• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Urgente consiglio per acquisto tv OLED

dj665mk

New member
Buona sera a tutto il Forum,
sono intenzionato ad acquistare un nuovo tv oled per il mio soggiorno
sono più di 6 mesi che mi sto documentando su caratteristiche e modelli e come molti sono arrivato al punto che non so più che pesci prendere, veniamo al punto.

I modelli da me scelti sono:
Panasonic fz800 55" / 950 55"
LG E8 55"
Sony af8 55" / af9 55"

per quanto riguarda il Pana sarei orientato più verso FZ800 mi pare di aver capito che l'unica differenza rispetto al FZ950 consiste nella soundbar, a mio parere per i tv basta il sistema base , se voglio di più accoppio un impianto HT, ho letto che la qualità d'immagine e' superlativa, mi lasciano perplesso le poche 2 porte Hdmi non di ultima generazione e le porte usb,
poi non ho capito bene se il format HDR10+ conviene averlo o no

LG, mi piace il design la quantità di connessioni Hdmi e usb il dolby vision, anche qui dalle recensioni risulta un ottimo tv

infine i due Sony, af8 (copia del A1), bellisimo tv , lo preferisco già solo per il fatto che e' dritto e non un portafotografie, la visione eccellente mentre af9 mi stuzzica il nuovo processore le porte Hdmi2.1 e le porte usb, la visione eccellente, ma non mi piace il fatto che si presenta come A il tipo portafoto,

per il resto so che sono tutti tv top gamma, pensavo di accoppiare il tv ad un impianto HT e un mini pc (Beelink S1 Mini PC 8GB / 64GB) dove posso gestire la parte smart-tv
quindi sistemi android o altri sistemi non mi interessano e non sono una necessità importante per la scelta del tv

resta importante per i miei gusti la visione d'immagine, la lettura di più formati possibile 4k ecc
e la possibilità di trovare un ottimo settaggio visivo.
ora chiedo a voi esperti quali secondo voi può risolvere queste mie esigenze?
mi chedevo anche se magari mi conveniva aspettare anche il prossimo anno per vedere le nuove serie 2019 di LG o
Panasonic che magari saranno ancora più performanti.

Se rimandi sempre al prossimo anno non compri più nulla ,non credo ci saranno grosse novità nel 2019 come non ci sono state quest' anno cmq dipende da che utilizzo ne fai del TV,cinema , sport serie TV digitale terrestre eccc!!secondo me ogni TV da te citato sono ottimi hanno pro e contro come elettronica a mio avviso i jap sono ancora avanti,comunque caschi in piedi qualunque tu scelga a patto che il pannello non abbia qualche anomalia !!se cerchi il TV già ottimo con i suoi setting Panasonic su questo dovrebbe essere il più fedele

Ultima modifica:
Non credo ci sarà ancora quella novità,cosa te ne fai di più luminosità ?non mi sembra che gli OLED attuali non siano abbastanza luminosi!

Non credo ci sarà ancora quella novità,cosa te ne fai di più luminosità ?non mi sembra che gli OLED attuali non siano abbastanza luminosi!

Servono 1000 nits reali per evitare il tone mapping (con la maggior parte dei film in HDR, per quelli masterizzati a 4k nits o 10k nits ci sarà ma sono la minoranza). Il Philips 803 arriva a 800 nits (non so come abbiano fatto), quindi io ritengo i 1000 più che probabili per i pannelli 2019 e lo sperano in tanti.

Ma secondo me i nuovi 2018 non soffrono più di questa problematica almeno non sento lamentele da nessun utente!! ricordiamoci che molte cose vengono dette esclusivamente per marketing, vedi 4000nits servono a cosa, a farsi una lampada abbronzante !forse i problemi sono altri ovvero l uniformità dei pannelli quella si che e importante ed ogni volta e un terno al lotto

Ok, vedo che siete molto competenti, ma ripeto la mia domanda secondo voi che tv mi consigliate di prendere, oppure voi che fareste aspettate e modelli 2019 Lg e panasonic, sapete che periodo usciranno?

In ambito elettronico ogni anno esce sempre qualcosa di nuovo quindi aspettando non compri piu nulla ripeto che le migliorie saranno minime come quest' anno (e impercettibili dal 80% degli utenti)quindi se hai bisogno del TV io non aspetterei

Cosa sceglieresti tra i tre modelli da me citati e per quale motivo? Dammi un consiglio sono confuso ma vedo che tu sicuramente te ne intendi

Ti ho già risposto sopra ,la scelta e molto soggettiva quindi non me la sento di dirti un TV per un altro dipende l utilizzo e le esigenze che hai

sono più di 6 mesi che mi sto documentando su caratteristiche e modelli e come molti sono arrivato al punto che non so più che pesci prendere, veniamo al punto.

