Vero o falso...confronto crt/lcd?

xam4033

New member
Sono andato in un centro commerciale per informarmi sui vari tv lcd e per un confronto con i crt...allora partiamo dal fatto che guarderei la tv in questi modi:
1- con decoder digitale dreambox7020
2- o con il decoder digitale terrestre
3 -con un buon lettore dvd
4 e magari con collegamento di un pc ...quindi escluderei il segnale analogico normale....a questo punto il commesso mi dice che in ogni caso con un LCD (io acquisterei il thomson 27" o 32" intuiva) vedrei certamente uguale o meglio che con un buon 27" o 32" a crt tipo panasonico,lowe,sony ecc...vero? non vedrei proprio nessuna differenza in quanto si parla di segnali digitali? oppure il buon crt vincerebbe sempre e comunque? (lasciando eventualmente stare il discorso hdmi...)
ps: altro dubbio...ma se uscissero dvd in hd o trasmissioni in hdmi (tramite ddt o digitale normale...esempio si parla dei prossimi mondiali) con una tv normale crt non si vedrebbe nulla??
grazie
 
xam4033 ha detto:
il commesso mi dice che in ogni caso con un LCD (io acquisterei il thomson 27" o 32" intuiva) vedrei certamente uguale o meglio che con un buon 27" o 32" a crt tipo panasonico,lowe,sony ecc...vero? non vedrei proprio nessuna differenza in quanto si parla di segnali digitali? oppure il buon crt vincerebbe sempre e comunque?
La seconda che hai detto :)
Il crt è ancorta una spanna sopra per quel che riguarda la riproduzione di materiale televisivo, anche se digitale. Anzi, i segnali digitali che i nostri broadcaster ci propogono, sia DDT che satellite, sono spesso trasmessi con bassi bitrate il che su display lcd o plasma determina una qualità di visione spesso scadente, soprattutto nella riproduzione di eventi sportivi, calcio in primis. Ovviamente tanto più è grande il display tanto più tali imperfezioni saranno percepibili.
altro dubbio...ma se uscissero dvd in hd o trasmissioni in hdmi (tramite ddt o digitale normale...esempio si parla dei prossimi mondiali) con una tv normale crt non si vedrebbe nulla??
Chiaramente no. In ogni caso la tv è solo uno dei componenti, l'altro è il "decoder" (nel caso di DDT o Satellite) oppure il lettore di dischi HD (gli standard sono BlueRay e HDDVD) che dovrà inviare le immagini in hd da passare alla tv. L'hdmi invece è semplicemente un connettore digitale che integra audio e video, una spece di "super scart". Le immagini HD possono essere veicolate anche dalla DVI o addirittura dalla component (che è una connessione analogica). La cosa diventa più complessa quando (quasi sempre..) il segnale digitale è protetto nei contenuti con il cosidetto protocollo HDPC. In questo caso è necessaria una connessione digitale (DVI o HDMI) che sia compatibile con tali specifiche. L'HDMI è l'unica che supporta certamente l'HDPC, non sempre invece lo fa la DVI.
Nel caso specifico dei mondiali in HD, per riceverli bisogna avere necessariamente una tv HDReady con HDMI (o con DVI htpc compatibile, dotandosi di apposito "convertitore" DVI-HDMI) in quanto il decoder di SKY HD ha solo tale connessione. Ovviamente parlando di sky, il tutto è un servizio a pagamento..
 
Ultima modifica:
Effettivamente...
L'LCD sta al CRT come un AudioCD sta al VINILE...
Tubo catodico e disco nero hanno più calore, più personalità direi...
Il digitale invece è freddo e non lascia scampo agli errori!...
Ma siccome noi siamo umani...........
 
xorato ha detto:
La seconda che hai detto :)
Concordo in pieno.

altro dubbio...ma se uscissero dvd in hd o trasmissioni in hdmi (tramite ddt o digitale normale...esempio si parla dei prossimi mondiali) con una tv normale crt non si vedrebbe nulla??
Chiaramente no.
Questo non è esatto.
Esistono (pochissimi) CRT con presa HDMI HDCP compliant, tipo il Philips 32PW9551, che permettono la visione di materiale HD, anche protetto.
Il problema è trovarli, questi CRT.

Ciao.
 
Girmi ha detto:
Concordo in pieno.

Questo non è esatto.
Esistono (pochissimi) CRT con presa HDMI HDCP compliant, tipo il Philips 32PW9551, che permettono la visione di materiale HD, anche protetto.
Il problema è trovarli, questi CRT.

Ciao.

Non è una notizia da poco: avere l'esperienza della tecnologia CRT con la risoluzione HD non è male, a parte la questione estetica...
L'ho trovao su un sito francese (pixeldiscount) a 549€ ! e su uno olandese a 609 € (non so se spediscono in Italia, gliel'ho chiesto..) ma in Italia ancora niente...

E se fino ad ora eravamo indecisi sul modello di LCD........
 
In questi giorni alla IPER c'e' il Samsung 32 CRT HD Ready/HDMI 100Hz a 790 Euro.
E' quello corto, con profondita' di 41 cm.
 
Toro Seduto ha detto:
.... e intanto i nostri amici oltre oceano si divertono con questa roba..... a meno di 1000 dei nostri Euro, e sembra che vada anche bene.

Ciao, Marcello.

Sarò duro, eh, ma non ho ancora capito se questi CRT hanno veraemnte 720 / 1080 righe o si parla necessariamente di scalature in basso, ovvero sì accetta ingressi HD ma li visualizza a una risoluzione più bassa...

Grazie
 
Top