Vendità on line e fregature

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Crug

New member
Ciao, di fregature on line se ne sente parlare spesso, io credo esista un tipo di fregratura piu sottile.

Questa cosa mi è capitata, con [cut]

Generalmente mi infastidisce aspettare piu del dovuto, quindi quando compro on line mi accerto di scegliere solo articoli disponibili.

A volte faccio ordini in cui magari su 5 o 6 pezzi, 1 o 2 erano quelli per cui compravo, e il resto cose di contorno, magari invogliato da offerte e non.

Ma magia magia...dopo aver inserito i dati della carta di credito, oggetti con larga disponibilita (quando non lo è c'è una nota che indica la scarsa disponibilità)diventano disponibili in 5 gg lavorativi (a volte poi si rivelano di piu) o in arrivo da magazzini esterni.

A me scoccia parecchio e annullo l'intero ordine, ma ti offrono anche la possibilità di annullarlo parzialmente facendotì spedire la merce disponibile....che a volte è quella di contorno in offerta.

Anche a voi è capitato???


----------------------------
ho tolto i riferimenti ai negozi on-line. Per ora thread chiuso in attesa del parere dell'Admin
Paolo
___________________________________
 
Ultima modifica da un moderatore:
Crug, credo sia capitato un pò a chiunque.
Principalmente, credo sia dovuto alla difficoltà di mantenere aggiornata in tempo reale la disponibilità effettiva dei prodotti sul proprio sito internet.
Te lo dico perchè, sebbene con articoli diversi e molto meno numerosi, abbiamo già il nostro bel daffare nel tenere aggiornata la disponibilità di quei pochi articoli che vendiamo online, e credo che per cataloghi come quelli di chi propone DVD sia molto peggio.
Non credo nenache sia facilmente risolvibile da parte degli operatori; dotarsi di sistemi che aggiornano in automatico le uscite di magazzino è assai costoso, ed i prezzi praticati ne risentirebbero in modo proporzionale.
Penso che sia il lieve "scotto" da pagare per poter ordinare da un catalogo magari moto ampio e vasto, e l'attesa di qualche giorno non credo sia un disastro per nessuno; è vero che si può sempre darsi da fare per migliorare i servizi offerti, ma, in materia di acquisti online, diciamo che personalmente mi indispettisco se l'attesa supera i quindici giorni, che ritengo un lasso di tempo ragionevole.
Al limite, mi arrabbio se mi addebitano la carta prima di aver spedito la merce, quello sì!
Giusto per dare un parere da dieci centesimi,

Ciao

Andrea
 
andrea aghemo ha detto:
Al limite, mi arrabbio se mi addebitano la carta prima di aver spedito la merce, quello sì!

Purtroppo Andrea... non dico che è la prassi... ma è usanza piuttosto diffusa... addebito immediato e spedizione quando possibile.
 
Purtroppo è ormai diventata una prassi per quasi tutti i venditori online.
Personalmente cerco di comprare solo da siti che accettano il pagamento in contrassegno. Per la tempistica...ormai sono rassegnato :rolleyes:

Ale
 
bha

Io lo vedo piu come uno specchietto per allodole.......per vendere quello che hanno disponibile, ingolosendoti anche con cose che non ci sono.

Esistono diversi siti che non hanno di questi problemi, e inoltre adottando una linea di indicazioni come "ampia disp" "media disp" scarsa disp"
uno si fa già un idea....infine potrebbero scrivere che quando è indicata scarsa disponibilità....per problemi di aggiornamente il prodotto potrebbe risultare non disponibile.
 
Crug ha detto:
dopo aver inserito i dati della carta di credito, oggetti con larga disponibilita (quando non lo è c'è una nota che indica la scarsa disponibilità)diventano disponibili in 5 gg lavorativi (a volte poi si rivelano di piu) o in arrivo da magazzini esterni.
Ciao!
In teoria, se un sistema informatico di gestione magazzino in tempo reale e' fatto bene, quando un cliente compra l'"ultimo" pezzo disponibile, la disponibilita' dell'articolo che viene mostrata dovrebbe obbligatoriamente cambiare.

Questo fatto (cioe' che si sia acquistato l'ultimo pezzo) deve pero' capitare molto raramente quando in uno store un cliente fa acquisti multipli nella stessa occasione, altrimenti non puo' essere questa la causa (sarebbe statisticamente poco probabile).

Un'altra possibilita' potrebbe essere che lo store ha la politica di immagazzinare un solo esemplare di molti articoli "a bassa richiesta" che, guarda caso, sono numerosi tra quelli richiesti nello stesso ordine da un cliente.
Nel tuo caso magari stavi acquistando articoli non "di massa".

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Acquistavo,
un dissipatore per cpu
una tastiera mce
un Hub Usb
un cavo Usb
una chiavetta usb
e una webcam creative

6 articoli 3 erroneamente non disponibili.

Il discorso è che se un articolo è di scarso interesse....e quindi ne prendono uno per pezzo.....che lo dicano..... senza farci credere che l'articolo è disponibile

perche sul sito dichiarano che gli articoli "disponibili" vengono consegnati entro 48h dall'ordine.....che gli articoli disponibili sono quelli con il pallino verde, e quindi se io ordino 5 articoli col pallino verde, cosa mi aspetto???
 
