• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

vertical banding sullo Z2..problema e soluzioni possibili

Di taratura, penso una 50, il resto di filmati.
Però ammetto che di tanto in tanto, ancora smanetto durante la visione nei menù, e sempre poi riverifico con dischi test.
La convinzione è che trà un test statico ed uno dinamico (il film) il modo di taratura possa differire (anche se di poco).
Ad oggi, credo, posso dichiararmi soddisfatto dei risultati ottenuti, riservandomi di ottenere sempre di meglio.
Mi dispiace solo di non avere una macchinetta fotografica digitale per commentare insieme i risultati ottenuti.

Viga ha scritto:
ho provato nuovi settaggi via menu (quello normale) e mi pare di avere attenuato l'effetto durante la visione di un film...
La pagina www.techmind.org/lcd/dotinv.html (quella del pattern per il
test della matrice) riesce a mettere in evidenza i difetti del VB,
anche con i nuovi settaggi.
Questa sera posto i settaggi, vuoi mai che si riesca a trovare quelli
giusti per mascherare il problema.

"Finalmente" con quei test, o meglio con quei patterns sono riuscito a vedere l'effetto VB.
Sul mio z2 sembra quasi dovuto ad una leggera riscalatura, come se ogni trenta-quaranta pixel orizzontali il pattern sballasse.

Bah... rimane il fatto che è molto meno evidente di quanto apparisse nell'altra fotografia e soprattutto che in un qualunque filmato o altro non credo che esisterà mai un pattern del genere quindi non me ne preoccupo troppo.

Da altre immagini ho visto risultati decisamente più problematici durante i film e di questo per fortuna non ho ancora esperienze.

Cmq il link è interessante per fare varie prove con il service menu.

C'entra poco ma... tra parentesi sul portatile i vari test sono passati tutti positivamente, tranne il crosstalk2 dove o schermo presenta un'effetto diviso a quadrati (come se il quadrato centrale bianco riverberasse sugli altri).

Sullo Z2 invece tutti i crosstalk sono passati alla grande, misteri degli lcd. :)