• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Vecchio VCR o nuovo Combinato?

arturo83

New member
Un doveroso saluto a tutti gli amici del forum! Questo è il mio primo post ;)

Ho un VCR Grundig GV-5395-SV che ho sempre considerato un ottimo prodotto e con cui non ho mai avuto problemi.
Ha molte funzioni, ed alcune anche particolari, come il TBC, che non è certo paragonabile a un TBC professionale, ma che dà le sue soddisfazioni.
Ho acquistato l’apparecchio nel lontano 1995 a 849.000 lire.

Qualche giorno fa, ho avuto modo di provare un DVD Recorder Combo VCR: il Samsung DVD-VR370.
Del Samsung mi ha subito colpito la capacità dell'apparecchio di inviare in output il segnale della sezione VCR tramite RGB e YPbPr.
Personalmente è la prima volta che mi capita di vedere una cosa simile.
Sapevo di qualche unità Panasonic semi-professionale, capace di inviare il segnale VHS tramite l'uscita S-Video tutt'al più.
Inoltre il modello superiore, Samsung DVD-VR375, è capace di inviare il segnale VHS anche tramite l'uscita HDMI.

Ho messo a confronto i due apparecchi, ovviamente solo per quanto riguarda la sezione VCR.
Devo dire che al di là della fonte di output, mi ha colpito la nitidezza con cui il Samsung invia le immagini sul TV.
Prendiamo come esempio una scena in cui sia inquadrata una finestra; il cornicione viene visualizzato in maniera tremolante dal Grundig, quasi fosse formato da diversi segmenti non allineati tra loro; al contrario, sul Samsung, il cornicione è ben delineato.

Non so se la differenza sia merito della migliore tecnologia utilizzata dal Samsung, che è avanti di un decennio circa (nel caso specifico), oppure se sia semplicemente colpa delle testine ormai troppo sfruttate del Grundig, che ha una lunga e onorata carriera alle spalle!
Che ne pensate?

Da questo dilemma derivano due possibili scelte.
1) cambiare le testine del Grundig e acquistare un lettore Blu-Ray
2) acquistare il Samsung DVD-VR375

Tengo a precisare che attualmente non ho necessità di un lettore Blu-Ray, ma se non dovessi acquistare un apparecchio Combo, lo preferirei ad un semplice lettore DVD, anche inquadrandolo in un’ottica futura.
Preciso inoltre che utilizzerei il Samsung DVD-VR375 come lettore DVD/VHS e non come DVD Recorder, in quanto registro i programmi televisivi direttamente in digitale col decoder satellitare PVR.
Infine, come avrete intuito, tengo molto ad una buona resa delle immagini VHS, in quanto possiedo parecchie videocassette registrate con la mia vecchia videocamera.

La parola agli esperti :)
 
In parole povere il nocciolo della questione è:
la differenza nella visualizzazione delle immagini è merito della migliore tecnologia utilizzata dal Samsung, oppure se è semplicemente colpa delle testine ormai troppo sfruttate del Grundig? Perchè se così fosse, mi limiterei a sostituirle.
Grazie in anticipo a chiunque mi voglia rispondere ;)
 
Di trovarle si trovano... ma non è una questione di prezzo, mi interessa di più la qualità, e non so quale potrebbe essere la soluzione migliore, da questo punto di vista.
 
Mah?
quasi quasi ti conviene prendere il Samsung
almeno puoi anche masterizzare su DVD eventuali registrazioni fatte con il PVR
 
Top