LG E8 55&quo..........[CUT]

Io prenderei sicuramente l'LG 55E8 che è eccellente su tutti i versanti (video, audio e smart).

Se non è urgente l'acquisto puoi aspettare comunque gennaio prossimo e vedere quali saranno gli OLED del 2019 che dovrebbero essere presentati al CES di Las Vegas. :)

.

Comunque nessuna tv ad oggi monta hdmi 2.1 ,nemmeno il Sony AF9 come erroneamente hai scritto tu.

resta importante per i miei gusti la visione d'immagine, la lettura di più formati possibile 4k ecc
e la possibilità di trovare un ottimo settaggio visivo.
ora chiedo a voi esperti quali secondo voi può risolvere queste mie esigenze?......

Premesso che non sono un esperto, i tre modelli da te quotati - come puoi verificare dalle recensioni più serie e dal giudizio dei possessori nei forum - sono tutti e tre validissimi; io preferisco l'elettronica di Sony e di Panasonic (per motivi differenti), ma ad onor del vero anche il c8, fratello dell'E8 da te menzionato, esce bene dalle reviews.
Secondo me, a livello di qualità di immagine cascheresti comunque in piedi; poi, il tv perfetto non esiste, come potrai leggere e riscontrare.

mi chedevo anche se magari mi conveniva aspettare anche il prossimo anno per vedere le nuove serie 2019 di LG o
Panasonic che magari saranno ancora più performanti.......

è una scelta soggettiva, dettata da motivi razionali e da motivi emozionali; e difatti i consigli che ti sono stati dati divergono. Io posso dirti che aspettare i modelli nuovi ha dei pro (che è inutile sottolineare, si tratta dell'ultimo modello, cioè dello stato dell'arte) e dei contro: i contro che ravviso io sono almeno tre: 1) se uno aspetta il televisore "definitivo" ci sono grossissimi possibilità che rimanga deluso, non credo verrà presentato a gennaio; è ancora troppo presto per gli oled, e comunque, statisticamente, succede rarissimamente che esca un modello che rasenti la perfezione (io ricordo i Kuro KRP, anch'essi non esenti comunque da qualche critica); 2) se uno dei parametri di scelta è, non dico il budget, ma il value for money, beh...la curva dell'andamento dei prezzi dimostra storicamente come il periodo peggiore per acquistare siano i primi mesi di uscita; 3) a proposito di uscita: come già stato detto, i modelli nuovi vengono presentati ad inizio gennaio al CES di Las Vegas, ma per trovarli materialmente disponibili nei negozi (anche online) bisogna aspettare aprile, se non maggio. L'attesa quindi sarebbe lunghetta; poi, se si scavalca l'estate, magari si ritorna a pensare ai modelli 2020, data da molti indicata come quella della piena implementazione dell'hdmi 2.1 e della definitiva maturità dei pannelli oled.

Insomma, se vuoi il tv sic et nunc, i modelli da te indicati sono tutti e tre OTTIMI (l'AF9 oserei dire fantastico, ma è un giudizio personale, e l'FZ800 non è da meno); se vuoi aspettare, oltre al pro di avere l'ultima tecnologia uscita sul mercato, ci sono alcuni contro, il cui peso va valutato soggettivamente da ognuno, nello specifico da te.

Ultima modifica:
Grazie per le vostre risposte, Sono molto orientato sul pana fz800, mi piacciono le immagini visive, mi chiedevo se le porte Hdmi supportano lo standard ARC, questo perche' magari collegando un sintoampli Ht, potrei avere a disposizione più porte hdmi per collegare i vari apparecchi, un altra domanda se utilizzo una soundbar , in un secondo momento potrei collegarla e farla funzionare come cassa centrale di un eventuale impianto HT? pensavo a questa ( https://www.panasonic.com/it/consum...e-audio/home-cinema-e-soundbar/sc-htb488.html ) se esiste questa possibilità sapete dirmi che soundbar potrei prendere in considerazione? mi chedevo anche se il pana da me citato ha la funzione mirroring.

Ultima modifica:

Guarda, sono gli stessi tv che ho in mente io. Hai fatto bene a citare l'LG E8 e non il C8 come fanno alcuni, perch' tra C8 e gli altri due per me c'e' paragone a favore di Sony e Panasonic.
Come ti e' stato già' detto, sono i 3 migliori oled in circolazione, e credo che la tua scelta alla fine debba cadere sulla base del tuo budget. A me piace l'estetica del Sony, ma mi piace anche l'E8, il Panasonic mi piace molto meno. Ma se per te questo aspetto non e' importante, allora il Panasonic credo sia, forse, il più completo dei 3, considerando giochi, sport e cinema. Fossi in te aspettarei il black friday e poi prenderei quello col migliore rapporto qualità/prezzo.