno) e il CEDIA (23-25 settembre).

Aggiungo una cosa che non ho ancora riportato nel thread sul 3D e cioè che JVC ha annunciato tramite un'intervista in una rivista USA il lancio di un proiettore Full HD3D forse D-ILA forse a 144Hz forse entro l'estate forse a prezzo umano (entro i 3.000€) e con la promessa di una sorpresa, sulla quale si sono scatenate le illazioni: illuminazione a laser o a diodi, nuova tecnologia D-ILA o similare, etc...

Troppi "forse" nelle ultime 3 righe... :D Però estremamente interessanti i rumors su JVC.
Potresti postare un link? :)

Rosario ha detto:
P.S.: anche se possibile , non credo che lo faranno , sennò come te li vendono i prossimi modelli 3D ready?

Anch'io ho pensato a questa ovvietà...ma Epson è Epson magari ci facevano la sorpresina...

Mi scoccia cambiare proiettore, mi sono preso un TOP di gamma per tenerlo un po e, conoscendomi, se mi allettano con un 3d poi mi tocca spendere altri soldi:cry:

@ Rosario.
Il problema è gestire un 120hz sequenziale necessario per il 3d, e mi risulta che nessuna macchina oggi , a parte le poche citate , sia in grado di gestirli, e essere aggiornata.

E questo anche per Epson.

Daniel.

alelocate ha detto:
Mi scoccia cambiare proiettore...

Lo so... :)
Però se avrai la forza di passare la mano per la prima generazione di 3D ready , poi potrai portarti a casa la seconda generazione , meno costosa e più performante.

Grazie. :)
I 144Hz sarebbero ottimi , e francamente non capisco perchè gli altri debbano andare a 120Hz anche con materiale cinematografico applicando il 3:2 pull-down :rolleyes:
I film su BD 3d dovrebbero comunque essere registrati a 24p per occhio credo... :what:

Comunque se devo essere sincero l'altro giorno al MediaWorld c'era una tv Samsung 3D con i relativi occhialetti e.....:eek:

Uno spettacolo davvero...

alelocate ha detto:
ma Epson è Epson magari ci facevano la sorpresina...

Un display 3D ha due caratteristiche: accetta un input 3D ed è in grado di implementare una tecnologia di presentazione 3D.

Per la prima si potrebbe risolvere anche con un aggiornamento del firmware della HDMI, ammesso sia aggiornabile.

La seconda è nativa del display. Deve tenere conto della tecnologia del display e dei suoi limiti: ad esempio la stessa tecnologia di presentazione Frame Sequential è implementata in modi diversi in un plasma, un LCD e un DLP. Le soluzioni per ovviare ai limiti del pannello sono diverse (latenza fosfori ridotta nei plasma, black frame insertion negli LCD, pilotaggio specchietti o wobulation nei DLP) e devono essere pensati in fase di progettazione del display.

Inoltre l'elettronica deve gestire il formato 3D e pilotare il pannello in modo diverso che nel 2D.

Infine, come pensi che un proiettore 2D possa sincronizzare gli occhiali ? Se è DLP serve il DLP-Link, che andava previsto nell'elettronica, se LCD/LCoS serve l'attacco VESA, che se non c'è non si può aggiungere.

Nel caso del dual-projecting, invece, si possono aggiungere Z-Screen ai due proiettori, usare una sorgente adatta (HTPC) e occhiali passivi che non vanno polarrizzati.

eeeh si... Però se continuiamo a divagare , va a finire che chiudono il thread. :D

Che tutti i principali produttori usciranno con proiettori 3D ready , è praticamente certo ma che JVC esca con un 3D ready addirittura a Laser ed addirittura sui $3.000 mi pare difficile ma alla fine auspicabile :D

Rosario ha detto:
I film su BD 3d dovrebbero comunque essere registrati a 24p per occhio credo...

Si, è così, almeno per i film. I display 3D che sono usciti finora (120Hz per i plasma e 240Hz per gli LCD, ma sono 120 reali per il black frame insertion) applicano tutti una forma di 3:2 pulldown.

144Hz permetterebbero i 72Hz per occhio (triple flash), evitando il judder alla radice.