EDIT: ammazza ci ho messo talmente3 tanto a scrivere che mi avete preceduto in due!! sto diventando vecchio
per diffusori thx (li chiamo erroneamente cosi, lo so, ma è x rendere l'idea) mi riferisco ai kit specificatamente pensati x l'home cinema dei marchi che ho citato sopra, i vantaggi sono piuttosto semplici:
- diffusori tutti uguali (x lo meno i front)
- diffusori studiati x suonare bene fra di loro ed ottenere la massima integrazione (sub compresi)
- surround IMHO piu performanti della media
- facilità di installazione e posizionamento
- possibilità in grandi sale di raddoppiare i diffusori o rivedere il posizionamento
gli svantaggi sono solitamente il PREZZO, la necessità di suonare SEMPRE con un sub, si cita spesso la scarsa propensione alla musica (su questo non sono completamente daccordo) la poca diffusione nei negozi.
ora non voglio innescare una discussione su cosa sia meglio o peggio, solamente con questo prodotto ho trovato esattamente quello che cercavo, ovvero timbrica perfettamente coerente, nessun salto nei panning, nessuna differenza nelle voci tra centrale-front-rear, infinite possibilità di posizionamento (sono arrivato a provare configurazione con doppio centrale e front doppi sovrapposti o a base allargata, 4 surr ecc)
è un modo differente di intendere l' HT secondo me (forse piu cinema aggiungo io...)
le klipsch nuove non le ho ancora sentite (e onestamente non ho alcun interesse a farlo

) dicono siano migliorate...lo spero per loro!
i miei marchi preferiti sono questi: Focal (le nuove aria sono imho ottime mentre le chorus rimangono un buon prodotto QP)
Dynaudio (le nuove excite....ma direi tutte in generale anche le vecchie serie mi sono sempre piaciute un sacco)
Paradigm Studio (ottime anche queste)
trovo che siano prodotti "completi" nel senso che uniscono una ottima musicalità, ad una timbrica cmq tuttosommato piuttosto neutra senza particolari asprezze o mancanze, ideali per qualsiasi utilizza e a prova di upgrade per diversi anni (volendo tasche permettendo sono imho degli ottimi diffusori definitivi) salvo in casi di upgradite acuta
altri diffusori che potrei consigliarti sono le Mordaunt, costano "poco" ma a mio avviso hanno un basso troppo asciutto e in alcune fasi addirittura carente
le sempre verdi Cerwin Vega, a mio avviso piu a loro agio con la musica che non con l'ht, diffusori molto corretti al contrario di quello che si creda (o di quello che l'estetica lascia intendere) pagano la scelta di tweeter molto "anni 80" un pò arretrati e soft, che a mio modesto parere poco si abbina agli ascolti a basso volume (anzi sono fatto proprio con lo scopo opposto, ovvero quello di raggiungere volumi altissimi senza distorgere o indurire)
poi ci sono diffusori altrettanto buoni tipo Monito Audio o Triangle, che a me x alcuni aspetti non hanno mai convinto fino in fondo (riguardo le altre frequenza in particolare) ma che si avvicinano di piu al suono Klipsch e possono anche essere un'idea per uscire un pò dal gruppo e non ricadere nei soliti 3 o 4 marchi
in generale, se non per il prezzo, non trovo alcun motivo di consigliare uno di questi 4 nomi al posto dei 3 sopra
QUESTO sempre relativamente ai MIEI gusti
ad esempio io non amo Klipsch e B&W (per lo meno nelle loro fasce "economiche"...non tiriamo in ballo x favore le diamond, le La Scala o altra roba dal costo di automobili) eppure sono due nomi che vendono molto e popolano mo0lte sale cinema
x il finale puoi prendere un multi e amplificare solo i 3 front
prendere due stereo e uno lo usi per il centrale
alla buona puoi anche raccattare un nad usato su ebay e usarlo come finale (poca spesa=tanta resa)