Ventola behringer

micas56

New member
Ciao a tutti.
Per il mio impianto HT uso come amplificazione alcuni Behringer.
Ne sono contento però, come la maggior parte di voi saprà, questi amplificatori hanno il difetto di avere una ventola di raffreddamento assai rumorosa.
Per l'uso che ne faccio potrei addirittura staccarla, ma ho letto che potrei ridurre il numero di giri ( e quindi la rumorosità ) inserendo una resistenza di adeguato valore.
Il problema nasce all'accensione perchè, con la resistenza inserita, molto spesso la ventola non riesce a partire.
A questo punto mi chiedevo se non era possibile inserire a monte della resistenza un condensatore di adeguato valore per risolvere il problema ?

Mi scuso anticipatamente se avrò detto qualche castroneria.

Ciao, Michele
 
Comincia col diminuire il valore della resistenza, che costa meno del cambio di ventola.

Quanto al condensatore, direi che è una idea bizzarra poichè quel tipo di ventole sono solitamente alimentate in continua, se inserisci un condensatore la blocchi del tutto e basta.

Ciao
 
Hai provato con la modifica proposta dall' ing. Giussani?

Riporto le sue indicazioni, in risposta ad un lettore di Audioplay:
Domanda:"Avendo acquistato il Behringher EP 2500 per ovviare al rumore della ventola che valore di resistenza devo inserire nel cavetto di alimentazione della stessa per rallentarne la rotazione? Va inserita in serie al positivo?"
Risposta dell'ing. Giussani:"La resistenza che ho inserito io è da 420 ohm - 2W (però, prima di inserirla, avevo già sostituito la ventola originale da 24 Volt con una "silenziosa" per PC da 12 Volt). Il collegamento può avvenire sia interrompendo il positivo che il negativo. La R si troverà in serie al motorino della ventola comunque."

Spero di essere stato utile e di non aver violato il regolamento.
 
Ultima modifica:
Nessuna violazione, però erano cose comunque già dette.

Per quanto riguarda il valore della resistenza è valido per quel modello di Behringer, nel caso che la ventola impiegata nell'ampli di Micas sia differente anche il valore della resistenza dovrà per forza di cose essere differente.

Per la precisione:

il valore, in Ohm, andrebbe calcolato così:

(differenza tra tensione di alimentazione nominale e valore che si vuole ottenere) diviso assorbimento della ventola.

Ciao
 
Top