• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Video che a tratti scompare

dominax

New member
Preciso che il mio tv è un Sony KV-32WF1A del 2001, il problema è comparso per la prima volta 3/4 mesi fa quando improvvisamente il video è sparito per qualche secondo diverse volte in successione lasciando lo schermo completamente nero. Per un paio di mesi tutto ha rifunzionato bene senza mai manifestare il minimo problema, fino a quando mi accorgo che all'accensione, nello schermo si fanno notare dei piccoli lampi/flash che tendevano a sparire dopo qualche minuto, questi lampi sono durati per alcuni giorni e pensavo dipendessero dalla presa scart visto che sostituendola sembrava ritornato tutto a posto, ieri purtroppo nuovamente video tutto nero (audio come sempre perfetto) questa volta pero non per pochi secondi ma per alcuni minuti, durante i quali ho* tentato invano di risolvere il black-out spegnendo e riaccendendo il tv, solo dopo una mezz'ora di pausa il tv ha ripreso a funzionare mostrando i già descritti lampi/flash scomparsi del tutto dopo pochi minuti, oggi riaccendendolo nuovamente tutto OK.
Vorrei chiedere a voi esperti se mi devo preoccupare, se sono i sintomi di un probabile e prossimo guasto ed eventualmente su che cosa intervenire. Grazie.
 
Preciso che il mio tv è un Sony KV-32WF1A del 2001
Data la sua sporadicità, si tratta di un difetto un po' rognoso e legato probabilmente all'umidità dell'aria. Considerando l'età del televisore possono essere diverse le cause che portano a questo problema. La riparazione in questo caso può essere onerosa per il tempo che bisogna perderci. Diciamo che per fare un lavoro fatto bene bisognerebbe ripassare con la santa pazienza tutte le saldature coinvolte nelle sezione video, operazione non alla portata dell'utente comune. Poi bisognerebbe iniettare un segnale video nella sezione interessata al trattamento delle immagini e con un osciloscopio verificare se le forme d'onda sono conformi allo schema fornito dal costruttore perchè probabilmente qualche elettrolitico è da cambiare. Anzi, per fare un lavoro fatto bene sarebbero tutti da cambiare.
Forse è il caso di entrare nell'ordine di idee che un avvicendamento sarebbe un passo avanti nella qualità della visione.
ciao
bidddo
 
@Bidddo
grazie per la risposta, dal giorno dell'ultimo black-out, quindi una quindicina di giorni fa il tv ha continuato a funzionare perfettamente, se e quando si guasterà del tutto allora vedrò il da farsi, mi dispiacerebbe doverlo buttare perchè all'epoca era un top di gamma Sony per lo più 50hz e in trasmissioni SD magari con un bit rate scadente, i moderni tv piatti non reggono minimamente il confronto almeno per quel che ho potuto vedere. Ciao.
 
...mi dispiacerebbe doverlo buttare perchè all'epoca era un top di gamma Sony per lo più 50hz e in trasmissioni SD magari con un bit rate scaden..........[CUT]

Sono d'accordo con te, i sony top di gamma sono stati un piacere per gli occhi ed è un peccato buttarli, e sono due volte d'accordo con te che alcuni lcd (non tutti) non reggano minimamente il confronto.
Comunque tieni presente che l'avvento del digitale terrestre ha permesso agli ldc di migliorare parecchio la qualità dell'immagine. Premesso che quando si fa un confronto crt contro lcd, bisongnerebbe farlo a parità di pollici, il problema è che i gestori, per risparmiare, irradiano spesso immagini scadenti perchè troppo compresse o col bit-rate troppo basso.
La tecnologia attuale permetterebbe di avere una nitidezza superiore a quella dei crt e qualche volta, in occasione di qualche programma trasmesso come si deve, si nota.
ciao
bidddo
 
Top