Ti consiglierei anch'io un VPR hd-ready (1280x720 pixel), magari un Epson (tutti i loro modelli dovrebbe avere 3 anni di garanzia su proiettore E lampada, comunque prima informati), così per 3 anni non hai alcuna preoccupazione e, se nel frattempo inizi ad utilizzare anche qualche sorgente HD, con un VPR hd-ready te la puoi godere comunque, con un'ottima qualità ed un'immagine nettamente superiore all'SD, mentre con un VPR SD noteresti un miglioramento appena percettibile (praticamente solo una diminuzione degli artefatti).
Tieni presente che, se abbinato ad un buon lettore DVD con uspcaling a 720p su HDMI (oppure se il VPR ha un buon scaler/deinterlacer interno), un VPR hd-ready ti migliora anche la visione dei DVD, con una percezione di maggior dettaglio (per quanto "fittizia", in quanto creata da un'interpolazione), soprattutto se i DVD sono di ottima qualità video.
Comunque sia, io ormai i VPR SD li lascerei proprio perdere, anche se io tuo utilizzo dovesse essere al 100% con fonti SD.