• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Videoclip musicali con Sony XR550

mannybiker

New member
Messaggi
7
Penso che mi metterò a piangere fra non molto!
Dopo aver fatto anni di gavetta nella produzione professionale di brani musicali ho deciso da qualche tempo di provare a lanciarmi nel mondo della realizzazione di videoclip musicali e della loro elaborazione post produzione.

E' chiaro che i risultati dipendono dalle capacità personali, dall'esperienza e dal lavoro. Non mi aspetto di raggiungere livelli straordinari in qualche mese, però bisogna pur iniziare. Ed iniziare almeno da un punto che mi permettesse tecnicamente di essere ad un livello discreto di ripresa video mi sembrava un sforzo da fare.
Ho visto che il prezzo delle videocamere prosumer è relativamente alto e che esistono videocamere da qualche centinaia di euro per le riprese di tutti i giorni. La mia speranza era quella di poter investire un capitale discreto, non esagerato certo, ma comunque speravo degno di una camera per iniziare a realizzare i primi esperimenti.

Sono quindi rimasto affascinato dalla qualità delle riprese della Sony XR550, che ha risolto molti problemi del modello precedente XR520: grandangolo, più controlli manuali, 24Mbps, etc. e che già alla base presenta uno stabilizzatore di grande qualità e scarsa rumorosità con poca luce.

Poi il DRAMMA! Non registra in modalità 1080p ma soltanto 1080i. A detta di alcuni è meglio così, a detta di altri no, credo che ci saranno sempre idee contrastanti. Per alcuni dipende dall'utilizzo del video, ma ormai i CRT credo che ce li possiamo dimenticare no? Anche la nonna ormai ha un FullHD 1080p.

Cerco allora di vedere se qualcuno ha messo online qualche video realizzato con questa videocamera o simile... DRAMMA numero 2!
Scopro che tutti i videoclip più belli che ho visto in giro sono realizzati con Canon 5D Mark II e che oltre al fatto che l'utilizzo come videocamera va rivisto (niente autofocus, niente stabilizzatore video, insomma se non hai già le **bip** certo non ti aiuta). Ma la cosa peggiore non è imparare a fare le cose, ma il fatto che tra obiettivi e tutto il resto il budget si discosta di molto dai 1200/1400 euro della Sony.
La profondità di campo della Canon è fantastica nei video, ma non ci sono alternative nemmeno con il post processing?

Che faccio lascio perdere il mondo del video? 3000 euro non li trovo proprio sotto il cuscino, con quel prezzo ci sono forse videocamere prosumer, ma soprattutto spenderli mi farebbe sentire come obbligato a dover per forza realizzare qualcosa di magnifico nei prossimi mesi, altrimenti sarei un pazzo ad averli buttati così! :cry:

Avevo già sognato di poter giocherellare un po', ma il sogno si allontana...




**bip** EDIT DEL MODERATORE
 
Ultima modifica da un moderatore:
In un altro 3d non eri per la Panasonic Tm700? Che poi la SD700 è più o meno la stessa cosa... :O
 
Top