Upgrade Scheda Video per WMV-HD

stefno

New member
Ho appurato di recente che la mia macchina non è in grado di riprodurre i WMV-HD.
Questo vi fa capire che non sono un pioniere in campo HTPC, quindi abbiate pazienza... :D

Prima di concretizzare la vendita in toto dell'HTPC (che btw è già sul mercatino qui :rolleyes: ) e imbarcarmi nell'assemblaggio di una nuova macchina, vorrei valutare l'opzione di prendere solo una nuova GPU.

Ho letto che la Geforce 6600 (che esiste anche in versione AGP) dovrebbe avere l'accelerazione hardware per WMV-HD.

Pensate che riesca a riprodurre correttamente i WMV-HD su un P4 2,0GHz FSB400?

Va bene anche la versione meno spinta, magari fanless?

Preciso che il VRM7/9 non mi interessa, basta l'overlay.

stefno ha scritto:

Preciso che il VRM7/9 non mi interessa, basta l'overlay.

Se parli dei dischi in vendita protetti da DRM non vanno in overlay per cui ... :) .
In quanto all'accelerazione WMV al momento sembra alquanto non ottimizzata sia sulle Radeon che sulle Nvidia.
Il 1080P protetto da DRM la vedo dura farlo andare sul tuo PC.

E' solo una mia opinione.
Ciao
Antonio

Re: Re: Upgrade Scheda Video per WMV-HD

ciuchino ha scritto:
Se parli dei dischi in vendita protetti da DRM non vanno in overlay per cui ...

Non vanno in overlay? non lo sapevo.

Questo taglia la testa al topo, grazie.

Sono ormai orientato verso la 6600 PCI-x.

Per l'utilizzo HTPC è meglio una 6600 liscia con 256MB oppure una 6600GT, che si trova solo 128MB?

Mi pare che Open Range HD richieda, nei requisiti di sistema, almeno 256MB di memoria sulla scheda video.

So che la GT con 128 va meglio della liscia con 256 per via della velocità della memoria è più elevata, ma cosa succede per WMV-HD?

In fondo alla pagina trovi i requisiti , forse ora sono un po' esagerati si riesce con qualcosa meno , e non vedo richieste di memoria video >128 neanche per il 1080P.
Io leggevo Coral Reef , piu' esoso di openrange, con una 9600 liscia 128 chiaramente su PC idoneo.
Non voglio influenzarti e quindi fai tu :)

http://www.wmvhd.com/

stefno con un PIV 2.0 GHz NON HAI SPERANZE !, temo sia giunto il momento di cambiare la CPU con quello che offre ora il mercato...

:rolleyes:

Con gli stessi soldi che spenderesti per una 6600GT, compri una nuova CPU e mb (dove puoi installare la tua 9500), con i quali vedrai sicuramente i filmati WMVHD;)

Io avevo un pentium 4 a 2 giga.Ho fatto che tagliare la testa al toro
e ho cambiato praticamente tutto cpu scheda madre e scheda video,ho preso una 6600 gt e va una bomba a proposito ho messo anche un giga di ram tanto per essere sicuro.Semmai non ho capito se per far fare
l'accellerazione hardware tramite la 6600 devo per forza avere il decoder video della nvdia che bisogna acquistare a parte per il momento sto usando la versione trial ma tra qualche giorno mi scade.
Sarebbe stato piu' corretto venisse dato in bundle con la scheda.
Dato che per questa scheda la nvidia fa delle funzioni video il suo cavallo di battaglia.

beppe2 ha scritto:
Io avevo un pentium 4 a 2 giga.Ho fatto che tagliare la testa al toro
e ho cambiato praticamente tutto cpu scheda madre e scheda video,ho preso una 6600 gt e va una bomba a proposito ho messo anche un giga di ram tanto per essere sicuro.Semmai non ho capito se per far fare
l'accellerazione hardware tramite la 6600 devo per forza avere il decoder video della nvdia che bisogna acquistare a parte per il momento sto usando la versione trial ma tra qualche giorno mi scade.
Sarebbe stato piu' corretto venisse dato in bundle con la scheda.
Dato che per questa scheda la nvidia fa delle funzioni video il suo cavallo di battaglia.

