Velodyne cht-12q ed equalizzazioni

lorenzo82

New member
Ho da poco comprato questo ottimo subwoofer e volevo sapere se qualcuno sa come gestisce l'equalizzazione automatica tramite microfono per correzione dell'acustica ambientale:
-Finita la procedura il sub rimane sempre equalizzato?
-Come si reimposta una risposta in frequenza flat?
-Come varia la risposta in base alle 4 equalizzazioni preimpostate di fabbrica?
-E' realmente efficace l'equalizzazione automatica?
-C'è un modo, oltre all'orecchio :D, per capire il giusto livello di volume?
Grazie.
Lorenzo.
 
-C'è un modo, oltre all'orecchio , per capire il giusto livello di volume?
Fonometro o, se hai un computer, un microfono (anche quello che danno con gli ampli e, immagino, con il sub) + roomeqwizard (in questo secondo caso si possono vedere molte più cose).

Ciao.
 
Per l'equalizzazione il porta microfono sembra fatto per direzionarlo invece che verso l'alto come per i sistemi audyssey in orizzontale verso, quindi, un punto specifico...qualcuno sa la procedura esatta per l'autoequalizzazione?
Lorenzo.
 
Immaginavo, grazie...:)
Quindi lo posso posizionare senza particolari accorgimenti tipo trepiede per eliminare riflessioni?
Lorenzo.
 
Leggendo il manuale di istruzioni si evince che l'autocalibrazione ha lo scopo di rendere la risposta in frequenza del sub il più piatta possibile .

L'auto-eq viene salvata nella modalita jazz-classica mentre selezionando gli altri generi viene eseguita una equalizzazione che enfatizza alcune frequenze .

ciao.
 
Per la musica preferisco una risposta in frequenza lineare senza enfasi ma per l'HT il discorso cambia completamente e qui penso possa far comodo la scelta della equalizzazione.

Ad ogni modo scegli l'impostazione che più soddisfa il tuo orecchio.

Prova a fare un reset dell'auto-eq,ascolta il sub impostato di default e poi prova con la calibrazione per vedere se noti un miglioramento o peggioramento della risposta sulle basse.

Non ti aspettare miracoli con l'auto-eq ma nel mio caso devo dire che l'effetto , in positivo, l'ho percepito.

Considera, inoltre, che la risposta in frequenza di un sub dipende molto dal posizionamento nell'ambiente.

Per ottenere il massimo ci vuole pazienza e soprattutto devi giudicare con le tue orecchie.

Cosa non ti soddisfa del suono di questo ottimo sub ?:rolleyes:

ciao ;)
 
roby ha detto:
Cosa non ti soddisfa del suono di questo ottimo sub ?:rolleyes:
eh eh nulla, sono contentissimo, cosi contento che ho cambiato il mio cht q8 con lo stesso modello da 12 pollici.
Credo che nella fascia dei 500 euro non ci sia di meglio.
per avere di meglio bisogna spendere 1000/1500 euro (sunfire hrs12 e velodyne spl ultra 1200)
 
roby ha detto:
L'auto-eq viene salvata nella modalita jazz-classica mentre selezionando gli altri generi viene eseguita una equalizzazione che enfatizza alcune frequenze .

ciao.
Scusami ma dove lo hai letto? Non son riuscito a trovare nessuna informazione in merito...
Inoltre l'auto equalizzazione dovrebbe compensare problemi di acustica dell'ambiente quindi è vero che magari il preset movie è più adatto per i film ma questo in ambiente ideale...in condizioni normali penso che se la compensazione tramite microfono sia realmente efficace funzioni poi meglio del preset movie...
Lorenzo.
 
sul manuale c'è scritto che la modalità jazz-classical garantisce la risposta in frequenza più naturale quindi ho dedotto che dovrebbe corrispondere alla equalizzazione del sub eseguita con l'autocalibrazione.

Gli altri preset (vedi tab pag 14 del manuale utente) vanno a gonfiare e tagliare delle frequenze sulla curva di risposta per rendere il suono del sub più compiacente col genere selezionato.

