• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Videoproiettore a 21:9

phalcon

New member
La stragrande maggioranza dei film in circolazione ha un rapporto di 21:9.
E' possibile con un videoproiettore come l'Epson TW5500 o il Panasonic AE4000 (a cui sono interessato per il F.I.) proiettare su uno schermo cornice 21:9 bloccando la luce che proietterebbe le bande nere sopra e sotto l'immagine?

L'installazione avverrà nel soggiorno; con uno schermo cornice 21:9 sfrutterei la parte sopra la cornice per attaccare pensili del mobile che invece non ci starebbero (o toccherebbero quasi il soffitto) con una cornice 16:9 avente la stessa base di quella a 21:9. Nella parte sotto la cornice 21:9 metterei la TV.

Nel caso di film a 16:9 l'immagine dovrebbe comparire con le bande verticali ai lati per non uscire dallo schermo...

Diciamo che sostanzialmente la proiezione dovrebbe avvenire come succede al cinema, dove solitamente gli schermi sono a 21:9...quindi non deve essere proiettata luce (anche bassa, quella delle bande nere) sopra e sotto la cornice, altrimenti andrebbe a colpire i pensili sopra, e la TV sotto (con un probabile riflesso verso lo spettatore).

Eventualmente se Epson e Panasonic non sono in grado di gestire quanto sopra, esiste un videoproiettore fullHD a 21:9?
 
Ultima modifica:
Il discorso tuo è un po' ingarbugliato, diciamo che dovresti comprare il Panasonic 4000 che dispone del lens memory. In pratica il proiettore può salvare la posizione dello zoom e del fuoco in diversi banchi. Quando proietti n 21:9 riampie orizzontalmente tutto lo schermo e le 2 bande nere le proietta fuori. Con materiale 16:9 riduci lo zoom fino a riempire tutto lo schermo nel senso verticale lasciando ai lati 2 bande dello schermo bianche in cui non proietti. Il passaggio fra le 2 lo fai col telecomando in un attimo. Ovviamente devi fare il calcolo della distanza ideale del proiettore dallo schermo perchè lo zoom non è infinito.
 
kabuby77 ha detto:
Quando proietti n 21:9 riampie orizzontalmente tutto lo schermo e le 2 bande nere le proietta fuori

Le bande nere andranno a colpire sopra i pensili del soggiorno (potrei sceglierli scuri e opachi) e sotto la TV (che sarà posizionata bassa per lasciar spazio allo schermo cornice)...probabilmente avrò dei riflessi, specie dalla TV!

Non c'è modo di evitare che venga proiettata luce anche minima in queste bande nere dei film 21:9? Oppure quelle proiettate dal Panasonic AE4000 sono nerissime da non provocare i problemi suddetti?

Grazie x le info!!
 
phalcon ha detto:
Non c'è modo di evitare che venga proiettata luce anche minima in queste bande nere dei film 21:9?
No è impossibile....le linee nere fanno parte dell'immagine... potresti creare una mascheratura con materiale opaco. ;) Comunque non credo ti creino tutti questi problemi le bande nere fuori schermo...il problema potrebbero essere superfici chiare (comprese le pareti) intorno e vicino allo schermo che riflettendo la luce di rovinerebbero la qualità dell'immagine.
 
Dovresti fare un'installazione di tipo c.i.h. richiede una lenta anamorfica e un proiettore con il lens memory (quindi il pana va bene). Solo che devi anche prendere uno schermo 21:9 ovviamente.
 
Si, l' unico sistema è l' utilizzo di una lente anamorfica. Con tutti i suoi problemi e costi.
Altrimenti bande nere sopra e sotto lo schermo, su pensili e tv
 
senza dover spendere soldi per lenti anamorfiche, proiettori 21:9 non esistono?
Per quanto riguarda le TV la Philips già da qualche anno commercializza una TV 21:9

TV 21:9

nessun marchio ha pensato a questo formato per un videoproiettore?
 
rossoner4ever ha detto:
No è impossibile....le linee nere fanno parte dell'immagine...

Non propriamente corretto.... :D :D con qualsiasi processore video puoi far si che non emetta nulla tagliando (nel vero senso della parola) le bande nere sopra e sotto e non emettendo luce

Comunque per approfondire la questione puoi leggerti questo bel thread (e il relativo master sul tema del guru enrico.p :ave: ) da cui è nata la mia sala: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=117326
 
AirGigio ha detto:
Non propriamente corretto.... :D :D con qualsiasi processore video puoi far si che non emetta nulla tagliando (nel vero senso della parola) le bande nere sopra e sotto e non emettendo luce
Si si lo so.;) Intendevo impossibile con il solo VPR. ;) La discussione che mi hai linkato la conosco. ;)
 
AirGigio ha detto:
con qualsiasi processore video puoi far si che non emetta nulla tagliando (nel vero senso della parola) le bande nere sopra e sotto e non emettendo luce

ti ringrazio del link, ma quanto costa questo processore video?
Non avrò una sala dedicata; pensavo di fare una configurazione molto semplice dato che andrà tutto in soggiorno: videoproiettore attaccato all'uscita hdmi del PC, casse 5.1 con "amplificatorino" attaccato all'uscita digitale della scheda sonora PC, schermo cornice, STOP!

Se devo incasinarmi troppo per vedere i film 2,35 a pieno schermo, mi prendo uno schermo 16:9 e monto dei pensili meno alti! Anche perchè, ripensandoci bene, ultimamente stanno uscendo vari film in 2,35 con spezzoni IMAX in 16:9 (Cavaliere Oscuro, Trasformers 2, TRON Legacy, Fast & Furious 5, ecc.)...in questi casi come farei con il Panasonic? Dovrei richiamare la memoria zoom con il telecomando ad ogni cambio scena??
 
Ultima modifica:
2.35

Certo se ci fossero vpr con matrici 21.9 sarebbe fico,tempo fa si parlava su qualche rivista di cui non ricordo il nome di matrici a 2.00,poi non se ne è fatto più nulla.
 
Per i processori si parte dai 500€ in su ma sul mercatino trovi molte occasioni. I nomi sono cinescaler, DVDO, Lumagen....

Comunque secondo me ti basta proiettare fuori dallo schermo... essendo strisce nere non dovresti avere grossi problemi di rifraziani (essendo nere :D )

Tieni presente che il Panny ha le memorie ma lo stesso puoi ottenrlo con tutti i proiettori con ottica motorizzata: bastano 20 secondi col telecomando. Per i film ad aspetto variabile non esiste una soluzione... fissi la preferita e basta così come faresti con schermo 16:9... per fortuna sono pochi!!!!

Altri proiettori in 2:35 sono in arrivo fra il cedia e l0IFA di Berlino... a presto :D :D
 
Top