Upgrade ampli vs cavi&filtro rete

Carlo c.a.

New member
Buon giorno a tutti, ho un piccolo impiantino formato da un nad c315bee collegato con cavi RCA Monster Cable standard Interlink 100 alla fonte (un raspberry Pi collegato ad un DAC Allo Boss). L'ampli è infine collegato a una coppia di Klipsh RF-52.
Vorrei fare un upgrade dell' impianto ma sono indeciso tra:

- la sola sostituzione dell'ampli
- la sostituzione della ciabatta di plastica con una ciabatta della Gigawatt con filtro di rete e la sostituzione dei cavi RCA con cavi superiori.

Cosa mi consigliate?

Per la prima opzione ho pensato o Advance Acustic (mod. xi125 tipo) o Audio Analogue (Puccini 70).

Ascolto per lo piu musica rock in un ambiente di 15 mq circa.

Grazie a tutti
 
i maggiori imputati sono i diffusori, il tweeter a tromba in particolare restituisce quel tipo di sonorità specie se in un ambiente piccolo come il tuo..
 
dite che cambiando l'ampli non ci sarebbero benefici?
i cavi RCA sopra descritti sono adatti secondo voi? mettere dei cavi RCA schermati aiuterebbe?
 
I NAD hanno un suono tendenzialmente caldo quindi non è l'ampli il colpevole. I cavi RCA sono tutti schermati e comunque non cambiano il suono dell'impianto. Purtroppo è il suono Klipsh che non digerisci.
 
Dite che la ciabatta Gigawatt possa cambiare qualcosa? aiuta ad avere effettivamente un suono piu pulito? spero che non sia solo marketing..qualcuno di voi la utilizza?
 
Volendo si potrebbe aggiungere un sub con ingressi ad alto livelloe basterebbe anche un 20 tipo il Magnat Monitor Supreme Sub 202 A
SALVO.
 
come badget direi tra 1300/1500€

Non capisco cosa comporterebbe l'aggiunta di un sub....forse per bilanciare gli eccessivi suoni alti?

dei nuovi diffusori mi aiuterebbero ad avere un suono piu' nitido, piu profondo?
 
Ultima modifica:
La qualità di un diffusore non dipende dalla sua impedenza nominale, anche perchè nelle condizioni di utilizzo normali l'impedenza cambia al variare della frequenza. Non è mai un valore fisso.

Più scende l'impedenza maggiore corrente deve erogare l'amplificatore. Meglio evitare diffusori con impedenza minima sotto i 3.2 ohm.

L'impedenza minima è un dato più importante dell'impedenza nominale in quanto può succedere che un diffusore dato per 8 ohm nominali abbia un impedenza minima di 2 ohm che metterebbe in crisi l'amplificatore.
 
Ultima modifica:
perfetto, grazie mille.
Un altra cosa: ho letto che è un tre vie, il twiter in alto, il midrange in basso, e la terza via dove è? sotto il diffusore tra i piedini di sostegno?
 
Top