Upgrade per silenziare HTPC

ho notato che la ventola CPU l'hai messa in estrazione invece che "in giu'", se non c'e' una feritoia subito sopra nel cabinet per aiutare ad espellere l'aria non dovresti avere vantaggi, se la metti in giu' la temp CPU scende ?

charger2000 ha scritto:
ho notato che la ventola CPU l'hai messa in estrazione invece che "in giu'", se non c'e' una feritoia subito sopra nel cabinet per aiutare ad espellere l'aria non dovresti avere vantaggi, se la metti in giu' la temp CPU scende ?

Thermalright consiglia di installarla comunque con flusso diretto verso la CPU..

cobracalde ha scritto:

Usi qfan per controllare le ventole? con quali parametri?

Ciao
Si, uso qfan e ho lasciato i parametri iniziali: 11/16....ma non so cosa significhi :(

charger2000 ha scritto:

ho notato che la ventola CPU l'hai messa in estrazione invece che "in giu'"
:o ....credo proprio di aver letto male le istruzioni....non vi sfugge niente...:D grazie ancora, la rimonto subito.

Rumore

Da un pò, la prima ora mi sembra di avere un elicottero in sala. Non sono ancora riuscito ad aprire il pc ma credo che sia la ventola della cpu che a bassi reggimi fà molto rumore. Con l'aumentare della temperatura poi le cose migliorano:confused:

Vi è mai capitato?

Stefano

Re: Rumore

mammabella ha scritto:
Da un pò, la prima ora mi sembra di avere un elicottero in sala. Non sono ancora riuscito ad aprire il pc ma credo che sia la ventola della cpu che a bassi reggimi fà molto rumore. Con l'aumentare della temperatura poi le cose migliorano:confused:

Vi è mai capitato?

Stefano
e' chiaramente dovuto ai cuscinetti di qualche ventola che a freddo stridono, poi, grazie all'aumentare della temp, vanno piu' lisci... di sicuro ti dico che... la ventola bianca della Silverstone non e' silenziosa... il colpevole potrebbe essere l'alim, e' infatti un classico che la ventola dentro l'alim facia questo scherzo.
Individuare il colpevole cmq non e' difficile, basta che stacchi una ad una le ventole, anche quella della CPU, finche' il rumore sparisce...

cobracalde ha scritto:
@mammabella

Come controlli la velocità della ventola?

Dovresti curare un pò di più il cablaggio.. (lo so.. il case è piccolo..)

La ventola bianca sta al minimo tramite il suo potenziometro. Mi serve per far entrare un po di aria fresca dentro al case (ho forato tipo scolapasta la parete lat.) . Quella del proc. aumenta e diminuiscie di velocità in automatico. Per l'alim. sinceramente non so se cambia velocità.
Mi sà chè questo fine sett. metto il pc in "infermeria":p
Per i cavi prima di chiudere la situazione era comunque migliorata, ma la colpa e dei cavi dell'alim., molto rigidi.

Stefano

Re: Rumore

mammabella ha scritto:

Vi è mai capitato?

Stefano

Io ho lo stesso dissi, ed è abastanza silenzioso senza il controllo di velocità, non vorrei fosse difettato.

Ciao
Domenico

Per il problema della ventola da 12cm dell'ali sul Silverstone LC17 io ho risolto capovolgendo l'alimentatore in modo da avere la ventola in direzione degli slot PCI.
Per ancorare l'alimentaore al case ho usato 3 fascette sottili.

case1.jpg

case2.jpg

ciao
Davide

Ps. scusate x le foto di scarsa qualità

cobracalde ha scritto:

Usi qfan per controllare le ventole? con quali parametri?

Ciao

Mi spieghi come controllare le ventole, perchè non sono sicuro di avere capito bene come si faccia, io ho semplicemente abilitato dal bios il qfan. Ho poi visto la temp. della cpu e la velocità delle ventole da Pc Probe. Devo fare altro?

Grazie

Andrea

abel ha scritto:
Mi spieghi come controllare le ventole, perchè non sono sicuro di avere capito bene come si faccia, io ho semplicemente abilitato dal bios il qfan. Ho poi visto la temp. della cpu e la velocità delle ventole da Pc Probe. Devo fare altro?

Non penso, dovrebbe bastare. Io non uso il qfan (l'ho tenuto disabilitato) ma speedfan..

Appena posso faccio qualche prova per vedere qual'è il sistema migliore..