Video di videocamera da h264 a dvd.

kuabba82

New member
Dunque, ho una videocamera che registra (in SD, non in HD) in mp4 con codec h264.
Ho circa 8 GB di video che voglio riversare su un dvd riproducibile da tutti i lettori dvd da tavolo.
Chiaramente ho provato a copiare i file sul pc, ma solo per la copia mi ci vorrebbero quasi 4 ore, per cui credo ancora di più per la conversione in dvd.

Quindi ho collegato la videocamera al dvd recorder che ho in salotto e ho fatto partire la registrazione.
Ora, la registrazione è sull'hard disk del dvd recorder, poi vorrei riversarla su dvd, ma ho un dubbio: entrerà su un dvd o avrò bisogno di un dvd DL visto che in origine sono quasi 8 GB? In questo caso io sono rimasto a qualche anno fa dove i DL non erano leggibili su qualsiasi lettore da tavolo...al giorno d'oggi la cosa è migliorata?
 
Il video di partenza è H264 quindi il suo 'peso' in giga non c'entra con il suo peso una volta convertito.

Copiando il file su un normale recorder, immagino tramite composito/s.video, bisognerà vedere la sua durata in minuti e scegliere la qualità di registrazione più idonea a riempire un disco da 4,7Gb oppure un DL da 8 Gb, che sono leggibili dalla maggior parte dei lettori 'moderni'.

Per qualità di registrazione intendo quanti Mbps (megabit al secondo) vengono registrati, e solitamente si identificano con questi codici:

HQ (high quality) fino a 9.8Mbps: 1h1m su disco da 4,7, 1h51m su dico DL
HSP (high standard play) fino a 6.8Mbps: 1h30m , 2h41m
SP (standard play) fino a 5Mbps: 2h , 3h35m
LP(long play) fino a 3.19Mbps: 3h40m , 6h35m
 
Dovresti convertire il filmato iniziale in qualcosa di pesante almeno la metà. diminuendo la risoluzione oppure abbassando la qualità.
 
Top