Mi scuso se sono sembrato un "integralista" degli lcd o un venditore porta a porta della samsung, non era mia intenzione. Quanto da me esposto voleva essere il punto di vista di un possessore di una tv lcd, tecnologia con lati chiari e lati scuri (in tutti i sensi...), ma che come ho gia detto puo regalare grandi soddisfazioni visionando materiale hd nativo. Ovviamente non intendevo affermare che tale materiale su un plasma sia pessimo, ma se da un lato l'immagine è piu naturale e morbida, come giustamente dice l'amico beppecozza, è anche vero che risulterà piu "sgranato" e meno definito rispetto ad un lcd hd ready. Poi ognuno stabilisce il proprio confine oltre il quale non andare, l'alta definizione degli lcd si paga con alcune carenze di luminosità e contrasto, ma allo stesso tempo restituisce immagini che solo un lcd puo dare (nel bene e nel male), la tecnologia vincente ancora non esiste. Riguardo al degrado dei plasma è vero che la durata è molto ampia nel tempo, ma le immagini che restituisce dopo 100 ore di utilizzo non saranno le solite che si avranno dopo 1.000 ore, si avra un piccolo degrado (simile a quello dei proiettori), probabilmente non evidente e percepibile, ma ci sarà. Riguardo alle immagini "sgranate" del dvd con l'HDMI, ti posso solo dire che io con il mio dvd (acquistato sabato scorso) samsung hd860, non ho tale fenomeno mentre prima con il lettore della thomson (sempre in HDMI) le immagine erano decisamente peggiori, magari prova ad impostare la risoluzione a 576p (risoluzione "nativa" dei dvd 9) invece che a 720p, puo darsi che lasciando fare il lavoro solo allo scaler della tv le cose migliorino (con l'uscita a 720p lo scaler della tv è obbligato a convertirlo in 768p, quindi aggiungendo un ulteriore passaggio). Tra l'altro so che nel listino USA della samsung, esiste un modello (il hd960) con il chip DCDI faroudja, proposto ad un prezzo molto competitivo (il mio l'ho pagato 129 € con il cavo) e credo non tarderà ad arrivare anche da noi. Ovviamente esistono lettori con caratteristiche superiori a questi due, però hanno prezzi molto piu alti, dipende da quanto sei disposto a spendere per un lettore dvd, considerando che a giugno (sempre in USA...) esce il BD-P1000, lettore blue ray, compatibile anche con i normali cd e dvd ,forse vale la pena puntare su un investimento "futuro"... Spero di non averti creato altra confusione, intanto ti saluto e ti auguro una buona visione, ciao.