• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Utilizzare Diffusori misti 4ohm-8ohm si può??

Manu1078

New member
Ciao a tutti, sto rinnovando l impianto ht 5.1
Come nuovo sintoamplificatore avrei visto il denon x3800h, come Diffusori avrei scelto le klipsch rp 6000f ii e come centrale klipsch rp 500c
La mia idea era per il momento di usare come surround e come sub quelli dell impianto vecchio ossia un wharfedale dx1
Ora ho visto che le klipsch sono 8ohm mentre le dx1 sono 4 ohm,

È possibile collegare tutto insieme o rischio di bruciare qualcosa??

Si può impostare il sintoamplificatore su ohm diversi in base ai Diffusori??

Scusate ma avrete capito non me ne intendo molto

Grazie

No assolutamente la differenza la fa qualità del diffusore , poi stiamo parlando dei surround. (IMHO)
Io ho una situazione mista frontali 4 ohm , centrale e surround 8 ohm, Atmos (fintanto che non trovo il prodotto giusto) 6 ohm

Ma poi ogni canale non sa nemmeno cosa c'è collegato all'altro, sono tutti indipendenti elettricamente.
Una similitudine è con le prese di corrente in casa: Ad una ciabatta posso collegare contemporaneamente il caricabatteria del telefono (10W) e la macchina del caffè (1500W)? Si certo, ciascun apparecchio assorbirà la sua corrente.

Ma poi ogni canale non sa nemmeno cosa c'è collegato all'altro, sono tutti indipendenti elettricamente.
Una similitudine è con le prese di corrente in casa: Ad una ciabatta posso collegare contemporaneamente il caricabatteria del telefono (10W) e la macchina del caffè (1500W)? Si certo, ciascun apparecchio assorbirà la sua corrente.

Ah ok! Quindi per ogni diffusore dal sintoamplificatore si imposteranno gli ohm e quindi la potenza di uscita!
Dovrò stare attento quando lo collego...
Immagino dovrò collegare prima i cavi e poi fare le impostazioni con il software del sintoamplificatore

No, semplicemente dici all'ampli: occhio che ci sono diffusori da 4 Ohm. Lui taglia la potenza erogabile, così non ha problemi. Tutto qui.
Da un punto di vista sonoro non cambia niente.
Inoltre, a dirla tutta, secondo me non cambia niente nemmeno se lasci le impostazionia 8 Ohm, nessun altoparlante ha un'impedenza fissa, 8 Ohm significa ''per la maggior parte delle frequenze, sei circa a 8 Ohm'', molti 8 Ohm scendono anche a 4.