A conferma di quanto ti ho appena detto leggi la seguente recensione del Sub :
http://www.velodyne.com/news/review_files/Velodyne CHTQ-DEQR review.pdf

Nella terza colonna della prima pagina si dice :

When the Velodyne equalises itself, it does so for the fattest response, which it then makes available ‘au naturel’ in the Jazz/Classical
preset position. This ensures tight, clean,extended and perhaps most importantly accurate bass response, but when you’re playing video games, or watching an action movie, you don’t necessarily want accurate bass, you want ‘oomph’ and excitement!
This is where the other three presets come in: ‘Movies’, ‘R&B/Rock’ and ‘Games’. The titles are self-explanatory, but of course you can use
any setting you like, no matter what you’re doing. If you’re playing a video game and you think the game sounds the best when
you’re using the ‘Movies’ preset, then use the ‘Movies’ preset! There are no rules.​

Spero sia più chiaro ora. ;)
 
Molto interessante...però è strano che sul manuale non viene menzionato...
Invece sempre sul manuale ho trovato una tabella con dei dati relativi ai vari preset tra cui la "subsonic filter frequency"...di che si tratta?
Lorenzo.
 
Il subsonic filter serve ad evitare che il subwoofer riproduca frequenze al di sotto della soglia udibile , risparmiando all'altoparlante e all'elettronica un lavoro inutile.
Sotto una certa frequenza quello che puoi percepire è solo la vibrazione del solaio con l'intero arredamento di casa:p
Però anche questo è coinvolgimento !
Un'esplosione in un film provocherà un'onda di energia anche nel tuo ambiente e , con il CHT-12Q, anche nell'appartamento del tuo vicino :) :)
ciao
 
Ultima modifica:
Approfitto della discussione aperta per chiedere lumi su questo ottimo prodotto ma che ancora non ho ben capito come domare....
L'equalizzazione l'ho fatta non tramite il suo microfono ma con quello del sinto (in firma ci sono tutti i dati dell'HT) ma non ero pienamente soddisfatto del risultato in quanto mi ha dato l'impressione che "affogasse" il suono delle altre casse così ho iniziato un attimo a smanettare con il volume, e la rotella del low-pass. Però così facendo immagino di aver già mandato a farsi benedire l'equalizzazione, vero?
Se sul telecomando seleziono uno dei 4 programmi il sub viene calibarato su valori predefiniti oppure si aggiungono/tolgono un certo numero di Hz e dB dai valori stabiliti dall'equalizzazione.
Ulteriore cosa ho posizionato il sub in un angolo della stanza (circa 5 x 9 m) ossia dietro ed alla sinistra del normale punto d'ascolto, in base a ciò la "phase" del sub devo tenerla a 0 oppure a 90? Oppure nell'equalizzazione sì è già regolato da solo?

Grazie e scusate la valanga di domande ma è un mondo nuovo per me.
 
Devi prima utilizzare il microfono del sub con la sua equalizzazione e poi, una volta equalizzato, utilizzare quello dell'amplificatore...
La curva di equalizzazione ricavata dal mic del sub pare sia richiamabile dal profilo "jazz"...
Lorenzo.
 
lorenzo82 ha detto:
Devi prima utilizzare il microfono del sub con la sua equalizzazione e poi, una volta equalizzato, utilizzare quello dell'amplificatore...
La curva di equalizzazione ricavata dal mic del sub pare sia richiamabile dal profilo "jazz"...
Lorenzo.
Uhm, non mi tornano un paio di cose..... Se io lo equalizzo direttamente dal sub e poi dal sinto in teoria la precedente equalizzazione dovrebbe andare persa..... oppure no?
Poi non ho capito una cosa, se io faccio una qualsiasi equalizzazione ed ho posizionato la rotella del low-pass ad esempio su 60 Hz e la dopo la vado a ritoccare l'equalizzazione fatta in precedenza va totalmente a farsi benedire oppure basta riposizionare la rotella a 60 Hz?
 
La rotella del crossover va messa su direct ovvero il valore più alto possibile e poi il taglio giusto di frequenza lo sceglie l'amplificatore nel tuo caso proprio tramite l'auto equalizzazione...
E' importante fare prima quella del sub perchè può influenzare livelli, distanze, fase e tagli di crossover...se fai prima l'equalizzazione del sub prepari l'ampli con tutti i componenti collegati al meglio delle loro possibilità in quell'ambiente...poi l'amplificatore fa il lavoro finale di adattare tutti i componenti e farli suonare al meglio per il loro posizionamento e in sinergia;)
Lorenzo.
 
Top