Crug ha detto:
che gli articoli disponibili sono quelli con il pallino verde, e quindi se io ordino 5 articoli col pallino verde, cosa mi aspetto???
Giusto, ma se poi annulli l'ordine (come hai scritto) non potrai mai verificare se gli articoli ordinati ti sarebbero arrivati tutti subito (come indicato fino al momento dell'ordine) o successivamente nei tempi indicati *dopo* l'inserimento del tuo ordine.

Controllando il sito dopo l'ordine, se la disponibilita' indicata cambia e rimane "entro..." e non torna immediatamente a "disponibile subito", mi sembra strano che stessero aspettando proprio te che facessi l'ordine per fregarti: non pensi?

Cioe', in generale non vedo perche' in un sito dovrebbero visualizzare una falsa disponibilita' per poi comunque modificarla dopo un ordine: avrebbero dovuto mantenere la stessa indicazione di disponibile sul sito anche dopo il tuo ordine per accalappiare altri clienti, e limitandosi a farti aspettare per la consegna. Non e' piu' logico cosi?

A meno che quella indicazione di disponibilita' non fosse stata visualizzata solo a te all'interno del tuo ordine, e non fosse anche quella successivamente indicata ufficialmente sul sito: in questo caso sarebbe scorretto.

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Ho verificato....i prodotti da me annullati sono di nuovo diponibili....
e c'è indicato (spedizione o ritiro entro 2/4 gg dall'ordine)

Questo era chiaro anche quando ho ordinato, peccato che poi nello status dell'ordine questi tempi cambiano.

Il motivo per fare così....è che invogli la gente a comprare facendo vedere tutto disponibile........e poi se è vero che qualcuno rinuncia qualcun altro aspetta.....perchè ormai ha ordinato....persone che magari se vedevano la merce indisponibile avrebbero ordinato altrove dove la disponibilità era immediata.
 
Anche a me da parecchio fastidio questa cosa. Io sono ancora in attesa di un cavo hdmi-hdmi da 10 metri ordinato e dato per disponibile il 28/12/2005 e tutt'ora disponibile sul sito che molti di voi conoscono. Al telefono ogni volta che telefono mi dicono che deve arrivare...e che è colpa della thender...ok ma allora non metterlo disponibile dico io, anche perchè questi si che si sono presi i soldi il 29/12 con bonifico e quindi riaverli indietro se vorrò disdire la cosa sarà uno sbattimento.
In uno dei negozi citati all'inizio invece hanno come politica mettere i prodotti disponibili sul sito e scrivono semplicemente "in 3/4 giorni". Al telefono mentre aspettavo di sapere se il case da me ordinato sarebbe mai arrivato l'operatore mi ha detto che quei 3/4 giorni loro li usano per fare l'ordine al loro fornitore/produttore e poi quindi i tempi dipendono da lui...assurdo dico io.

Cià.
 
Crug ha detto:
Ho verificato....i prodotti da me annullati sono di nuovo diponibili....
e c'è indicato (spedizione o ritiro entro 2/4 gg dall'ordine)

Questo era chiaro anche quando ho ordinato, peccato che poi nello status dell'ordine questi tempi cambiano.
Ci potrebbe essere anche un motivo tecnico per questo:

la disponibilita' calcolata (giacenza) e' sempre una sola nei sistemi informatici o siti web di commercio elettronico non eccessivamente sofisticati.
In altre parole, il valore di disponibilita' viene ricavato da un'unica e apposita "funzione" che interroga il magazzino in base al codice articolo.

Il dato ritornato da questa funzione viene usato in ogni punto del sito debba essere visualizzata la disponibilita' di un articolo (e quindi anche nei dettagli dell'ordine).

Quando tu annulli un ordine, la disponibilita' correttamente viene ricalcolata perche' la giacenza torna ad 1, e quindi successivamente tu ritrovi sul sito quel valore.

Queste comunque sono solo ipotesi "tecniche".

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Eragon la sostanza non cabia...qualunque sia la ragione tecnica.....

il venditore spaccia per disponible un oggetto che non lo è. tu ordini e paghi...e per questo ti senti legato.


L'unica cosa comprensibile è che di un oggetto in cui viene dichiarata "scarsa disponibilità" ipotesi 2 pezzi a magazzino.....contemporanemamente 3 persone lo ordinano e uno rimane senza........ questo è compresibile.... se la disponibilità è dicahiarata scarsa però
 
mammabella ha detto:
Questo è quello che mi dà più fastidio:mad: Per fortuna non tutti usano questa prassi.

Io gestisco un negozio online (non proprio lo stesso settore, ma molto simile), e se capita che qualcuno ordina un prodotto non disponibile, l'addebito viene SEMPRE fatto solo ed esclusivamente quando il prodotto viene spedito, anche per il pagamento con Carta di Credito! Se il cliente sceglie di pagare in anticipo con il Bonifico o con il Bollettino Postale, lo avvertiamo che, se vuole, può aspettare tranquillamente a pagare quando tutto è arrivato, e lo ricontattiamo per ricordarglielo, casomai nel frattempo avesse cambiato idea, e volesse ordinare qualcos'altro, disdire l'ordine, aggiugere o togliere cose, cambiare il tipo di pagamento, etc.
 
virtuali ha detto:
Io gestisco un negozio online ........... l'addebito viene SEMPRE fatto solo ed esclusivamente quando il prodotto viene spedito, .....

Mi sembra una politica più corretta. C'è un'agravio di spese bancarie per lavorare così o è solo una questione di furbizia?

Stefano
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top