Vale la pena aspettare l'HDMI 2.1?

vodolaz

New member
Stavo per procedere all'acquisto di una nuova accoppiata lettore universale BD-UHD + sintoampli AVR allineati agli standard attuali basati su HDMI 2.0a/b, il supporto al 4K/HDR10/HDR10+/HLG/Dolby Vision ci sono, ARC pure, Atmos anche ... ma poi ho pensato che sicuramente tra la fine del 2019 e la metà del 2020 vedremo arrivare l'ondata dei nuovi prodotti con quello che per me sarà sicuramente lo step tecnologico "definitivo", cioè l'HDMI 2.1 e tutto quel che gli viene intorno a partire da eARC e campionamento colore 4:4:4 anche ad alti frame rate. Morale sto pensando di tenere botta ancora un anno con il mio attuale setup incentrato su HDMI 1.4 / 1080p / Dolby TrueHD / DTS-X (roba del 2010/2012 insomma). Sinceramente di buttare ancora soldi in questo settore per avere un setup obsoleto nel giro di un anno non mi entusiasma, ma c'è anche da dire che la mia situazione logistica al momento non consente di andare oltre un OLED da 65" a 3 metri e spicci dal punto di osservazione ed un contorno audio blindato al 5.1 (forse riuscirei al massimo a piazzare due frontali alti di piccola dimensione per migliorare l'ambienza), ed in queste condizioni anche l'attuale impianto non mostra grandi carenze.

Sono combattuto, se non altro aspettando l'avvento dell'HDMI 2.1 avrei anche l'ulteriore opzione di accedere al vasto parco prodotti "invecchiati" con HDMI 2.0 a prezzi decisamente più convenienti di quelli attuali, visto che punto ad una fascia quasi top di gamma ... Voi che fareste?
 
Ultima modifica:
Acquistare il "penultimo modello" per spendere la metà è un abito mentale di molti purché si spenda la metà.

E' altrettanto un abito mentale di molti acquistare l'ultima novità tecnologica, purché la novità sia utile.

Già il fatto che ti venga il dubbio vuol dire che fai parte del primo gruppo piuttosto che del secondo.

Ma questo è un forum tecnico quindi chiedi: HDMI 2.0 è veramente una innovazione essenziale?

Risposta: dipende dal materiale che guardi, da come ti muovi... se, come me, ti limiti a guardare Netflix, prime Video e NowTv in streaming con audio 5.1 quanto già uscito nel 2016 andrà benissimo per un bel po', basti pensare che NowTv non è full HD (nemmeno tanto buono) e l'audio è solo stereo... ma per i generi di film / serie che guardo io è anche troppo...
 
Ma questo è un forum tecnico quindi chiedi: HDMI 2.0 è veramente una innovazione essenziale?

Veramente mi riferivo ad HDMI 2.1, poi so anche io che di "essenziale" non c'è nulla.

... dipende dal materiale che guardi, da come ti muovi... ma per i generi di film / serie che guardo io è anche troppo...

Infatti ho anche premesso che la situazione logistica non consentirebbe comunque di sfruttare il massimo del nuovo step tecnologico, ed i principali canali di fruizione dei contenuti nel mio caso continuano ad essere supporti fisici e/o trasmissioni DVB T/S, oltre ad una percentuale crescente di flussi digitali sia audio che video. Ma per ora niente streaming.

Diciamo che rientro abbondantemente nella fascia di chi si può accontentare dell'esistente, rimane il fatto che mi scoccia pagare oggi a prezzo pieno un qualcosa che tra un anno sarà considerato obsoleto, è un reato?
 
Per HDMI 2.1 io ho sentito parlare di 2021 minimo.

Se il divano è a 3 metri di distanza ma non puoi andare oltre i 65 pollici per ragioni di spazio, non noterai nessuna differenza video con HDMI 2.1. Qualcosa nell'audio probabilmente sì, ma non so quanto poi realmente percepibile all'udito in maniera eclatante rispetto ad un setup 2.0.

Secondo me se non hai in programma di cambiare setup logistico per diminuire la distanza dal divano o poter montare un 75 (anche se 82-85 sarebbe meglio), magna tranquillo e accontentati del 2.0
 
Ma infatti penso che farò così, in quel caso se aspetto l'avvento dell'HDMI 2.1 sarà per poter puntare a dei top di gamma con "l'obsoleto" HDMI 2.0 a prezzi di saldo.
 
Ma infatti penso che farò così, in quel caso se aspetto l'avvento dell'HDMI 2.1 sarà per poter puntare a dei top di gamma con "l'obsoleto" HDMI 2.0 a prezzi di saldo.
Potrebbe essere una buona strategia anche questa.

Capisco benissimo la sindrome da "mioddio, spendo X per comprare Y e poi tra due anni è già obsoleto" (ce l'ho pure io per la componentistica PC ad esempio), ma aspettare una nuova tecnologia ha senso solo se sai con certezza che i benefici che tu ne ricaverai saranno davvero tangibili.

Altrimenti non compri mai nulla perchè "tanto l'anno prossimo esce sta cosa nuova fichissima".
 
Top