uscita trigger

gattomom

New member
Ciao.
Posso utilizzare le uscite trigger del pre AV-7704 e del BDP 203 per eccitare le bobine (a bassissimo consumo, con diodo per smorzare le sovracorrenti di inserzione e le sovratensioni di disinserzione) di due relè monostabili a 12 V Dc? Non rischio, vero, di danneggiare gli apparecchi?
Dall'uscita trigger esce un segnale a 12 V in corrente continua?

L'uscita è in continua e non ci dovrebbero essere problemi, quanto meno con normali relè per uso in circuiti elettronici.

Se i relè assorbissero troppo si potrebbe prendere in considerazione l'inserimento di un transistor per pilotare ciascun relè, in questo modo l'assorbimento sull'uscita trigger sarebbe praticamente nullo; si dovrebbe solo provvedere ad un piccolo alimentatore per i relè.

Ultima modifica:
Grazie per la risposta.
Allora potrei usare un relè statico per corrente continua?
Il suo contatto lo collego allo Zelio per la logica che devo realizzare.

Per relè statico intendo un interruttore a semiconduttore, che a differenza del classico relè elettromeccanico non ha organi in movimento (i contatti). Nel mio campo (impiantistica industriale e quadristica) sono usati moltissimo.
I costi, per i livelli di potenza in gioco, sono irrisori.
A livello di collegamento, rispetto al classico relè elettromeccanico, non cambia nulla: ci sono sempre 2 fili da collegare ai morsetti A1 e A2 e 2 fili per il contatto.
Lo Zelio che voglio usare funziona a 24 V DC, prelevati da un alimentatore. Devo solo curare che la 'bobina' (fra virgolette eh) del relè statico sia compatibile con i 12 V dell'uscita trigger.

Per rilevare il fronte di salita e discesa delle uscite trigger, esse (le uscite trigger) si potrebbero collegare direttamente allo Zelio, evitando quindi i relè d'interfaccia. Per fare ciò, dovrei usare uno Zelio con gli ingressi che accettano segnali a 12 V DC. Ma avendo in casa uno Zelio con gli ingressi che accettano segnali a 24 V DC, mi costa meno utilizzare 2 relè statici per interfacciare i segnali trigger con gli ingressi dello Zelio a 24 V DC.

Ultima modifica:
Per relè statico intendo un interruttore a semiconduttore...
Altrimenti detto a stato solido, so cosa sono e come funzionano, in pratica un TRIAC, era quella terminologia che non avevo mai sentito.

A parte il costo personalmente non mi entusiasmano molto in un uso che non sia, appunto, industriale.