Beh, se hai cambiato anche la CPU ci credo che i filmati vengono riprodotti senza scatti, ma con una 6600GT ed un processore con la potenza di calcolo di un P4 2000 MHz non c'è possibilità di ottenere una perfetta riproduzione;)

Ci posti il tuo attuale sistema??

scheda madre:Gigabyte 8i915gmf.
processore:prescott 775 3.2 gigaherz
scheda video geforce 6600 gt pci express
memoria ram 2 banchi da 512 ddr.
2 hard disc maxtor da 120 gigabyte.
alimentatore enermax da 500 watt.
case enermax.
ciao

beppe2 ha scritto:
scheda madre:Gigabyte 8i915gmf.
processore:prescott 775 3.2 gigaherz
scheda video geforce 6600 gt pci express
memoria ram 2 banchi da 512 ddr.
2 hard disc maxtor da 120 gigabyte.
alimentatore enermax da 500 watt.
case enermax.
ciao

Come ho detto prima, ci credo che con questa configurazione i filmati WMVHD vengono riprodotti correttamente!

Nel tuo caso, anche sostituendo la 6600GT con una GPU senza accelerazione WMVHD (X600, per esempio), non avresti problemi;)

Il caso di Stefno è un po' diverso, la sua CPU è troppo poco performante, nemmeno con una scheda video dotata di accelerazione hw WMVHD risolverebbe i suoi problemi!

io con la configurazione precedente i filmati li vedevo fotogramma per fotogramma tieni presente pero' che come scheda video avevo una giurassica matrox g 400 per prova avevo poi montato una nvidia fx 5200 e la situazione con i 720p era migliorata di molto non erano fluidissimi pero' non andavano quasi piu' a scatti con una 6600 gt forse la situazione potrebbe migliorare di molto.ciao

beppe2 ha scritto:
io con la configurazione precedente i filmati li vedevo fotogramma per fotogramma tieni presente pero' che come scheda video avevo una giurassica matrox g 400 per prova avevo poi montato una nvidia fx 5200 e la situazione con i 720p era migliorata di molto non erano fluidissimi pero' non andavano quasi piu' a scatti con una 6600 gt forse la situazione potrebbe migliorare di molto.ciao

I filmati WMVHD 1080p con DRM, si vedono sicuramente bene con una configurazione del tipo:

- CPU 3 GHz o equivalente (3000+);
- 512 MB RAM;
- ATi Radeon 9550 (o 9600SE) 128 MB;

Una scheda video con accelerazione HW MPEG4 e WMVHD non può colmare, allo stato attuale delle cose, la minor potenza di calcolo di una CPU a 2 GHz o equivalente (come nel caso di Stefno);):)

stefno ha scritto:
Grazie Charger, ma come ho già detto... sono ormai orientato verso la 6600 PCI-x.
charger2000 ha scritto:
si si questo era chiaro... pero' ricordati che...
CON IL PIV 2.0GHz NON HAI SPERANZE !!

erick81 ha scritto:
Per curiosità, dove ha intenzione di infilare la 6600GT PCIe (PCI-x è un'altra cosa) in una mobo per Willamette?!?!?

erick81 ha scritto:
Con gli stessi soldi che spenderesti per una 6600GT, compri una nuova CPU e mb (dove puoi installare la tua 9500), con i quali vedrai sicuramente i filmati WMVHD;)

erick81 ha scritto:
...con una 6600GT ed un processore con la potenza di calcolo di un P4 2000 MHz non c'è possibilità di ottenere una perfetta riproduzione;)

Alora non mi sono spiegato...
MI HA PRESO L'UPGRADITE TOTALE GLOBALE!!!
Sto per prendere una 6600GT su PCI express con un p4-530j su una MB nuova...
OVVIAMENTE!!!
:D :D :D

stefno ha scritto:
charger2000 ha scritto:
si si questo era chiaro... pero' ricordati che...
CON IL PIV 2.0GHz NON HAI SPERANZE !!

Alora non mi sono spiegato...
MI HA PRESO L'UPGRADITE TOTALE GLOBALE!!!
Sto per prendere una 6600GT su PCI express con un p4-530j su una MB nuova...
OVVIAMENTE!!!

Scusa stefano non ho capito?!:confused:

Dove monteresti la tua nuova scheda madre con 6600 biturbo ecc. ecc. su uno slot isa della tua scheda attuale?
Il nuovo processore lo incolli sul vecchio per aumentarne la potenza?

Ok... il momento da "sparacazzate" prende a tutti :p
scusatemi:cool:

Ste'... sbrigate a prende tutta sta roba e assemblarla che finalmente (stavolta è vero) ti vengo a trovare.
BAci
R.