Scusatemi se mi intrometto... ma visto che è il mio pane quotidiano posso dirve con assoluta certezza che il formato HDV non ha niente a che vedere con il VERO HD che si usa a livello cinematografico e televisivo (in america e giappone sono già in onda alcuni canali in HD).
l mercato dei camcorder tipo la Z1E o la nuova ed ancor più economica HC1 è quello degli aspiranti moviemaker. Per quanto riguarda la compressione lo streaming della Sony è di 2.9 MB al secondo che è persino meno del DV, 3.4, e resta poco anche considerando che l'mpeg-2 è molto più efficente del DV perché oltre al sottocampionamento cromatico (4.2.0 per il PAL, 411 per l'NTSC) ed alla compressione spaziale aggiunge quella Cd. temporale per qui di ogni gruppo di fotogrammi , detto GOP, solo uno è descritto per intero mentre gli altri li limitano alle differenze coi precedenti e/o successivi.
Inoltre vorrei aggiungere delle piccole precisazioni:
1)L'HDV di sony cmq NON è sedicinoni ma quattroterzi (non grandangolare)
2)La pubblicità della casa nipponica è ingannevole 2 volte dove parla di pixel anamorfici
- a: perchè non dice che nel digitale l'anaformismo altro non è che volgare interpolazione di un solo asse (generalmente quello orizzontale ma talvolta verticale, come nel caso del CCD della "vecchi" macchina fotografica Nikon D1;
-b: ma sopratutto perché il sensore del camcorder HDV Sony ha un'altezza di 1080 per una base di 960 ed usa l'anaformismo per estendere questultima a 1440. 1440/4 = 360; 1080/3 = 360.
La Z1E è una telecamera che serve solo per fare rumore tra gli appassionati di video, non ha niente a che vedere con le telecamere da 60.000,00 euro (altrimenti non ci sarebbe tutta questa differenza di prezzo) ma nemmeno con la sua diretta concorrente Sony di fascia professionale, sto parlando della Sony DSR-PD170P che invece di registrare in Minidv registra in Dvcam, provate a mettere le due telecamere affianco e a registrare diverse condizioni... la PD170 è nettamente superiore alla sòla (fregatura) della HDV.