• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Uscite e cavi component consigli e notizie

Paoric

New member
grazie, vorrei saperne un pò di più riguardo il component la sua particolarità e poi che tipo di cavi necessita, c'è un sito in italiano che spieghi un pò la cosa??? grazie ciao Paolo

Paoric ha scritto:
grazie, vorrei saperne un pò di più riguardo il component la sua particolarità e poi che tipo di cavi necessita, c'è un sito in italiano che spieghi un pò la cosa??? grazie ciao Paolo

Sull'annuario di DVHT c'è un bel servizio su tutti i cavi video. E' il trasporto video nei tre colori di base. Prendi tre mandate di rg59 e li fai saldare se non sei pratico. Chiedi ha papino se ne ha uno in soffitta.:D

stavolta

non credo che il grande capo possa aiutarmi....ai sui tempi manco c'erano i proiettori ne tanto meno dvd con le 3 uscite:D!! so che il component permette l'uscita dei 3 colori base ma ne vorrei sapere di più!!! Per i cavi sono sufficenti dei cavi economici, devo solo fare un test e basta...! grazie ciao Paolo:D

0,65 € al metro (Belden RG59U da 75 Ohm of course):
belden.jpg

1,10 € l'uno gli spinoytti dorati:
component.jpg

bada a saldare la calza.

Re: Re: Uscite e cavi component consigli e notizie

Mirko ha scritto:
Sull'annuario di DVHT c'è un bel servizio su tutti i cavi video. E' il trasporto video nei tre colori di base.

Il trasporto nei tre colori di base avviene con il collegamento RGB (tramite connettori scart, vga o bnc). Nel component invence (chiamato anche YCbCr) ad essere trasportati separatamente sono il segnale di luminanza (Y) e due segnali di crominanza (Cb e Cr appunto).

Giusta correzzione, il trasferimento è analogico. Y è il trasferimento delle informazioni del bianco e del nero, Pb è il blu - la luminanza, Pr è è il rosso - luminanza.

forse sarebbe meglio

chiarire ulteriormente le idee a paoric;

Il segnale component (YCbCr/YPbPr) interlacciato o progressivo che sia, nient'altro è che una semplice operazione matematica con la quale si risale al segnale RGB.

Difatti, sui tre cavi component vengono trasferiti i valori della luminanza (Y) e rispettivamente la differenza fra questo ed il Rosso (Cr/Pr) ed il Blu (Cb/Pb).

Ricorda che Y è uguale alla sommatoria delle tre componenti colore (R+G+B =Y).

Per quanto attiene al cavo da utilizzare, Gipal ti ha ben suggerito l'ottimo Belden. In tal ipotesi ritengo possa costituire un valido riferimento il 1505A (RG59) o il 1694A (RG6) oppure ancora l'ottimo 7731A (RG11 - doppio schermo).

Per il sito DI RIFERIMENTO, visita quello di Luca. Un vero "fanatico" :D del DIY.

Ciao.
Amedeo